Maro  -  
STAGIONE:  
  
Prima TV :16.11.2004
Scritto da :Rebecca Rand Kirshner
Diretto da :Kenny Ortega
Fuori del negozio di Doose, Lorelai viene fermata da Jackson per farle prendere delle cose al negozio dove lui non vuole farsi vedere. Sookie ha delle strane voglie.
Lorelai e Jackson arrivano da Sookie, che trovano in lacrime dopo aver letto un vecchio giornale.
Dopo essersi ripresa chiede ai due come fanno a sopportare i suoi sbalzi d’umore e poi chiede a Lorelai se ha notizie di Christopher.
Lorelai telefona a Rory per parlare della prossima cena del venerdì e per l’’occasione sembra che Rory abbia pensato a qualcosa di diverso.
La ragazza, infatti, è stanca di assecondare la ridicola storia della separazione dei nonni, quindi ha deciso di fare una cena separata.
Lei cenerà con il nonno nella casetta in piscina e Lorelai starà con la madre. Così da cercare di farli tornare insieme.
T.J. arriva da Luke per usare la doccia, visto che a casa sua non hanno l’acqua.
Dopo la chiacchierata con Sookie, Lorelai decide di chiamare Christopher per sapere come sta e, visto che si troverà nei paraggi il prossimo sabato, Lorelai lo invita con Gigi a pranzare al Dragonfly.
E’ arrivato venerdì. Rory è a cena con Richard e Lorelai è con Emily chiedendole se tornerà mai con il padre. Lei risponde di no, anzi, ha intenzione di uscire con uno dei suoi ex spasimanti e chiede alla figlia come far saper agli uomini d’essere disponibile.
Christopher arriva alla locanda e Lorelai prima di pranzare gli fa fare un giro per visitarla al completo. Vedendo che Lorelai ha realizzato il suo sogno, dice d’essere fiero di lei.
Al pranzo Lorelai ha invitato anche Rory che all’arrivo rimane male quando vede che ce anche il padre, infatti, quando la madre si allontana un attimo  si arrabbia molto con Christopher, anche se lui afferma che l’idea è stata solo di Lorelai. Vedendo che la situazione non è delle migliori Christopher decide di andarsene.
A questo punto Lorelai esige delle spiegazioni dalla figlia. Così Rory inizia a spiegarle della sua visita al padre e di come sono andate le cose. Però Rory vuole anche sapere che ne pensava Luke di questa cena e mentendo Lorelai risponde che non aveva detto niente.
Jackson trova davanti casa delle forbicine, gesto che dovrebbe convincerlo a fare il taglio del nastro per aprire i lavori, ma sembra che non abbia cambiato idea, anzi dice di non voler più nemmeno partecipare alle assemblee cittadine.
Lorelai va da Luke e parlando del più e del meno accenna anche al fatto della cena con Christopher.
Luke, al momento, rimane un attimo bloccato, poi fa finta di niente.
Emily, disperata, chiama la figlia per chiederle aiuto a prepararsi ad uscire con il suo spasimante.
Miss Patty con una scusa riesce a portare Jackson all’assemblea per fargli dare inizio ai lavori.
Emily e a cena con Simon, il suo spasimante.
Luke e Lorelai tornano da una serata insieme e lui le fa sapere che per lui il pranzo che aveva fatto con Christopher andava bene e non c’erano problemi.
Rory sta studiando con Marty, e prendendosi una pausa iniziano a parlare e lui chiede a Rory della rottura con Dean, ma non ottiene risposta perché lei si è addormentata.
Lorelai tornata a casa sente suonare il telefono, ma non risponde. Christopher lascia un messaggio in segreteria dicendo che immaginando che Rory le abbia spiegato tutto e spera di poterne parlare.
Emily torna dal suo appuntamento e quando rientra in casa scoppia in un pianto.


Guest Star:
Larry Pine (Simon McLane), David Sutcliffe (Christopher Hayden), Michael DeLuise (T.J.), Jackson Douglas (Jackson Belleville), Liz Torres (Miss Patty), Wayne Wilcox (Marty), Mike Gandolfi (Andrew)

Per questa guida si ringrazia:
MBristow83