Maro  -  
STAGIONE:  
  
Prima TV :05.10.2004
Scritto da :Amy Sherman-Palladino
Diretto da :Kenny Ortega
E’ venerdì sera a casa Gilmore. Richard ora abita nella dependance per gli ospiti, con un maggiordomo che è preso in giro da Lorelai.
La governante di Emily viene ad informare Lorelai e Rory che la cena è pronta nella casa principale e le due si spostano per cenare. Ad un tratto Richard si presenta in casa ed Emily lo informa che per entrare deve prendere appuntamento. "Ma come si sono ridotti!"
Luke invita Lorelai per una serata insieme e decidono per il momento di tenere segreta la loro “relazione”.
Rory arriva a Yale e la prima persona che incontra è l’amico Marty, non vedendo Paris in camera, le telefona per sapere come mai non ha ancora preso possesso della stanza.
Al telefono Rory viene a sapere della morte del professor Flamming, infatti, Paris è rimasta da lui per organizzare la sua cremazione e per sistemare le cose.
Tornata a Yale, Paris decide di organizzare una veglia in onore del defunto.
La sera dell’appuntamento è arrivata!
Luke passa a prendere Lorelai a casa e si dirigono verso la Taverna Sniffy, dove Luke; che la frequenta spesso, aveva fatto riservare un tavolo.
Durante la serata ricordano la prima volta che si sono incontrati e Luke sembra ricordare ogni dettaglio alla perfezione: lei lo aveva stressato chiedendoli del caffè mentre parlavo con un cliente, poi lei gli aveva scritto un oroscopo speciale sul giornale, dicendoli di tenerlo nel portafoglio che avrebbe portato fortuna.
Strano ma vero; Luke dopo otto anni aveva ancora quel ritaglio di giornale nel portafogli.
A questo punto la scena si sposta con Lorelai e Luke a letto insieme, lui le chiede quali sono i suoi gruppi preferiti ed inizia a scrivere la lista.
La mattina seguente suona la sveglia e Lorelai non può iniziare la giornata senza la sua tazza di caffè, ma per prenderlo dovrebbe scendere al locale.
Allora si mette una delle camicie di Luke e scende credendo che non ci sia nessuno, ma la attende una sorpresa! Il locale è pieno. "A questo punto la loro relazione non sarà più un segreto".
Emily si ritrova in casa da sola leggendo un libro, quando ad un tratto nota dei fari d’auto fuori della finestra e rimane incredula da ciò che vede.
Lorelai porta Luke alla consueta assemblea cittadina e riceve una telefonata della madre preoccupata dal fatto che Richard esca da casa alle 7.30 di sera. "Dove potrà mai andare!?"
All’assemblea Taylor parla di una relazione tra un’albergatrice e un ristoratore; chissà chi potranno essere, e chiede alla popolazione di votare sul da farsi visto che una possibile rottura tra i due potrebbe rovinare gli affari di Stars Hollow. Ma Luke interviene affermando che la relazione riguarda solo lui e Lorelai e gli altri non devono intromettersi.
Alla veglia in onore di Flamming sono molti i partecipanti e durante quest’occasione Marty chiede a Rory perché non ha un fidanzato, lei risponde di non sapere il perché.
A questa risposta Rory prende la macchina e torna da Dean, che appena la vede alla porta la fa entrare in casa.


Guest Star:
Jared Padalecki (Dean Forester), Matt Czuchry (Logan Huntzberger), Michael Winters (Taylor Doose), Liz Torres (Miss Patty), Sally Struthers (Babette Dell), Wayne Wilcox (Marty), Rose Abdoo (Gypsy), Kathryn Joosten (Maisy Fortner), Mike Gandolfi (Andrew), Pat Crawford Brown (Mrs. Cassini)

Per questa guida si ringrazia:
MBristow83