Maro  -  
STAGIONE:  
  
Prima TV :10.05.2005
E’ venerdì; Lorelai, Rory ed Emily stanno cenando.
Durante la cena Emily informa le ragazze che il balletto ha dei problemi, e chiede il loro aiuto per scegliere un ballerino da sponsorizzare.
Sembra che a Yale l’anno stia per concludersi, infatti Rory; con l’aiuto della madre, inizia a riportare un po’ delle sue cose a Stars Hollow.
Lorelai dice alla figlia che a mezzogiorno ci sarà una festa a sorpresa per il bambino di Sookie.
Al locale, Kirk si lamenta con Luke per aver aumentato il prezzo dei toast, quando arriva Lorelai portando con se una copia della rivista sulla quale è stato pubblicato l’articolo riguardante la locanda.
Rory è in redazione e la situazione sembra andare alla grande per lei, Logan arriva per vedere come vanno le cose con suo padre e per ricordarle della festa di sua sorella il prossimo venerdì.
Dopo aver passato la serata insieme Lorelai e Luke, un po’ ubriachi, tornano in limousine.
La mattina seguente Lorelai si risveglia nel letto di Luke, si alza e dall’espressione sul suo volto si può capire che nn ricorda niente di quello che è successo la sera prima; raccoglie i vestiti e rimane pensierosa sulla porta.
Rory: dopo aver comprato qualcosa per la festa, arriva da Sookie con la madre, ma prima di entrare la porta si apre, Jackson e Sookie escono di fretta, lei ha le doglie.
Sembra arrivato il momento del parto!!!  Quindi subito in ospedale, Lorelai la raggiungerà più tardi. Taylor chiama Luke per darli una cattiva notizia. Qualcuno ha fatto un’offerta maggiore per la casa che vorrebbe comprare e vendendo a questa persona sembrano esserci più garanzie.
Un attimo dopo scopriamo che il misterioso acquirente è ...... Kirk !!!
Dopo aver discusso con Kirk, scoprendo che con i vari lavori svolti ha messo da parte un po’ di dollari, Luke si presenta da Taylor chiedendo di poter parlare con gli “Anziani” della città.
Lorelai arriva in ospedale da Sookie e stranamente tira fuori una mela da mangiare, Sookie rimane perplessa da questo comportamento allora Lorelai le chiede quando ha capito di essere incinta.
Sookie risponde che nn è stato immediato. Lorelai esce dalla stanza e incontrando un medico al quale chiede informazioni sui test di gravidanza e per come fare rapidamente a sapere di essere incinta, ma purtroppo nn ci sn metodi immediati, può solo aspettare un paio di settimane.
Allora chiede se il fatto di aver mangiato una mela, cosa che succedeva solo quando aspettava Rory, può significare qualcosa. Il dottore risponde che potrebbe significare qualcosa oppure nn significare niente.
Emily chiama Lorelai per informarla che è arrivata la ballerina da sponsorizzare e per chiederle se può regalarle la sfera magica che le piaceva da bambina.
Poi Lorelai chiama Rory per chiederle quali contraccettivi usa e le dice di fare il più possibile per proteggersi per essere sempre sicuri, Rory chiede perché tanta preoccupazione e Lorelai risponde che potrebbe essere incinta. Rory le dice che nn sarebbe poi così male come notizia, ma per Lorelai questo nn sembra il momento più adatto.
Successivamente Lorelai chiama Rory per dirle che Sookie ha avuto una bambina, la festa si farà sabato e che la sua preoccupazione era un falso allarme.
All’ospedale Sookie impone a Jackson di fare una vasectomia il giorno stesso. Come dire di No!!
A casa Gilmore Lorelai vede che il ballerino scelto da Emily è già cambiato.
Al giornale; finita una riunione del personale, Mitchum si intrattiene con Rory per parlarle de suoi risultati al giornale. In poche parole nn crede che lei abbia la stoffa della giornalista, si nota la sua disponibilità, ma nn ha la grinta che serve ad una reporter; al massimo potrebbe essere una buona assistente. Queste parole prendono Rory alla sprovvista e la lasciano a dir poco sconvolta.
Kirk e Luke vengono ricevuti dagli “Anziani” per parlare della casa. Stranamente come luogo d’incontro hanno scelto una sauna dove notiamo che Luke rimane vestito; inseparabile dalla sua camicia di flanella !!! Cmq per Luke le cose nn sembrano andare molto bene, ma ad un tratto un uomo, con un asciugamano in testa, in un angolo della sauna, prende la parola. Quest’uomo dice di aver visto Luke struggersi per nove anni aspettando Lorelai e adesso che le cose vanno bene per i due si merita la casa. Così anche gli altri si mettono dalla parte di Luke, così che possa acquistare la casa.
Lorelai a casa della madre, le mostra la rivista con l’articolo sul Dragonfly, ma mentre la madre inizia a leggere Lorelai si allontana e si chiude nello studio per paura della reazione che possa avere Emily, visto le storielle che aveva raccontato su di lei.
Infatti, come volevasi dimostrare, all’inizio Emily nn la prende molto bene, Lorelai le dice che nn pensava che scrivessero proprio tutto, così dopo pochi istanti la donna si tranquillizza e Lorelai esce dallo studio.
Rory raggiunge Logan alla festa della sorella Honor e visto che nn è di buon umore, chiede al ragazzo di andare via con lei e di restare soli. Rory propone di prendere una delle barche ormeggiate e di andarsene lontani. Logan rimane un po’ stupito, ma accetta.
Più tardi, Lorelai, ancora a casa della madre, riceve una telefonata da Rory  che con uno strano tono di voce le chiede di andare a prenderla.


Guest Star:
Deborah Cresswell (Audrey), Dave Shalansky (Harry), Amir Talai (Patel Chandrasekhar)

Per questa guida si ringrazia:
MBristow83