Maro  -  
STAGIONE:  
  
Prima TV :03.05.2005
Scritto da :Bill Prady, Rebecca Rand Kirshner
Diretto da :Jamie Babbit
Paris è molto allegra e canterina ma Rory nn sembra molto contenta delle doti canore della ragazza, visto che le cose con Doyle stanno andando bene la ragazza sembra rinata.
Poco dopo alla porta si presenta Logan e Rory lo porta in camera sua. Qui mostra a Logan un vestito per sapere se può andar bene per il suo primo giorno da giornalista.
Successivamente Rory inizia a tempestare di domande il povero Logan, per sapere il più possibile riguardo suo padre. Logan la tranquillizza dicendole che ha scoperto più lei in una sera che lui in tutta la sua vita.
Lorelai chiama la figlia per cercare di riavere una maglia blu e durante la telefonata Rory informa la madre della proposta di lavoro che le è stata fatta dal padre di Logan.
Luke arriva al museo e trova Taylor intrappolato sotto alcuni manichini; ormai al museo nn si fa vedere più nessuno, Luke dice a Taylor che sembra arrivato il momento di chiudere e di mettere in vendita la proprietà. Così che lui possa acquistarla!!!
Alla cena del venerdì Richard ed Emily vengono a sapere dalla nipote della cena che era avvenuta a casa Huntzberger, i due preoccupati di nn aver ancora ricambiato decidono di invitare Logan per il prossimo venerdì.
Rory arriva al locale di Luke e dice a Lorelai dell’invito dei nonni per Logan, all’inizio Lorelai sembra non reagire, ma poi la sera informa la figlia che vorrebbe partecipare anche lei per conoscere meglio il ragazzo. Rory le dice che se vuole andare alla cena dovrà chiamare Emily personalmente.
Inizialmente sembra contraria a chiamarla, ma poi cede ed Emily afferma che se vorrà aggiungersi agli invitati dovrà impegnarsi ad andare anche a tutte le successive cene del venerdì.
Per Rory è arrivato l’inizio dello stage, arrivata alla redazione le viene dato un tesserino identificativo, da questo e da tutto quello che vede rimane estasiata ed emozionata.
Quando al giornale arriva il padre di Logan, Rory sembra l’unica a conoscerlo  già di persona e da quello momento dovrà seguirlo in ogni suo spostamento, ma la cosa per lei sembra essere molto faticosa. Più tardi non sapendo cosa fare chiama Logan per chiedergli aiuto sul da farsi.
Lorelai è a cena da Luke e riceve una telefonata da Richard, questo le dice che persone importanti nel campo alberghiero hanno chiesto di lei dopo aver letto l’articolo di giornale riguardante  il Dragonfly e vorrebbero incontrarla; a quanto pare per offrirle un lavoro con la possibilità si viaggiare. Finita la chiamata, Luke sembra curioso di sapere cosa voleva il padre.
All’inizio sembra non essere d’accordo sul fatto di incontrare questa persona, forse preoccupato che i viaggi la tengano lontana da lui!; ma poi cambia idea perché è importante avere dei contatti di lavoro nel suo campo.
La cena del venerdì sera sta per avere inizio. Lorelai arriva alla porta e la madre non sembra molto contenta di vederla, più tardi anche Rory e Logan arrivano a casa Gilmore, quest’ultimo, però ha portato dei regali per Emily e Richard.
Prima di cenare, Logan spiega a Rory che è usanza della “brigata della vita e della morte” prendere un oggetto da una casa ricca e sostituirlo poi in un'altra casa con un altro oggetto. Per questo, in un momento in cui non è visto, Logan prende dal tavolino la scatolina da cucito di Emily e la sostituisce con un accendino preso dalla casa precedentemente visitata.
Peccato che tutto ciò sia stato visto e seguito da Lorelai !!
E anche Emily sembra accorgersi che manca qualcosa, quando la faccenda inizia a surriscaldarsi, Lorelai dice di aver ritrovato la scatola sul tavolo e di nascosto se la fa ridare da Logan.
Durante la serata Emily non parla d’altro che di Yale, delle sue tradizioni  e dei luoghi che frequentano gli Huntzberger; tra questi, due sono ideali per un possibile matrimonio, specialmente Cape Cod luogo molto amato dai nonni Gilmore.
Arrivati ad un certo punto della serata con la scusa di doversi alzare presto la mattina seguente (sabato mattina!!), Logan saluta tutti e se ne va con Rory.
Lorelai è rimasta sola con i genitori ed inizia a rimproverarli per come hanno trattato i ragazzi e cerca di spiegare loro che il trattamento che gli Huntzberger hanno tenuto nei confronti di Rory non è stato dei migliori; purtroppo Emily e Richard non sentono ragioni.
La serata si conclude a casa di  Sookie, intenta a provare nuove pietanze.
Lorelai le parla della persona che il padre le ha fatto incontrare e della possibilità che le sia offerto un lavoro come consulente e così fare anche alcuni viaggi.
Sookie dice che lei ormai nn può più fare certe cose avendo ormai due figli e Jackson, ma Lorelai invece sarebbe liberissima di farlo non avendo nessun impegno e poi le è sempre piaciuto viaggiare.


Guest Star:
Deborah Cresswell (Audrey), Amir Talai (Patel Chandrasekhar), Gregg Henry (Mitchum Huntzberger), Michael Winters (Taylor), Alexis Bledel (Rory Gilmore), Lauren Graham (Lorelai Gilmore), Scott Patterson (Luke), Edward Herrmann (Richard Gilmore), Kelly Bishop (Emily Gilmore), Melissa McCarthy (Suki)

Per questa guida si ringrazia:
MBristow83