Maro  -  
STAGIONE:  
  
Prima TV :26.04.2005
Scritto da :Amy Sherman-Palladino
Diretto da :Michael Zinberg
Rory si risveglia dopo la sbornia del giorno primo. “E si vede che nn è in buone condizioni!”
A farle compagnia, nel dopo sbornia, ci sono anche Paris e Kirk.
“Il punch di Miss Patty è stato micidiale!”
E Lorelai parlando con la figlia le fa notare di aver esagerato un po’.
Tornata a Yale, Rory si presenta da Logan e spiega che il rapporto libero tra loro due nn le va più bene e chiede perché era più di una settimana che nn si faceva sentire.
Logan dice di nn averglielo imposto, ma Rory risponde che sia meglio restare solo amici.
A questo punto Logan sentendo la cosa come un ultimatum decide di potercela fare se lei lo vorrà potranno essere fidanzati. A Logan piacciono le sfide e prende la cosa come tale.
Anche Paris è tornata a Yale e trova Doyle ammalato nel suo letto, dicendole che è rimasto lì per tutto il week and.
Sookie chiama Lorelai per informarla del fatto che il dottore le ha ordinato di riposare per l’incombere della gravidanza; quindi servirà qualcuno che la sostituisca al Dragonfly.
Lorelai nn sapendo chi chiamare chiede aiuto a Luke che subito si precipita.
Tornati al dormitorio Rory e Logan trovano in camera una ragazza ad aspettare. Rory pensando che sia una delle tante ragazze che girano intorno a Logan crede di doversene andare.
Ma Logan la ferma spiegandole che la ragazza nn è altro che sua sorella Honor.
Infatti, ha raggiunto il fratello per invitarlo alla cena di famiglia alla quale annuncerà il fidanzamento con il suo ragazzo.
Logan presenta Rory come sua ragazza e Honor  rimane molto stupita dalle parole del fratello e invita anche Rory alla cena.
Per aiutare Doyle nella malattia, Paris ha chiamato la sua vecchia tata portoghese. “Paris dovrà fare medicina, ma odia i malati!”.
Sookie chiama Luke al Dragonfly, per sapere se va tutto bene con la preparazione delle anatre; visto che è evidentemente preoccupata per la sua cucina. E dalle domande che Sookie pone a Luke, questo capisce che lei si fa portare a casa quello che  cucina per provarlo. A questa scoperta Luke obbliga tutto il personale a nn fare più uscire cibo dall’hotel.
Lorelai tornando a casa trova Rory, tornata brevemente per prendere il vestito blu.
Infatti, dopo averle chiesto di non fare commenti le spiega che adesso lei e Logan sono ufficialmente fidanzati e che il vestito le serve per andare a cena a casa della sua famiglia.
Rory e Logan arrivano alla cena e trovano una situazione che non sembra delle migliori.
Rory cerca di conversare prima di tutto presentandosi e parlando dei nonni e del recente matrimonio. Ma non serve a molto visto che a tavola l’ambiente diventa sempre più freddo.
Il padre di Logan farà tardi e il nonno non resisterà per molto, visto che ci sono argomenti importanti di cui trattare, tra questi l’inadeguatezza di alcune persone ad entrare a far parte della famiglia Huntzberger. Logan cerca di difendere Josh, il fidanzato della sorella; ma stranamente non era di lui che si parlava, tutti sono d’accordo al matrimonio.
Il nonno si riferiva a Rory e al suo essere inadatta per Logan, visto che lei ha dei progetti di lavoro inaccettabili per stare al fianco dell’erede della famiglia.
Logan a questo punto decide di andare, Rory è rimasta sconvolta, non capisce come possano trattarla in questo modo, essendo lei una Gilmore
Quando stanno per uscire arriva Mitchum, il padre di Logan, il quale capisce subito che qualcosa, alla cena, deve essere andato storto. Ma Logan dice che saranno gli altri a spiegarli la situazione ed esce. Rory saluto e lo segue.
Mentre Luke fa i complimenti a Lorelai per l’eccellente personale, vede un cameriere salire le scale con del cibo in mano. Seguendolo vede che Sookie si è spostata al Dragonfly per poter continuare gli assaggi.
Arrivati al Campus, Logan saluta Rory in modo distaccato, durante tutto il tragitto non hanno detto una parola e al momento Logan sembra pensieroso.
Arrivata, Rory chiama la madre per dirle che la cena non è andata bene e che la famiglia di Logan la odia.
Per concludere Rory dice di aver paura che Logan la voglia lasciare.
Ma un attimo dopo bussano alla porta; è Logan che si è presentato per scusarsi di averla lasciata in malo modo e la invita ad uscire a mangiare qualcosa.
Tutto questo con Lorelai ancora al telefono in ascolto di ciò che dicevano i due.
Il giorno dopo il padre di Logan si presenta al giornale per scusarsi con Rory di quello che era avvenuto alla cena e intanto le offre un posto come praticante nella redazione di un giornale che la sua compagnia ha appena acquistato. Rory inizialmente rifiuta l’offerta pensando che sia solo un modo per farsi perdonare. Mitchum però le fa capire che certe occasioni nn capitano tutti i giorni ed è meglio non farsele sfuggire, così lei accetta.


Guest Star:
Sean Riblett (Lanny), Jackson Douglas (Jackson), Tracy McCall (May), Michael Ausiello (Customer), Jared Padalecki (Dean Forrester)

Per questa guida si ringrazia:
MBristow83