Maro  -  
STAGIONE:  
  
Prima TV :19.04.2005
Diretto da :Jackson Douglas
Lorelai e i cittadini di Stars Hollow sono in fila per dare l’addio al signor Twickham, già da anni sul punto di morire, ma fino ad ora nn era ancora successo.
Lorelai telefona a Rory per dirle che questa volta il vecchio Twickham è morto veramente e nel frattempo Rory dice alla madre che tornerà a casa per il prossimo week and.
Lorelai arriva al locale di Luke che subito le fa i complimenti per l’intervista che dovrà fare per un giornale importante nel settore e dice di essersi informato sui possibili intervistatori.
Poi stranamente le chiede di andare insieme all’assemblea cittadina.
Taylor informa i cittadini che il vecchio Twickham ha lasciata la sua casa alla città, e in particolare il suo volere è che fosse trasformata in un museo.
Per far si che le volontà del vecchio siano realizzate, Taylor chiede dei volontari che aiutino ad allestire il museo, Luke si offre lasciando Taylor perplesso e incredulo.
E’ il giorno d’inizio dei lavori e Luke, come aveva detto, si presenta come volontario.
Taylor lo prende da parte è chiede il perché di questa scelta, visto il suo odio nei confronti del vecchio Twickhim, Luke risponde che è stata Lorelai a chiederli di farlo.
Taylor accetta la risposta e gli propone di diventare il suo braccio destro:
Lorelai è alle prese con la famosa intervista durante la quale vengono fuori alcune storielle riguardanti Emily.
E’ arrivato il falegname per aiutare al museo e sorpresa; è Dean!!!
Vista la situazione deprimente; dove Doyle nn chiama Paris e Logan nn chima Rory, questa decide di tornare a Stars Hollow per il week and e convince anche Paris ad andare dai suoi.
Lane chiede a Zack di andare con lei a fare compere, ma lui risponde che deve uscire con degli amici, rimanendo vago.
Quando Rory arriva a casa ha la sorpresa di trovarci Paris che nn sapendo dove andare; visto che i suoi non hanno più una casa in America,  si  è rifugiata lì.
Lorelai raccanto alla figlia dell’intervista e di quello che ha raccontato su Emily.
Rory sembra molto preoccupata dal fatto che la nonna possa leggere l’articolo visto che l’ha informata proprio lei all’ultima cena del venerdì.
Mentre Lane torna dallo shopping vede Zack fuori del negozio di musica che parla con Sophia, colei che lo gestisce. E di questa visione si  fa una sua idea !
Mattina d’inaugurazione del museo e la città sembra molto presente all’evento. Tra i primi Lorelai, Rory e anche Paris.
Mentre Lorelai, con Sookie e Luke stanno visitando il museo, fuori Rory, Paris e Lane bevendo il punch parlano dei ragazzi e specialmente delle loro relazioni.
Paris vuole andare in bagno, ma in realtà vorrebbe telefonare a Doyle quindi per far credere il contrario toglie le scarpe per nn poter andare lontano.
Invece Rory decide di chiamare Logan e dopo aver sentito la segreteria riattacca.
Lane, il mattino seguente si precipita al negozio di musica per chiedere spiegazioni a Sophia per quanto riguarda Zack, a quel punto la donna le fa vedere la verità. Zack suona il benjio con degli amici.
Taylor sembra contento dei risultati del museo e vorrebbe andare avanti per tutta l’estate, ma Luke lo informa che nn è poi così bello questo museo, anzi…..
Luke rivela le sue vere intenzioni a Taylor; ha sempre sognato di possedere una casa come quella per la sua futura famiglia e sarebbe disposto a fare una buona offerta per ottenerla.
Taylor incuriosito chiede se con “famiglia” intendeva comprendere anche Lorelai, Luke risponde si.
Lorelai viene richiamata da Sandra, l’intervistatrice, alla quale chiede di togliere dall’articolo le parti riguardanti Emily, ma lei risponde che ormai è troppo tardi l’unica possibilità e di togliere completamente l’articolo e di nn parlare più del Dragonfly.
Più tardi Lorelai la richiama e le dice di cancellare l’articolo.
Loreali e Luke guardano insieme la casa e lei dice di nn aver mai notato quanto fosse bella, poi arriva Rory che dice di non sentirsi bene e le due tornano a casa.
Luke incontra Dean e gli chiede il perché del suo comportamento, Dean risponde che alla fine loro due sono simili, le Gilmore vogliono di più dalla vita.
A casa Lorelai cerca di consolare Rory che scoppiata in un pianto si chiede come mai Logan non l’abbia ancora richiamata.


Guest Star:
Carole King (Sophie Bloom) , Audrey Wasilewski (Sandra)

Per questa guida si ringrazia:
MBristow83