Maro  -  
STAGIONE:  
  
Prima TV :22.02.2005
Scritto da :Amy Sherman-Palladino
Diretto da :Matthew Diamond
Lorelai arriva a Yale per cenare con la figlia; nella camera trova Doyle, che Paris le presenta come il suo amante. E’ venerdì sera, ma questa volta le ragazze Gilmore resteranno sole, nella mensa del campus.
Durante la cena Lorelai racconta a Rory che sta preparando i costumi per la recita scolastica “Fidder on the Roof” il violinista sul tetto.
Rory le chiede di Luke e lei risponde che poco alla volta si riprenderà. Mentre Lorelai chiede alla figlia di Logan e lei le dice che si trova fuori città.
Poi Rory informa la madre che ha ricevuto una mail da Christopher dove esponeva la sua versione dei fatti, dicendo che era stato un malinteso e che lui era lì solo per festeggiare Emily e Richard.
Ormai distante da Luke, Lorelai è a prendere il caffé in un altro locale dove, però non conoscono la sua ironia.
Rory è al giornale dove Doyle sta tenendo una riunione, quando Rory vede che fuori ce Marty esce per salutarlo e per chiederli perché ultimamente si sono visti poco, infatti, lei vorrebbe fare una seratina come quelle che era abitudine fare tra loro due.
Anche se marty nn sembra predisposto, alla fine accetta per  il sabato successivo.
Un ragazzino delle elementari entra al locale di Luke, con la sua insegnante Lulu, per chiederli di andare alla scuola a costruire le sceneggiature della recita.
Infatti, Lorelai; tempo indietro, aveva dato la sua disponibilità, quindi anche sapendo sapendo della sua presenza, Luke accetta l’incarico.
Lorelai si è accorta che la barca di Luke nn è più nel suo garage e di questo ne parla con Sookie.
Quando torna a casa vede il garage è ormai vuoto.
Luke arriva a scuola; nota che anche Kirk farà parte della recita,  e con due bambini inizia a preparare la scenografia.
Sookie arriva da Lorelai per aiutarla a decorare il Garage, che nn vuole più vedere vuoto, più tardi anche Michel arriverà in loro aiuto.
Doyle arriva nell’appartamento di Rory, aprendo la porta con le chiavi di cui è stato munito da Paris. Entrato parlo con Rory della mancanza di rispetto che ha avuto nell’ultima riunione.
Peccato che mentre lo dice, lui si sta levando scarpe e calze. “Che educazione !!”
Marty arriva da Rory per la loro seratina programmata precedentemente.
Paris arriva sbraitando per come Rory ha trattato Doyle, infatti, adesso Paris è costretta ad andare a dormire da lui.
Luke, dopo che una bambina è inciampata alle prove, va da Lorelai a chiederle come mai non si è presentata alle prove dello spettacolo. Lorelai si mostra evidentemente arrabbiata con lui per come ha fatto sparire furtivamente la barca dal garage, senza nemmeno dirglielo.
Mentre Rory e Marty stanno guardando la tv, arriva Logan che invita entrambi a mangiare al cinese con i suoi amici. Marty; anche se vorrebbe restare solo con Rory, accetta per farle piacere.
Lorelai e Luke sono alla recita e ascoltando le parole delle canzoni, si guardano come se tra i due ci sia ancora qualcosa.
Al cinese è il momento di pagare, Logan si offre di pagare sia per Rory che per Marty ma quest’ultimo nn trovandosi a suo agio esce per cercare un Bancomat.
Rory lo segue e scopre che in realtà nn ha abbastanza soldi per pagare il conto, così le offre il suo aiuto economico.
I due tornano al dormitorio e Marty confessa a Rory che nn li basta più essere solo amici, ma lei risponde che le piace Logan. “Ma non l’avevamo capito!!”
Prima che Marty se ne vada, Rory chiede se saranno ancora amici. Lui risponde di si.
Logan si presenta fuori della finestra della stanza di Rory, venuto a chiederle come sta e per darle la buona notte come si deve. Ma questo come si deve si trasforma in qualcosa di più…….!!


Guest Star:
Kristin Danielle Klabunde, Drake Johnston (Bradley)

Per questa guida si ringrazia:
MBristow83