STAGIONE:  
  
Prima TV :25.04.2004
Scritto da :Henry Alonso Myers
Diretto da :John T. Kretchmer
Dopo aver eliminato un fantasma che possedeva un rapinatore, Paige, Phoebe e Darryl vengono ripresi dall'ispettore Sheridan, nuova compagna di Morris. Per rimediare all'esposizione della magia, intervengono i Pulitori e modificano gli eventi facendo in modo che Morris uccida il criminale senza nessun motivo apparente. Dopo aver quindi saputo da Sheila che il tenente è stato arrestato per omicidio, le ragazze vanno da Leo e Gideon per sapere cosa sta succedendo. Intanto Piper e Wyatt si sono trasferiti nella Scuola di Magia dove Piper potrà così essere al sicuro fino al momento del parto. Gideon porta Leo, Piage e Phoebe di fronte al tribunale magico, composto da demoni e anziani che hanno il compito di vigilare sull'uso della magia e decidono così di tentare di salvare Darryl. L'accusa sarà tenuta dal demone Barbas, e la difesa da Gideon. Gideon mostra ai "giudici" che molte volte senza l'aiuto di Darryl uscire fuori da alcune situazioni sarebbe stato impossibile e Barbas invece sostiene che troppi ispettori sono morti per proteggere il segreto delle Halliwell (Andy -1^ Stagione-, Reece Davidson -3^ Stagione-, l'agente Jackman -4.22-) che quindi tutto deve finire con Darryl. Insospettite dalla presenza di Barbas le sorelle mandano Leo ad indagare sull'accaduto e Chris sarà costretto a collaborare con lui. Mentre il processo finisce per diventare un processo alle streghe, Paige e Phoebe decidono di giocare il tutto per tutto mettendo a rischio anche la loro natura e discutendo anche se le Halliwell possano o meno praticare ancora la magia. Barbas sostiene così che le sorelle hanno già in passato rischiato troppo e sono passate anche dalla parte del male mentre invece Gideon cerca di far valere tutti gli innocenti che le sorelle hanno salvato in ben 6 anni di lotte. Il tribunale decide così a favore delle sorelle ma non di Darryl che sta per essere condannato a morte. Quando però Leo e Chris arrivano per provare il complotto di Barbas ordito ai danni di Darryl e delle sorelle, la sua esecuzione viene cancellata e i ricordi modificati dai Pulitori. Il prezzo da pagare è stato però molto alto. Phoebe, che ha abusato dei suoi poteri, che ha forzato il corso naturale degli eventi e che ha trascurato il suo dovere di strega in favore dei suoi affari personali e del lavoro, viene privata dei suoi poteri attivi e dovrà ora lottare per riconquistarli.

Guest Star:
Gildart Jackson (Gideon), Billy Drago (Barbas), Ian Abercrombie (Aramis), Ken Page (Adair), Christopher Cazenove (Crill), James Horan (Trask), Sandra Prosper (Sheila Morris), Kirk B.R. Woller (Pulitore #1), Darin Cooper (Pulitore #2), Esteban Powell (Fenx), Jenya Lano (Det. Sheridan), Keith Mackechnie, Dennis Keffer (Killer)

Per questa guida si ringrazia:
MySpell - http://www.myspell.it/


NOTE / CURIOSITA'
  • Quando i pulitori appaiono davanti a Phoebe e Paige dopo che queste hanno esposto la magia tutto si blocca, ma se si fa attenzione si muovono un po' le foglie dietro di loro.
  • Quasi nessuno degli ologrammi che contengono episodi di precedenti stagioni è doppiato correttamente e con le stesse voci dell'originale.
  • Quando il Pulitore viene interrogato da Barbas dichiara di aver ricevuto il suo incarico nel momento in cui le Halliwell hanno ricevuto i loro poteri. Dove era allora lui insieme al suo compagno quando la magia veniva esposta e ripresa in diretta tv da Piper e Prue nell'episodio 3.22?
  • Nell'episodio 6.3, i Pulitori dichiarano di fare piazza pulita dei ricordi in tutte le persone. Tanto è vero che non solo le sorelle ma anche Leo non sa dell'esistenza di Wyatt. Come mai allora le sorelle ricordano la verità su quanto accaduto a Darryl?