STAGIONE:  
  
Prima TV :11.01.2004
Scritto da :Daniel Cerone
Diretto da :James A. Contner
Paige si prova un paio di vecchi stivali di nonna Penny e si ritrova nel 1967, quando nonna Penny, una hippie amante della pace, era sposata col primo marito Allen e combatteva per liberare il mondo dal male con il potere dell'amore. Non sapendo come tornare nel futuro, Paige dovrà impedire che uno stregone ed una strega riescano ad accedere al Nesso e cambino il futuro. Nel frattempo, Piper e Phoebe sentono gli effetti del viaggio nel tempo di Paige e tornano anche loro indietro nel tempo per evitare che Paige cambi il passato e Penny resti in vita. Leo, Chris e lo spirito di Nonna Penny lottano per eliminare lo Slime, un essere demonico gelatinoso che ha circondato la villa, ma faticheranno a far fronte al curioso demone, che teme le scosse elettriche, fino al ritorno delle sorelle dal passato.

Guest Star:
Patrick Cassidy (Allen Halliwell), Jennifer Rhodes ('Nonna' Penny Halliwell), Jake Busey (Nigel)

Per questa guida si ringrazia:
MySpell - http://www.myspell.it/


NOTE / CURIOSITA'
  • All'inizio dell'episodio nel cantiere dei lavoratori Paige non arriva per sconfiggere il demone perchè Richard non voleva uscire di casa! Le sorelle rischiano la vita e lei sta con il suo ragazzo?
  • Nell'episodio appare il nonno delle sorelle Halliwell, Allen, quando Paige viene trasportata nel gennaio del 1967. Secondo l'albero genealogico della famiglia, il nome del nonno era Jack e nel 1967 era già abbondantemente morto! Da notare che Penelope aveva 29 anni e Patricia quasi 17 (ciò vuol dire che Nonna Penny rimase incinta a 12 anni!!!).
  • Dopo aver sconfitto il Creeper, Piper e Phoebe sono in cucina a darsi una ripulita e Phoebe indossa una vestaglia rosa! Quando arriva Paige, lei corre a salutarla e la sua scollatura lascia intravedere il reggiseno! Poi si siede e non appena viene inquadrata di fronte la vestaglia assume una posizione più... "censurata"!
  • Quando Allen parla nel parco, alle sue spalle si possono notare Paige, Penny e Robin che muovono le spalle seguendo il ritmo del tamburo! Nell'inquadratura immediatamente successiva Penny è immobile mentre Paige giocherella con la sua collana!
  • Se Robin non s'è mossa, com'ha fatto a cadere sulle palline? A casa Halliwell va via la luce a causa del sovraccarico. Il contatore si trova in cantina che però è letteralmente invasa dal Creeper! Quindi Chris non ha potuto riallacciarla... Eppure, per evitare che il demone entri in cucina, lui lo blocca dandogli la scossa con dei cavetti...
  • Allen fa scudo con il suo corpo per proteggere Piper e Penny dalla sfera di fuoco lanciata da Nigel! Viene colpito all'altezza della spalla destra e infatti il suo gilet prende fuoco! Successivamente però, la ferita mortale si trova sul fianco sinistro!
  • Quando il demone blocca tutti e Paige viene bloccata mentre ride con Penny, la sua espressione varia a seconda dell'inquadratura.
  • Viene cambiato il futuro, e non di poco, anche se gli effetti non si vedono per niente: la nonna viene messa a conoscenza di troppe cose, come del fatto che le sorelle sono le sue nipoti, ma vedendo Paige, non si sarebbe meravigliata nel futuro di vedere Prue? Non sarebbe quindi stata messa al corrente Patty della cosa? E sapendo ciò, nate Piper e Phoebe, Patty avrebbe davvero concepito Paige? In realtà la giovane Penny dice che farà un incantesimo per l'oblio quando saluta le nipoti, alla fine, perciò non si ricorderà di aver visto Paige e non Prue.
  • La nonna si meraviglia di sapere che le tre sorelle si sono separate, ma in "E vissero felici e contenti" (5.3) dice che le osserva sempre. Si decidesse....
  • Non è strano che Piper non chieda alla nonna né della mamma né di Prue? Eppure la ragazza viene nominata diverse volte alla fine della puntata precedente...
  • Non è un po' strano che Leo si lasci così andare con le varie streghe quando nella seconda e terza serie gli Anziani faranno di tutto per ricordargli che gli angeli bianchi non possono stare con le streghe?
  • Piper compone una formula magica in prigione, nel passato, quando è senza poteri!
  • Leo sembra troppo "finto" nel chiedere con insistenza di Wyatt a Chris quando sarebbe stato più opportuno nell'episodio precedente, anche se proprio allora Chris ha detto di non poter parlare...
  • Si evince dalle parole delle sorelle che il Darryl della prigione è il padre di Morris, ma a occhio ha l'età di nonna Penny, perciò Morris avrebbe l'età di Patty, mentre sembra più un coetaneo delle sorelle...
  • Certo, Paige non può dire di non essere una vera Halliwell, visto che somiglia a tutta la famiglia! E' la copia esatta sia alla sua Prozia Janice (come affermato da Nonno Allen) che della Bisnonna Materna (come dice la nonna nell' episodio "E vissero felici e contenti" (5.3))!
  • Chris dice a Leo di spostarsi perchè vuole lanciare una sfera di energia al demone Slime. Ma com'è possibile visto che solo i demoni o stregoni possono lanciarle mentre lui è solo metà strega e metà angelo bianco?