STAGIONE:  
  
Prima TV :19.05.1998
Mentre Angel tortura Giles per farsi rivelare quale sia la chiave del risveglio di Acathla, Drusilla si mostra agli occhi di Giles nei panni di Jenny e in questo modo riesce a farsi rivelare tutto.
Spike, che non desidera che il mondo finisca e che odia Angelus per le troppe attenzioni verso la sua Drusilla, si allea con Buffy. Poco dopo Buffy polverizza un vampiro davanti a sua madre ed è quindi costretta a rivelarele tutto sulla sua vocazione di cacciatrice. Joyce proibisce a Buffy di uscire di casa, ma lei deve andare e la madre le dice che se uscirà da quella porta, non dovrà più tornare.
Buffy si reca da Angelus, pronta ad affrontarlo. Spike si alza dalla sedia a rotelle , mette KO Drusilla, e la porta via da Sunnydale con se, mentre Angelus e Buffy iniziano la lotta.
Angelus riesce ad aprire il portale e Buffy lo sta per infilzare quando si rende conto che qualcosa in lui sta cambiando : Willow è riuscita a fare l'incantesimo e a restituirgli l'anima. Ormai è però troppo tardi, il portale è aperto e l'unico modo per chiuderlo è uccidere Angel. Buffy gli dice che lo ama e lo prega di chiudere gli occhi, poi lo trafigge con la spada, uccidendolo e scaraventandolo all'inferno.
Una Buffy devastata dal dolore, se ne va da Sunnydale.

Per questa guida si ringrazia:
Buffy Italian World - http://www.buffyitalianworld.com/