STAGIONE:  
  
Prima TV :11.05.2005
Il finto Sloane arriva in un monastero italiano e discute con Padre Kampinski dei suoi esperimenti in merito al ricavare l'aggressività dalle api.
Sloane informa la squadra del furto dell'orchidea, ed ordina di recuperarla e catturare l'impostore che si finge lui. Marshall afferma che l'orchidea di Rambaldi ha delle proprietà che aumentano la ricettività. In privato, Jack, che si è recuperato completamente, parla con Sloane e lo accusa di aver causato tutto per le sue azioni.
La squadra progetta una trappola , facendolo uscire allo scoperto col pretesto di un'asta dei Codici Vespertini a Parigi. Mentre Nadia indaga e trova la donna inviata da Sloane 2 per l'asta, Dixon e Vaughn inseguono un uomo che tenta di rubare i manoscritti, e bloccano un camion su cui l'uomo era salito.
Sloane confessa a Sydney e Nadia che tramite l'Omnifam ha contaminato l'acqua di 400 milioni di persone sparse per il mondo, come prima fase per la creazione di una più pacifica specie di uomini. La seconda fase, basata sugli insegnamenti di Rambaldi, consisteva nell'introduzione del nettare dell'orchidea nei rifornimenti d'acqua: senza avere però l'orchidea, i tentativi di Sloane di ottenere il successo della formula sono sempre stati vani.
Jack ipnotizza Sloane e lo guida attraverso la sua memoria: Sloane vede la sua defunta moglie Emily incinta, e i due decidono di chiamare la bambina che nascerà Jacquelyn, ma rimangono sconvolti quando la piccola Jacquelyn muore subito dopo la nascita.
Nel frattempo, Sloane rifiuta di svegliarsi, preferendo alterare i suoi ricordi e proseguire la sua vita felice con la moglie Emily e la piccola Jacquelyn in salute. Secondo Marshall, svegliare bruscamente Sloane potrebbe ucciderlo, però Nadia vuole che si risvegli, così appare nella sua memoria e ricorda al padre che non può restare nel suo sogno perchè deve fermare quello che ha causato. Quando Sloane ammette che si vergogna del suo passato, Nadia dice di credere che potrà redimersi e gli dice di volerlo bene.
Sloane si sveglia, e Nadia lo abbraccia. Sloane rivela a Jack che è stata la morte di Jacquelyn a far scaturire la sua ossessione per Rambaldi, nata al solo scopo di colmare il vuoto nel suo cuore. Il vedere Ned ha fatto capire a Sloane quanto di se stesso abbia perso finora, e l'uomo promette che si redimerà ed aggiusterà quanto ha causato.

Per questa guida si ringrazia:
Alias-TV - http://www.alias-tv.it/