STAGIONE:  
  
Prima TV :20.04.2005
Un uomo che si fa chiamare Sloane mostra un manoscritto di Rambaldi alla dott.ssa Sinclair, dicendole che ha bisogno della sua esperienza. La Sinclair dice di aver bisogno di una serpentina per far funzionare l'esperimento descritto, e Sloane 2 le dice che dovrà trovare un altro metodo, poi la fa torturare alle mani dal suo uomo Carter.
a.
A Los Angeles, arriva la squadra APO sotto copertura: mentre Roberts cammina nella hall dell'hotel con una valigetta che contiene la serpentina, Sydney si finge un hostess e sta al bar dell'albergo, Weiss e Nadia sono una coppia felice e Vaughn e Dixon si trovano in altre zone della hall. Vaughn dice a Roberts che, quando Carter arriverà, loro lo arresteranno. Un uomo si avvicina a Roberts al bar, affermando che lo scambio valigetta con la serpentina-soldi avverrà non più lì come previsto, ma nella suite dell'hotel. Sebbene sia sorpreso che Carter non sia venuto di persona, Roberts accetta e segue l'uomo.
Negli uffici dell'APO, Sloane propone di escludersi dalla missione dato che riguarda la sua passata ossessione per Rambaldi, ma Sydney lo convince a restare dato che grazie a lui potranno predire le prossime mosse di Sloane 2. Sloane deve dunque riaprire un capitolo ormai chiuso della sua vita.
Sloane aiuta Sydney ad accelerare l'ingresso nel laboratorio usando come password il nome "Jacquelyn", dove i due riconoscono la fonte di energia caratteristica di Rambaldi, un'enorme sfera rossa che ruota sospesa in aria su dei magneti. Vaughn li chiama via radio per informarli che Sloane 2 e i suoi uomini sono scappati con la dott.ssa Sinclair.
Sydney lotta con gli uomini di Sloane 2, mentre quest'ultimo riesce a scappare e la dott.ssa Sinclair si nasconde. Carter arriva al laboratorio, e scambia il suo capo con il vero Arvin Sloane: Sloane spara a Carter al ginocchio e gli chiede cosa sta succedendo e perchè stanno facendo questo esperimento. Carter parla di qualcosa relativa all'immortalità, allora Sloane non ci vede più, e chiamandolo più volte stupido afferma che i segreti di Rambaldi non potrebbero essere mai rivelati a gente come lui. Sloane picchia selvaggiamente Carter.
Nadia arriva al laboratorio, vedendo l'esperimento di Rambaldi e poi vedendo suo padre Sloane furioso e coperto da schizzi di sangue: l'uomo è di nuovo tornato preda del suo lato oscuro, e dice a Nadia che adesso tutto è finito.

Per questa guida si ringrazia:
Alias-TV - http://www.alias-tv.it/