STAGIONE:  
  
Prima TV :23.03.2005
All'APO, Sloane afferma che l'Istituto Bielorusso della Scienza ha sviluppato un componente ottico di nuova generazione chiamato Vetro Amplificatore, che può amplificare un impulso laser, permettendo ad esempio al laser di un lettore CD di sparare un aereo dal cielo. Una fazione di Giacarta ha ingaggiato Cesar Martinez, un cittadino argentino, per acquisire il laser per loro conto. Nadia conosce bene Cesar: un tempo loro due vivevano per la strada e facevano piccoli furti insieme...
A Minsk, una bionda Sydney arriva alla festa nell'Istituto di Scienza, e fa molti complimenti ad un architetto facendosi fare un autografo dall'uomo: grazie all'aiuto di Marshall, con la grafia dell'uomo riesce ad accedere ai file del progetto che si trovano nel laboratorio dell'Istituto. Sydney aspetta poi Nadia, che ha rubato una carta magnetica da uno degli scienziati, e grazie a Weiss lo scambio ha luogo.
Nel laboratorio, Sydney apre la cassaforte e recupera il Vetro Amplificatore, quando entrano Cesar Martinez ed i suoi uomini: Martinez recupera il Vetro e chiede a Sydney per chi lavora, quando arriva Nadia che salva la sorella dicendo che lavora con lei.
All'APO, Sloane rimprovera Nadia per non avergli mai parlato del suo passato relativo a Martinez: Nadia afferma di poter riottenere il Vetro da Martinez, non rivelando a nessuno che in realtà lei lavorava insieme a Martinez sotto la tutela di Roberto Fox.
Nadia ammette a Cesar di aver ucciso lei Roberto, ed afferma che lo farebbe ancora. Martinez punta a Nadia una pistola, ma lei riesce a ribaltare la situazione e lo blocca, proprio nel momento in cui Sydney, informata da Sloane, arriva sul posto con Weiss. Nadia dice che il Vetro Amplificatore è nella cassaforte, mentre Weiss porta via Martinez. Sydney e Nadia si abbracciano.
A Lisbona, Vaughn si reca all'indirizzo citato nel diario di suo padre: lì abita Sophia Vargas, la direttrice dell'orfanotrofio in cui si trovava Nadia! La donna dice che l'unica volta in cui ha incontrato Bill Vaughn è stata quando lui è venuto da lei, coperto di sangue e con una bambina in braccio, Nadia. Vaughn le chiede maggiori dettagli, e Sophia afferma di aver sentito Bill pronunciare una parola precisa durante una conversazione telefonica... "Usignolo".

Per questa guida si ringrazia:
Alias-TV - http://www.alias-tv.it/