STAGIONE:  
  
Prima TV :25.04.2004
Scritto da :J.R. Orci
Diretto da :Jack Bender
Su un aereo per Washington, Sydney tiene la sfera verde, che è la batteria di un manufatto di Rambaldi che può localizzare il Passeggero. Il comitato Trust ha una camera di sicurezza nello Smithsonian Institute: la camera è protetta da un sistema di sicurezza retinale a cinque chiavi, ciascuna corrispondente all'immagine retinale di uno dei cinque membri del Trust, ognuno dei quali è un ufficiale governativo. A Washington, Sloane si fa vedere da lontano a Bell che, impaurito nel vedere l'uomo ancora vivo, convoca subito una riunione del comitato Trust. Sloane si presenta alla riunione, e mentre minaccia i vari membri e riesce, con uno speciale scanner nascosto nel suo paio di occhiali, ad acquisire le scansioni retinali dei cinque membri.
Sark rapisce e tortura Vaughn, sperando di farsi rivelare dove si trova il Passeggero, informazione che Vaughn ha saputo durante il suo incontro con Brill. Lauren compare in scena e, apparentemente turbata per quanto sta succedendo a Vaughn, lo aiuta a fuggire.
Mentre Jack riceve da Sloane le impronte retinali dei membri del Trust, Sydney entra nello Smithsonian Institute fingendo di essere un'esperta di dinosauri in cerca di documenti. Sydney affascina Phillip Terrance, il giovane curatore del museo, e riesce ad entrare in un'area ad accesso limitato, dove riesce a trovare l'ingresso della camera di sicurezza. Jack manda le scansioni retinali a Syd, che le utilizza per aprire la camera di sicurezza ed impadronirsi del manufatto. Più tardi, Sloane fa cadere la sfera verde dentro il manufatto recuperato, provocando la scrittura su pergamena di un tracciato cerebrale. Usando una rete satellitare governativa sperimentale in grado di usare le persone tramite encefalografie, i tre scoprono che il Passeggero si trova in una prigione in Cecenia, usando l'identità di Talia Kozlov. Sydney parte subito e si infiltra nel campo ceceno, trovando sua sorella in uno stato catatonico e attaccata ad un letto.

Guest Star:
Richard Roundtree (Thomas Brill), Mia Maestro (Nadia), Glenn Morshower (Agent Bell)

Per questa guida si ringrazia:
Alias-TV - http://www.alias-tv.it/