STAGIONE:  
  
Prima TV :02.12.2001
Scritto da :Jeff Pinkner
Diretto da :Perry Lang
Sydney parte per Oxford per rubare dalla Facoltà di Ingegneria un antico orologio legato al mistero di Milo Rambaldi. Sydney riesce con successo a completare la missione, sebbene l'agente del Direttorio K Anna Espinosa sia sulle sue tracce e stia per rubare l'orologio prima di lei.
Dopo il suo ultimo viaggio, Sydney scopre che l'SD-6 ha ingaggiato un agente per seguirla.
Sloane assegna a Sydney il suo nuovo incarico: andare a Positano, in Italia, per far riparare il misterioso orologio. L'orologio è stato progettato da Rambaldi, ma costruito nel 1503 da un mastro orologiaio di nome Giovanni Donato. L'anziano uomo restituisce l'orologio riparato a Sydney, e subito un agente del Direttorio K spara a Sydney, ma uccide Donato, e Sydney riesce nuovamente a sfuggire ad Anna Espinosa che è sempre sulle tracce sue e dell'orologio.
All'SD-6, Marshall scopre che il cerchio di vetro preso nella chiesa a Malaga si incastra nell'orologio, e quando i due manufatti sono composti insieme appare una mappa stellare sul cerchio dorato. Marshall deduce dalla data impressa dietro l'orologio che la mappa è stata realizzata da una specifica locazione sul monte Aconcagua, vicino al confine tra Cile e Argentina.
Prima che Sydney e Dixon partano per andare in Argentina, l'agente Dreyer sottopone Sydney al test delle immagini funzionali. L'uomo non rivela a Sydney i risultati dato che la ragazza è in partenza, ma più tardi rivela a Sloane, che gli chiede notizie sul test di Sydney, che la talpa è stata trovata...
Sul monte Aconcagua, Sydney e Dixon trovano la locazione specificata, e scavando trovano l'ingresso di una galleria sotterranea contrassegnata dal simbolo <0>. Sydney scende giù da sola, lasciando Dixon in superficie. Una volta nella caverna sotterranea, Sydney trova il diario segreto con i progetti di Rambaldi. Prima che Sydney possa fotografare il libro per conto della CIA, tramite il suo walkie-talkie ascolta degli spari, e viene a sapere da Dixon che Anna e altri agenti del Direttorio K sono arrivati. Mentre Dixon in superficie viene ferito, nella caverna Sydney ha una dura lotta con Anna, e durante il combattimento Anna riesce a prendere il libro e risale verso la superficie tramite la ripida scaletta. Sydney insegue la sua rivale, ma cade dalla scaletta e cade all'indietro nell'oscurità...

Guest Star:
Tobin Bell (SD-6 Agent Dreyer), Gina Torres (Anna Espinosa), Robert Clendenin (Kostia Bergman), Peter Dennis (Professor Bloom), Keone Young (Professor Choy), Elaine Kagan (June Litvack), Jack Axelrod (Giovanni Donato)

Per questa guida si ringrazia:
Alias-TV - http://www.alias-tv.it/