STAGIONE:  
  
Prima TV :10.03.2002
Scritto da :John Eisendrath
Diretto da :Davis Guggenheim
Una riunione del Dipartimento di Ricerca e Sviluppo (DRS) indaga sul legame personale di Sydney al manoscritto di Rambaldi; nel frattempo la ragazza è in Brasile, inseguita da uomini armati e da cani. Sydney arriva sulla cima di una collina e si getta in paracadute riuscendo a sfuggire agli inseguitori.
Nel frattempo, l'SD-6 ha identificato "l'Uomo", il responsabile che sta dietro il sig. Sark e McKenas Cole. Usando le prove ottenute da Sydney nell'ultima missione in Brasile, Sloane identifica Alexander Khasinau, un pericoloso alleato della mafia russa.
I 12 membri dell'Alleanza, la forza che sta dietro l'SD-6 e le sue 11 celle gemelle, hanno organizzato un incontro d'emergenza per parlare della situazione. I 12 devono decidere se agire o meno contro Khasinau e il suo gruppo, e Sloane spera con tutte le sue forze che i membri votino per la guerra e che Khasinau muoia, ma non sa da che parte andranno a finire i voti. Alla ricerca di informazioni, Sloane chiama Edward Poole, il capo dell'SD-9. Poole insiste che il membro dell'Alleanza Jean Briault ha cooperato con Khasinau. Sloane non riesce a credere che il suo vecchio e fidato amico Briault, che lo ha fatto entrare nell'organizzazione, possa cooperare con il loro nemico, ma Poole gli presenta delle foto di Briault e Khasinau insieme e degli estratti conto di soldi passati tra gli uomini. Sloane è incerto sul da farsi, ma alla fine decide di risolvere da solo la situazione riguardante Briault.
In seguito, Jack rivela che gli agenti del DRS non hanno la chiave del codice originale per decifrare il manoscritto di Rambaldi... la chiave originale è nascosta in un dipinto al Vaticano, in Italia, e Sydney convince Vaughn ad andare a recuperare la chiave del codice al Vaticano insieme a lei.
Nel frattempo, Sloane ha scoperto che la "pagina 47" del manoscritto Rambaldi, inviato a Londra per essere esaminato, è un falso: l'uomo è furioso, e chiede a Jack di parlare a Sydney, ma l'uomo le dice che è all'università... forse Sloane sospetta della ragazza?
A Londra, all'incontro dell'Alleanza, la decisione di procedere contro Khasinau decade per sei voti contro cinque... e Sloane capisce subito che Poole, e non Jean Briault, è l'uomo che ha sempre lavorato dalla parte del nemico e con Khasinau, e per questo Sloane promette a Poole di restituirgli presto il favore. Poole trova fuori dal luogo dell'incontro in un'auto ad aspettarlo proprio Khasinau. Secondo Rambaldi, una donna che ha le stesse caratteristiche di Sydney (sequenza del DNA, numero di piastrine e grandezza del cuore) apparirà, porterà a compimento la profezia e "farà della maggior potenza scempio totale". Sydney è portata via dal DRS ed arrestata perché può essere un pericolo per la sicurezza del Paese...

Guest Star:
Roger Moore (Edward Poole), Lindsay Crouse (Dr. Carson Evans - DSR), James Handy (C.I.A. Director Devlin), Derrick O'Connor (Alexander Khasinau), Joey Slotnick (C.I.A. Agent Steven Haladki), Castulo Guerra (Jean Briault), Wolf Muser (Alliance Chairman Ramon Veloso), Amy Irving (Emily Sloane)

Per questa guida si ringrazia:
Alias-TV - http://www.alias-tv.it/