Inviato 02 March 2013 - 03:33 PM
E' iniziata la stagione conclusiva di Fringe, qualche commento.
5x01
Puntata totalmente ambientata nel 2036, con piccolo flashback nel 2015 nel momento dell’invasione degli Osservatori che appaiono seminando distruzione e morte e cosa più importante....Olivia e Peter perdono la piccola Henrietta.
Nel 2036 gli Osservatori stanno dominando e distruggendo allo stesso tempo il mondo con dei congegni che immettono anidride carbonica perché a loro da fastidio l’ossigeno.
Peter e gli altri vanno a NY a prendersi Olivia che si era autoambrata per sfuggire agli Osservatori.
Walter viene però preso da Widmark e con la tortura gli entra nel cervello per capire cosa vogliono fare.
Sinceramente mi sembra una fondamentale "deviazione" che Fringe narri degli Osservatori piuttosto che di fantomatiche stirpi preistoriche che non ho trovato ben chiare l'ultima stagione.
Episodio che compatta le fila dei nostri e mi sembra che la serie sia ripartita con un’ottima marcia.
Quanto a John Noble (aka Walter) sinceramente mi chiedo come mai non gli abbiano ancora dato l'Emmy. È la scena della tortura senza dialogo o quasi a farne un grande attore....
5x02 L’episodio inizia con Olivia che sogna il momento in cui Etta viene rapita. Nel 2036 la divisione Fringe cerca di capire cosa fare mentre Walter tenta di mettere ordine nella sua testa.
Tornano così ad Harvard, in disuso e con una parte ambrata. È stato Walter, per proteggere la telecamera in cui evidentemente ha registrato qualcosa riguardo al piano.
Etta e Peter, travestito da lealista, entrano nel dipartimento di scienza per collegare l’elettricità, ma fanno una macabra scoperta. Simon Foster è stato liberato dall’ambra, ucciso e la sua testa è soggetta ad esperimenti.
Riattivano l’elettricità Walter e Peter liberano la telecamera e trovano un video in cui Walter vent’anni prima diceva d’aver lasciato il suo piano in una serie di videocassette sparpagliate un po’ ovunque.
Molto bello il confronto fra i due mondi: quello di Olivia e Peter, quello che ha visto gli Osservatori solo come una forza di invasione e quello di Etta che è dovuta crescere in questo mondo, è cresciuta a contatto con i lealisti, alimentata dall’odio verso chi li stava schiavizzando.
Liv tenta di mettere sempre la sua ampia empatia per far ragionare la figlia, ma si deve scontrare con la verità che lei non conosce affatto quel mondo, può solo lottare per migliorarlo.
Etta mi sembra una bella new entry perché ha portato nella serie rinnovamento sotto il profilo umano. Dopo anni su Walter e Peter, Peter e Olivia ora tutto cambia con l’introduzione di una figlia che è davvero sintesi delle caratteristiche di Liv e le caratteristiche di Peter. Un elemento soprattutto distaccato, nuovo, che non ha mai vissuto il vecchio mondo, totalmente incastrato in quello nuovo.