Serial TV Community: The Mentalist (4a Stagione) - Serial TV Community

Salta al contenuto

• (26 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Ultimo »

The Mentalist (4a Stagione) Giovedì alle 21.15 su Rete4 Percentuale Discussione: -----

#1 L   MBristow83 Icona

• Appassionato di Serie TV
  • PuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Moderatori
  • Iscritto: 18-April 04
  • Interests:Seguo ogni genere di serie, basta che non siano Italiane!<br />Altra mia passione sono i cartoni giapponesi! <br />Se avete bisogno di qualcosa contattatemi!!
  • Nome:MBristow83
  • Genere:Uomo

Inviato 14 August 2009 - 03:21 PM

The Mentalist è una serie televisiva americana trasmessa dal network americano CBS e creata da Bruno Heller. In America la prima stagione, composta da 23 episodi, è iniziata il 23 settembre 2008 ed è già in programmazione una seconda in partenza il 24 settembre 2009.
Trama
Patrick Jane è "consulente" al California Bureau of Investigation, dove aiuta la squadra investigativa coordinata da Teresa Lisbon e formata da Kimball Cho, Wayne Rigsby e Grace Van Pelt usando il suo particolare talento di Mentalist. La sua dote gli permette di notare ogni piccolo dettaglio, ogni sfuggevole particolare all'apparenza inutile, che per Patrick diventa un prezioso tassello del puzzle che lo porterà a risolvere caso dopo caso.
Il suo talento, però, non gli ha sempre portato solo successi. Ha un passato segnato da una tragedia, causata dalla spavalderia nello sfruttare la sua dote fingendosi sensitivo, provocando le ire di Red John (e il colore rosso torna spesso nella serie, fin dai titoli degli episodi), misterioso serial killer di cui sentiremo parlare qua e là nel corso delle puntate. Proprio lui svela il lato oscuro di Patrick, personaggio che invece mostra sempre agli altri solarità e serenità.
Personaggi
Simon Baker è Patrick Jane
, protagonista della serie. Ha un passato di truffatore e falso sensitivo, periodo della sua vita finito con l'omicidio della moglie e della figlia da parte del serial killer Red John. Da quell'evento tragico, dopo aver ammesso di essere un truffatore, Jane iniziò a lavorare come consulente per il CBI, dove usa con efficacia la sua dote di Mentalist.
Robin Tunney è Teresa Lisbon, capo della squadra. Nonostante Jane la infastidisca spesso col suo strano comportamento, lo considera un valido membro della squadra. Sua madre morì in un incidente d'auto, lasciandola col padre alcolizzato.
Tim Kang è Kimball Cho, membro della squadra di Lisbon. Ha un carattere spesso duro e risoluto, ma Cho si è anche rivelato stranamente superstizioso.
Owain Yeoman è Wayne Rigsby membro della squadra. E' amichevole e, fin dai primi episodi, risulta essere innamorato di Van Pelt.
Amanda Righetti è Grace Van Pelt, nuovo membro della squadra. Ha convinzioni opposte a quelle di Jane: è una credente e pensa che i sensitivi possano esistere. A volte i due hanno discusso su questo tema.
Red John: è il serial killer che uccise la moglie e la figlia di Jane, provocandogli un crollo psicologico. È ancora a piede libero e talvolta si mette in comunicazione con Jane, per sfidarlo a trovarlo.
"L'uomo s'illude di essere il fautore della propria vita.
Ma esistono elementi superiori che guidano e controllano il destino di ognuno di noi.
Chiamateli forze soprannaturali, oppure intervento divino.
Ciò che è certo è che le nostre azioni non sono il risultato del libero arbitrio."
Berserk

"Sono sicuro che se qualcuno lassù ci osserva da qualche parte nell'universo,
saranno abbastanza saggi da restare lontano da noi."
Gil Grissom (C.S.I.) Episodio 6.04

"Ida Scott Taylor una volta ha scritto...
Non voltarti indietro a rimpiangere il passato, perché tanto non esiste più.
Non affliggerti per il futuro, perché tanto deve ancora arrivare.
Vivi il presente e sarà così bello che varrà la pena ricordarlo."
Lucas Scott (One Tree Hill) Episodio 3.10

"Mi inginocchio solo davanti a Dio. E qui non lo vedo."
John Abruzzi (Prison Break) Episodio 2.04

0

#2 L   danito Icona

• Serie TV dipendente
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Utenti Gold
  • Iscritto: 17-April 07
  • Interests:cinema, letteratura musica e naturalmente telefilm
  • Nome:Daniela
  • Genere:Donna

Inviato 14 August 2009 - 03:39 PM

NOn vedo l'ora di vederlo, sembra molto interessante :)

0

#3 L   guiding64 Icona

• Serie TV dipendente
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 31-August 05
  • Nome:guiding

Inviato 14 August 2009 - 05:25 PM

Visualizza Messaggidanito, su 14 August 2009 - 04:39 PM, detto:

NOn vedo l'ora di vederlo, sembra molto interessante :)

Ho visto i promo e sto sbavando nell'attesa! :rolleyes:
Del Paradiso preferisco il clima, dell'Inferno la compagnia! - Anonimo

Piu' sei giu' e piu' sono belle le cose che ti possono capitare.
Pensate un po', mi sto divertendo un mondo e non me ne rendo conto. (Ally McBeal)
0

#4 L   matrioska Icona

• Malato di Serie TV
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 26-June 06
  • Interests:in primis adoro lamù poi....
    tutto ciò che è telefilm,questo forum,i cartoni animati (ma non quelli attuali..a parte south park....eric cartman for president!!!!) e il domine fan club!!!!
  • Nome:matrioska
  • Guida di Serial TV per :
    Le cose che amo di te

Inviato 16 August 2009 - 10:35 PM

io ho visto qualche puntata ma poi le ho perse...lo guarderò sicuramente!!
Immagine Postata
0

#5 L   Goofy Icona

• Malato di Serie TV
  • Iscritto: 01-May 07

Inviato 31 August 2009 - 09:48 PM

Dopo tutta la pubblicità e le buone recensioni che ho letto non vedo l'ora di vederlo e poi c'è Simon Baker. :wub:
Immagine Postata
0

#6 L   Jack Kerouac Icona

• Malato di Serie TV
  • Iscritto: 08-June 06
  • Interests:Patito di Squadra emergenza e South park,ma ho visto anche Oz,i Simpson,Dark angel,Tru calling,Dr.House,Le cose che amo di te, Scrubs,Desperate housewives,Lost,Tutto in famiglia,Everwood,Point Pleasant,Nip/tuck,Huff,La vita secondo Jim,One Three Hill e molti altri ancora!
  • Nome:Jack Kerouac
    Squadra Emergenza

Inviato 01 September 2009 - 12:04 AM

Vediamo un poco,le prime puntate almeno penso di vederle
0

#7 L   guiding64 Icona

• Serie TV dipendente
  • PuntoPuntoPuntoPunto

Inviato 01 September 2009 - 08:04 AM

Visualizza MessaggiGoofy, su 31 August 2009 - 10:48 PM, detto:

Dopo tutta la pubblicità e le buone recensioni che ho letto non vedo l'ora di vederlo e poi c'è Simon Baker. :wub:

io mi sto mangiando con gli occhi tutti i promo che vedo! :D

Pensate un po', mi sto divertendo un mondo e non me ne rendo conto. (Ally McBeal)
0

#8 L   matrioska Icona

• Malato di Serie TV
    tutto ciò che è telefilm,questo forum,i cartoni animati (ma non quelli attuali..a parte south park....eric cartman for president!!!!) e il domine fan club!!!!
    Le cose che amo di te

Inviato 02 September 2009 - 10:39 AM

io già vidi qualche puntata...lo seguirò sicuramente..è molto carino come telefilm ^_^
Immagine Postata
0

#9 L   Goofy Icona

• Malato di Serie TV

Inviato 02 September 2009 - 11:49 AM

Blogapuntate:

Foto dei poster di The Mentalist
Wallpapers di The Mentalist
Immagine Postata
0

#10 L   Non Nobis Domine Icona

• Malato di Serie TV
  • Iscritto: 05-January 06
  • Nome:Maverick

Inviato 02 September 2009 - 04:04 PM

...alcuni episodi credo li vedrò...tanto per farmi un idea.
Il promo sembra interessante con il protagonista ironico e sconclusionato alla Dr.House...
Il tema investigativo credo si svolgerà comunque su casi anche forti....quindi sono un po' scettico circa la reale ed effettiva necessità di utilizzare un sensitivo...però come si suol dire...vedremo...

0

#11 L   guiding64 Icona

• Serie TV dipendente
  • PuntoPuntoPuntoPunto

Inviato 02 September 2009 - 05:33 PM

Goofy, grazie per le foto... mi sono rifatta gli occhi!

0

#12 L   Goofy Icona

• Malato di Serie TV

Inviato 02 September 2009 - 09:52 PM

Visualizza Messaggiguiding64, su 02 September 2009 - 06:33 PM, detto:

Goofy, grazie per le foto... mi sono rifatta gli occhi!

Prego guiding... sapevo che ti avrebbero fatto piacere. :)
Immagine Postata
0

#13 L   Jack Kerouac Icona

• Malato di Serie TV
  • Iscritto: 08-June 06
  • Interests:Patito di Squadra emergenza e South park,ma ho visto anche Oz,i Simpson,Dark angel,Tru calling,Dr.House,Le cose che amo di te, Scrubs,Desperate housewives,Lost,Tutto in famiglia,Everwood,Point Pleasant,Nip/tuck,Huff,La vita secondo Jim,One Three Hill e molti altri ancora!
  • Nome:Jack Kerouac
    Squadra Emergenza

Inviato 02 September 2009 - 10:13 PM

Come genere mi ricorda Life,per ora il giudizio è abbastanza positivo.
0

#14 L   matrioska Icona

• Malato di Serie TV
    Le cose che amo di te

Inviato 02 September 2009 - 10:20 PM

finalmente sono riuscita a vedere il pilot che su joi non riuscì a vedere ^_^
il personaggio di patrick mi piace molto..sembra che prenda sempre per i fondelli le persone XD
Immagine Postata
0

#15 L   Goofy Icona

• Malato di Serie TV

Inviato 02 September 2009 - 10:42 PM

SERIALit:

2 settembre 2009 - The Mentalist: Lui legge tra le menzogne

La serie più rivoluzionaria degli ultimi anni. Il programma più visto in America. Il telefilm che ha detronizzato CSI. Il serial che riporta in auge l’intuito. L'ex muratore Simon Baker, uomo più sexy della tv secondo TV Guide, nei panni di un detective sui generis. The Mentalist, dal 2 settembre su Italia1 ogni mercoledì in prima serata.

Scritto da:
Leopoldo Damerini

Nonostante riporti in auge l’intuito alla Colombo o alla Ellery Queen, è la serie più “rivoluzionaria” degli ultimi anni. Quella che fa vincere l’indagine deduttiva su quella scientifica. Non per niente la serie ha detronizzato, dopo anni di egemonia, il primato di CSI, spingendo i critici americani a decretare che si tratti della rivincita dell’Uomo sulla Scienza. Con i suoi 19 milioni di spettatori, è stato il programma – non solo tra le serie tv – più visto della scorsa stagione a “stelle e strisce”. Ma è anche stata indicata come la serie del nuovo corso, del nuovo millennio, del post-elezione di Obama: il ritorno ad un racconto più “umano”, più sensibile e meno caratterizzato dalla scientifica e dai... numbers.

Patrick Jane (Baker), forte del suo spirito di osservazione fuori dal comune, in passato si faceva passare per medium. La sua vita cambia radicalmente quando un serial killer, Red John, stermina la sua famiglia, moglie e figlioletto, dopo che Jane lo sbeffeggia pubblicamente in tv. Jane viene ingaggiato come consulente presso il California Bureau of Investigation di Sacramento, in California, per risolvere i casi più intricati, quelli in cui neanche le piastrine del DNA riescono a far luce. I compagni di squadra lo guardano dapprima con circospezione, così strambo e fuori dalle regole, talvolta fastidioso, rude e un tantino aggressivo...

Teresa Lisbon (Robin Tunney, Law & Order, Prison Break) ha 36 anni ed è a capo della squadra di investigatori che dirige con serietà e distacco. In molte occasioni è esasperata dal comportamento di Jane anche se riconosce le sue abilità nel risolvere i casi e oltre alla stima professionale prova anche una certa attrazione nei suoi confronti. Grace Van Pelt (Amanda Righetti, OC, North Shore) ha solo 25 anni ed è la neofita del gruppo: nei confronti del protagonista nutre molta curiosità, perché crede nei medium. Kimball Cho (Tim Kang, I Soprano, The Office, Monk, Ghost Whisperer, Law & Order) e Wayne Rigsby (Owain Yeoman, The Nine, Terminator: The Sarah Connor Chronicle) completano il team; il primo appoggia Patrick dichiaratamente, il secondo subisce il fascino della giovane Van Pelt. Red John, che non si vede praticamente mai, diventa il fil rouge del telefilm, “parte integrante del lato oscuro di Patrick Jane”, secondo l'ideatore Bruno Heller.

Nella foto: Da muratore a volto più sexy della tv americana. E' Simon Baker. Prima di The Mentalist, lo avevamo apprezzato, molto meno, in L.A. Confidential e The Guardian.

Immagine Postata

“Watch closely” (Guarda da vicino), questo è lo slogan con cui il marketing della CBS ha promosso The Mentalist negli USA. Ma “guarda da vicino” è anche un gioco di parole per introdurre l’attore che interpreta il ruolo del protagonista: Simon Baker, uomo dall’indubbio fascino che ha già conquistato le platee femminili d’oltreoceano e ora si appresta a riscuotere consensi in Italia.

Biondo, sguardo intenso e penetrante, fascino dell’australiano emigrato a cercar fortuna in America. E proprio qui, dopo passaggi in ruoli minori (nel film L.A. Confidential) e il debutto da protagonista nella serie The Guardian, l’ha effettivamente trovata con l’exploit nel film Il diavolo veste Prada. L’ideatore della serie, Bruno Heller (già mente della coproduzione Roma, firmata HBO-BBC), al momento dei casting cercava “qualcuno come Cary Grant, qualcuno che si muovesse e sembrasse grazioso perché la gente in realtà diffida delle persone troppo cerimoniose e serviva una caratteristica del genere: e Simon è ed ha tutte queste cose”. E gran parte del successo della serie, che in America ha raggiunto picchi di 19 milioni di telespettatori, attestandosi attorno ad una media di 16 milioni, è dovuto proprio a Simon Baker che è per The Mentalist quello che Gorge Clooney è stato per ER. Solo che è biondo...

Il canale CBS, dopo alcuni esperimenti fallimentari con le ultime serie tv, ha voluto puntare sul sicuro con The Mentalist, che segna un ritorno alle origini del genere poliziesco. Infatti l’ideatore Bruno Heller ha delineato un carattere alla Colombo piuttosto che alla Sherlock Holmes e a differenza dei drammi polizieschi di ultima generazione, in stile CSI, le indagini si risolvono con l'intuito e non più attraverso le analisi al microscopio. Che sia una nuova svolta? Se l’è chiesto anche il New York Times che ha scritto: “Quando CSI ha preso il via nel 2000 ha mitizzato la medicina legale e ha profondamente influenzato molti telefilm rivali. Ha anche cambiato il modo in cui il pubblico percepiva il lavoro della polizia, accrescendo enormemente irrealistiche aspettative”. Così la serie ha inaugurato un cambio di trend al grido di “meno DNA e più intuizione!”.

Tutti d’accordo i consensi per il protagonista della serie e per il resto del cast. L'Hollywood Reporter ha sentenziato: “Questo ruolo è cucito addosso a Baker che ha un talento naturale per interpretare con charme ruoli irriverenti!”. USA Today ha sostenuto che “Baker: è sicuramente nata una stella”. E ancora The New York Times: “Baker fa bene agli occhi e alla mente”. Ma chi è Simon Baker? Nasce il 30 luglio 1969 a Launceston, Tasmania, Australia. Biondo, sorriso disarmante, è sposato con la collega Rebecca Rigg (già vista nel film Jerry McGuire al fianco di Tom Cruise) e ha tre figli : Stella Breeze (classe 1993), Claude Blue (classe 1998) e Harry Friday (classe 2001). I coniugi Baker sono molto amici di Nicole Kidman, che Rebecca ha conosciuto ai primi provini per tentare la carriera cinematografica in Australia. Nicole infatti è anche la madrina dell’ultimo genito di Baker, Harry.

La bibbia americana del piccolo schermo, TV Guide, lo ha appena incoronato “uomo più sexy della tv”, detronizzando Patrick Dampsey di Grey’s Anatomy che si era aggiudicato il titolo per ben due anni consecutivi. E non è finita qui, nel 2002, People Magazine lo ha segnalato tra le 50 persone più affascinanti del mondo. Il suo motto? “Se non sei fiero di quello che fai, cambia mestiere: vendi scarpe piuttosto!”. E se lo dice lui che prima di sfondare nel cinema faceva il muratore... Del suo personaggio in The Mentalist dice: “Il detective Jane è un tipo non convenzionale, fuori dalle regole. Ha un passato tragico ma non ne è sopraffatto anzi è capace di reagire con umorismo”. Sul telefilm invece aggiunge: “Noi non troviamo la verità sotto la lente del microscopio, la scopriamo indagando la natura umana”.

Immagine Postata
0

#16 L   danito Icona

• Serie TV dipendente
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 17-April 07
  • Interests:cinema, letteratura musica e naturalmente telefilm
  • Nome:Daniela

Inviato 04 September 2009 - 01:40 PM

A me le prime due puntate sono piaciute molto. lo seguirò sicuramente.

0

#17 L   guiding64 Icona

• Serie TV dipendente
  • PuntoPuntoPuntoPunto

Inviato 05 September 2009 - 10:18 AM

Inutile dire che e' piaciuto anche a me.
Mi fa morire Patrick quando racconta a tutti che prima fingeva di essere un sensitivo e che in realta' i sensitivi non esistono.

Un possibile limite del telefilm potrebbe essere lo svolgersi sempre uguale della storia con Patrick che risolve il caso - si mette nei guai - lo salvano all'ultimo momento.

Detto questo sono contenta finalmente di rivedere Simon Baker!

0

#18 L   MBristow83 Icona

• Appassionato di Serie TV
  • PuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Moderatori
  • Iscritto: 18-April 04
  • Interests:Seguo ogni genere di serie, basta che non siano Italiane!<br />Altra mia passione sono i cartoni giapponesi! <br />Se avete bisogno di qualcosa contattatemi!!
  • Nome:MBristow83

Inviato 05 September 2009 - 01:23 PM

Dopo il doppio episodio di mercoledì 9 settembre, confermato alle ore 21.10, la prima stagione inedita (ma già trasmessa sul canale digitale terrestre pay Joi) del telefilm di grande successo negli Stati Uniti con Simon Baker e Robin Tunney dal 16 settembre si sposta alle ore 22.05, sempre con un doppio episodio. Motivo dello slittamento in avanti di orario i magri ascolti rimediati nei due episodi di debutto lo scorso mercoledì 2 settembre.
Fonte: AntonioGenna
"L'uomo s'illude di essere il fautore della propria vita.
Ma esistono elementi superiori che guidano e controllano il destino di ognuno di noi.
Chiamateli forze soprannaturali, oppure intervento divino.
Ciò che è certo è che le nostre azioni non sono il risultato del libero arbitrio."
Berserk

"Sono sicuro che se qualcuno lassù ci osserva da qualche parte nell'universo,
saranno abbastanza saggi da restare lontano da noi."
Gil Grissom (C.S.I.) Episodio 6.04

"Ida Scott Taylor una volta ha scritto...
Non voltarti indietro a rimpiangere il passato, perché tanto non esiste più.
Non affliggerti per il futuro, perché tanto deve ancora arrivare.
Vivi il presente e sarà così bello che varrà la pena ricordarlo."
Lucas Scott (One Tree Hill) Episodio 3.10

"Mi inginocchio solo davanti a Dio. E qui non lo vedo."
John Abruzzi (Prison Break) Episodio 2.04

0

#19 L   guiding64 Icona

• Serie TV dipendente
  • PuntoPuntoPuntoPunto

Inviato 05 September 2009 - 01:28 PM

E' un telefilm nuovo e anche abbastanza insolito, posso capire gli ascolti non esaltanti...

Forse la messa in onda e' stata un po' troppo anticipata all'inizio di stagione...

0

#20 L   Goofy Icona

• Malato di Serie TV

Inviato 05 September 2009 - 03:18 PM

Ep. 1.1 e 1.2
Devo dire che il tlf mi piace ed è diverso dal solito ma concordo con guiding ovvero che la storia non dovrebbe svolgersi sempre nello stesso modoed ogni tanto Patrick dovrebbe sbagliare e non essere sempre lui quello che risolve il caso... perchè alla lunga potrebbe stufare.
Patrick Jane sembra una persona che vive in un mondo parallelo e molto zen, un pò come Charlie di Life, però secondo me questo è solo un lato di Patrick perchè secondo me ha anche un lato oscuro che è venuto fuori dopo aver perso moglie e figlia a causa sua.
Teresa Lisbon sembra tener testa a Patrick e nonostante non approvi sempre i suoi metodi credo che lo ritenga un elemento importante nella squadra.
Kimball Cho non sono ancora riuscita ad inquadrare il personaggio.
Wayne Rigsby dal'aspetto sembra il solito omone duro e cinico invece secondo me è un tipo un pò rude ma tenero... s'è notato subito che gli piace Grace, il nuovo elemento della squadra... chissà se tra i due nascerà qualcosa.
Grace Van Pelt sembra molto motivata nel suo lavoro anche se è nuova nella squadra... da quel poco che abbiamo visto non la pensa allo stesso modo di Patrick visto che lei pensa che i veri sensitivi possano esistere.

Danito appena ho visto l'attore che interpreta Wayne Rigsby ti ho pensata perchè stavolta mi son ricordata che è quello di The Nine. :lol: :lol:

The Mentalist - Red Tide Ep. 1.3 Promo
Immagine Postata
0

• (26 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Ultimo »

Risposta Veloce