Serial TV Community: Clientelismo o meritocrazia? - Serial TV Community

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1

Clientelismo o meritocrazia? Percentuale Discussione: -----

#1 L   Dubois Icona

• Utente regolare
  • PuntoPunto
  • Gruppo: Utenti
  • Iscritto: 27-June 08
  • Interests:sono appassionata di cinema e tv... leggo molto, scrivo e mi occupo di sceneggiatura. amo particolarmente i prodotti americani, che trovo spesso innovativi e egregiamente strutturati. amo gli animali, soprattutto cani e cavalli.<br />ho due splendidi esemplari di Golden Retriver, che ADORO!!!
  • Nome:Dubois Allison
  • Genere:Donna

Inviato 10 July 2008 - 10:05 PM

In Italia vige una "legge", in molti settori, soprattutto nell'ambito di certi posti di lavoro.
Secondo voi quale dei due prevale sull'altro?

0

#2 L   NikitaBlueIce Icona

• Appassionata di Serie TV
  • PuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Utenti Gold
  • Iscritto: 29-March 08
  • Interests:CINEMA, soprattutto U.S.A... Serial TV, soprattutto U.S.A., in primis Supernatural e Smallville.. per passare a CSI:Miami, CSI:NY, Bones, Dr. House, Grey's Anatomy, Nip/Tuck, E.R., Criminal Minds, Lost, Desperate Housewives, The O.C., X-Files..

..di altro mi piace tanto lo sport, in TV come F1, calcio, tennis, sci, e praticarlo, vedi tennis e sci..

.
  • Nome:Simona o se preferite NikiBlue

Inviato 10 July 2008 - 10:20 PM

Visualizza MessaggiDubois, su Jul 10 2008, 23:05, detto:

In Italia vige una "legge", in molti settori, soprattutto nell'ambito di certi posti di lavoro.

..decisamente il primo.. purtroppo.. <_<

..credo che basarsi sulla meritocrazia sia solo utopia al giorno d'oggi.. e lo dico con molto rammarico perchè più mi guardo intorno e più noto che ottenere qualcosa con le proprie forze diventa sempre più complicato.. e non perchè non vi sia volonta, impegno e sudore.. ma semplicemente perchè anche nei settori più capillari e quindi più accessibili e comuni vi è comunque 'raccomandazione' o se preferisci 'clientelismo'..

..questa è l'Italia moderna.. che va avanti grazie ai cosidetti 'calci in c__o'.. (passatemi la franchezza dei termini.. ^_^ ) ..e chi invece merita troppo spesso viene costretto e rilegato ad un ruolo che non gli compete perchè di livello inferiore alle sue capacità..

..ovviamente ci sono sempre le eccezioni e c'è chi riesce ad ottenere meritevolmente quanto auspicato.. ma credo che questi individui si possano contare col contagocce definendoli tranquillamente mosche bianche.. :huh:
Immagine Postata
0

#3 L   Jack Kerouac Icona

• Malato di Serie TV
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 08-June 06
  • Interests:Patito di Squadra emergenza e South park,ma ho visto anche Oz,i Simpson,Dark angel,Tru calling,Dr.House,Le cose che amo di te, Scrubs,Desperate housewives,Lost,Tutto in famiglia,Everwood,Point Pleasant,Nip/tuck,Huff,La vita secondo Jim,One Three Hill e molti altri ancora!
  • Nome:Jack Kerouac
  • Genere:Uomo
  • Guida di Serial TV per :
    Squadra Emergenza

Inviato 10 July 2008 - 11:02 PM

Sicuramente la prima,oltre alle raccomandazioni basta pensare agli innumerevoli lavori dove i figli degli ex dipendenti hanno una corsia preferenziale.
0

#4 L   diana Icona

• ...instabilmente stabile.....
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 15-September 06
  • Interests:...mi scoccio di scrivere...se proprio vi interessa, chiedete :P
  • Nome:Dianuzza

Inviato 11 July 2008 - 08:04 AM

Quoto tutto ciò che è stato detto da Nikita, esattamente "utopia" è la meritocrazia.
Una persona più si fa il sangue amaro per "eccellere", per "andare avanti" e più però si demoralizza..questo soprattutto nei posti di lavoro ma anche nei concorsi...un esempio lampante me lo raccontò il mio ragazzo...lui fa scienze infermieristiche ed in 1 classe di 30 alunni, 25 sono entrati grazie ai "medici"(i loro genitori!!!) e neanche si vergognano a dirlo...gli altri 5, per meriti...inutile dire che il mio ragazzo ci ha provato per 3 anni e alla fine è entrato con le sue forze e 'sta povera disgraziata(alias me :P ) non è mai riuscita ad entrare... <_<
...perfetta nella mia imperfezione...
0

#5 L   matrioska Icona

• Malato di Serie TV
  • Iscritto: 26-June 06
  • Interests:in primis adoro lamù poi....
    tutto ciò che è telefilm,questo forum,i cartoni animati (ma non quelli attuali..a parte south park....eric cartman for president!!!!) e il domine fan club!!!!
  • Nome:matrioska
    Le cose che amo di te

Inviato 11 July 2008 - 11:01 AM

prevale il clientelismo <_<
esempio lampante:una tizia nel mio corso universitario ha fatto l'esame col padre...ovviamente 30 e lode <_< :angry:
Immagine Postata
0

#6 L   Non Nobis Domine Icona

• Malato di Serie TV
  • Iscritto: 05-January 06
  • Nome:Maverick

Inviato 11 July 2008 - 12:31 PM

Visualizza MessaggiDubois, su Jul 10 2008, 23:05, detto:

...la questione non si pone. <_<
Per il "pubblico" vince a mani basse il clientelismo, per il privato no (a volte) ma solo perchè se il "tal figlio" di un imprenditore è un idiota decerebrato...l'impresa prima o poi fallisce e si chiude "baracca e burattini"
Nel privato, per quanto posso portare di esperienza personale, la prova del nove è sempre il mercato...se un negozio, un'azienda, uno studio o un professionista NON vale, NON è capace ecc.ecc....prima o dopo la gente se ne accorge e viene messo in un angolo.
Nel pubblico purtroppo "gli amici di" sono sempre pronti a riemergere dalle ceneri di qualsiasi elezione...vedasi il clan Mastella...ed una volta insediatisi nei posti di comando è un bel caos cercare di far sloggiare "certi personaggi".
Per deontologia personale NON posso parlare direttamente di "casi personali"...ma di "figli di Consulenti", "figli di Dottori", "figli di Architetti"...è pieno l'universo..

0

#7 L   Dubois Icona

• Utente regolare
  • PuntoPunto
  • Interests:sono appassionata di cinema e tv... leggo molto, scrivo e mi occupo di sceneggiatura. amo particolarmente i prodotti americani, che trovo spesso innovativi e egregiamente strutturati. amo gli animali, soprattutto cani e cavalli.<br />ho due splendidi esemplari di Golden Retriver, che ADORO!!!

Inviato 11 July 2008 - 01:41 PM

matrioska Inviato il Oggi, 11:01
prevale il clientelismo
esempio lampante:una tizia nel mio corso universitario ha fatto l'esame col padre...ovviamente 30 e lode

Ma sarà legale? Sicuramente non è deontologico.

Comunque noto che il clientelismo la fa da padrone... e non solo nel pubblico, credetemi. E' uno schifo... ieri allla conferenza stampa a cui ho partecipato c'è stata una specie di rivolta tra alcune persone che lavorano (poco) o vogliono lavorare nel mondo dell'audiovisivo.

Voi pensate che all'estero la situazione sia migliore?
Poi vi dirò, a tale proposito, che cosa è emerso ieri.

0

#8 L   Cristel Icona

• mammina del forum
  • PuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 29-March 07
  • Interests:Mi piacciono soprattutto i telefilm ad argomento soprannaturale (come x-files, streghe, supernatural) e quelli di fantascienza, ma seguo un po' di tutto, tempo permettendo.<br />Sono appassionata di libri fantasy, in particolare della saga di Darkover di M.Z. Bradley. Attualmente sto tentando di scrivere una mia saga fantasy personale (con scarsi risultati).
  • Nome:Madre superiora Padaleckiana

Inviato 11 July 2008 - 03:16 PM

anche io dico che di meritocrazia ce n'è davvero poca in giro e come Domine penso che esista solo nel settore privato (quando c'è, naturalmente!). E' una cosa demoralizzante, vedere avanzare di carriera gli incapaci solo perchè sono "figli di" o perchè hanno la tessera del partito giusto.
In alcuni settori del privato, dove esistono gli ordini chiusi (quelli che cita Domine ad esempio) si raggiungono livelli di clientelismo vergognoso, quasi più che nel pubblico (conoscete un figlio di notaio che NON fa il notaio? :angry: ); credo che si salvino solo le imprese private proprio perchè c'è la legge del mercato di mezzo.
io non sono cattiva, è che mi disegnano così.
Supernatural is my life
0

#9 L   gaspy75 Icona

• Appassionato di Serie TV
  • PuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 09-August 06
  • Interests:Informatica, Donne (virtuali xchè Phra mi picchia) e ovviamente Motori.
  • Nome:gaspy75

Inviato 12 July 2008 - 09:38 AM

Beh, sicuramente il clientelismo.
L'Italia è al primo posto in tutte le classifiche per la sua innata e spiccata attitudine nei confronti di questa piaga.

La meritocrazia c'è solo quando il tuo capo ha bisogno di te (vedasi il mio caso in questi due anni nel nuovo posto) ma è comunque limitata a piccole sfere e piccoli contentini. Oppure quando c'è una seria conduzione famigliare dove nessun A.D. può mettere il becco.
0

#10 L   matrioska Icona

• Malato di Serie TV
  • Iscritto: 26-June 06
  • Interests:in primis adoro lamù poi....
    tutto ciò che è telefilm,questo forum,i cartoni animati (ma non quelli attuali..a parte south park....eric cartman for president!!!!) e il domine fan club!!!!
  • Nome:matrioska
    Le cose che amo di te

Inviato 12 July 2008 - 09:48 AM

Visualizza MessaggiDubois, su Jul 11 2008, 14:41, detto:

Ma sarà legale? Sicuramente non è deontologico.

non si può fare ma tanto il padre era assistente e la camicia non l'ha firmata lui..quindi non risulta da nessuna parte che la figlia ha superato l'esame col padre :(
Immagine Postata
0

#11 L   tvaddict Icona

• Messaggero dell'Ordine delle Sorelle Acklesiane
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 22-February 06
  • Nome:tvaddict

Inviato 12 July 2008 - 05:10 PM

Clientelismo!

Nel settore pubblico specialmente se uno deve ricoprire certe posizioni o "sei figlio di" o " hai delle conoscenze politiche. Nel privato è diverso, ma a mio avviso non molto. Anche qui, dipende dal tipo di azienda e dalle mansioni che uno deve svolgere.

0

#12 L   gaspy75 Icona

• PuntoPuntoPunto
  • Interests:Informatica, Donne (virtuali xchè Phra mi picchia) e ovviamente Motori.

Inviato 13 July 2008 - 03:23 PM

Visualizza Messaggitvaddict, su Jul 12 2008, 18:10, detto:

Anche qui, dipende dal tipo di azienda e dalle mansioni che uno deve svolgere.

Infatti c'è anche una sottile differenza.
Siccome quando ci sono io in ufficio tutto il materiale in magazzino è ok, le bolle scaricate, i rapportini a posto compilati iso9000 ecc ecc ecc, allora quest'anno mi sono beccato l'adeguamento. Ora, in teoria dovrebbe essere meritocrazia questa ma ciò comporterebbe che chi non fa nulla riceva una punizione. Invece ciò non accade. Ecco che la meritocrazia si trasforma in clientelismo inverso: lui ha bisogno e quindi fa il lecchino.
0

#13 L   Dubois Icona

• Utente regolare
  • PuntoPunto

Inviato 13 July 2008 - 04:25 PM

Visualizza Messaggigaspy75, su Jul 13 2008, 16:23, detto:

Infatti c'è anche una sottile differenza.
Siccome quando ci sono io in ufficio tutto il materiale in magazzino è ok, le bolle scaricate, i rapportini a posto compilati iso9000 ecc ecc ecc, allora quest'anno mi sono beccato l'adeguamento. Ora, in teoria dovrebbe essere meritocrazia questa ma ciò comporterebbe che chi non fa nulla riceva una punizione. Invece ciò non accade. Ecco che la meritocrazia si trasforma in clientelismo inverso: lui ha bisogno e quindi fa il lecchino.

Non è così, io non lo vedo come "lecchinismo" da come tu la racconti
... hai solo fatto bene il tuo lavoro e se questo ti ha portato dei benefici ben vengano, credo sia giusto.

Ragazzi tra un ripasso e l'altro, durante la pausa sigaretta, mi svago su internet... ;) !!

0

#14 L   gaspy75 Icona

• PuntoPuntoPunto

Inviato 14 July 2008 - 12:59 PM

Visualizza MessaggiDubois, su Jul 13 2008, 17:25, detto:

Non è così, io non lo vedo come "lecchinismo" da come tu la racconti
... hai solo fatto bene il tuo lavoro e se questo ti ha portato dei benefici ben vengano, credo sia giusto.

Perchè tu non lo conosci bene :rofl: :rofl:
Quest'anno che il "bonus" è stato integrato nella paga base e c'è la possibilità di fare il 130% faro lo stretto necessario.
Ti potrò tranquillamente confermare che farà il voltafaccia.
Comunque l'importante è che arrivino i danè: pochi maledetti e subito ^_^
0

Pagina 1 di 1

Risposta Veloce