Serial TV Community: Episodi di cronaca sul tema "bullismo" - Serial TV Community

Salta al contenuto

• (3 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • 3

Episodi di cronaca sul tema "bullismo" Che fare x contrastarlo...??? Percentuale Discussione: ****- 1 Voti

Discussione: Episodi di bullismo in tv e sul web (15 utenti che hanno buttato i voti)

Come si può arginare se non risolvere questo problema??

1. Contattare le istituzioni (scuola, famiglia, CC, ecc.ecc.) (8 voti [53.33%])

Percentuale di voto: 53.33%

2. Lasciar perdere...nella speranza si stufino (1 voti [6.67%])

Percentuale di voto: 6.67%

3. Tentare di reagire...anche con le cattive, e farsi giustizia da soli. (3 voti [20.00%])

Percentuale di voto: 20.00%

4. Subire....subire....ancora subire... (0 voti [0.00%])

Percentuale di voto: 0.00%

5. Fare fronte comune coi compagni e/o amici x non rimanere mai soli (3 voti [20.00%])

Percentuale di voto: 20.00%

Voto I visitatori non possono votare

#1 L   Non Nobis Domine Icona

• Malato di Serie TV
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Utenti Gold
  • Iscritto: 05-January 06
  • Nome:Maverick
  • Genere:Uomo

Inviato 22 November 2006 - 05:38 PM

Fanno i bulli ma sono pupi. Non occorre essere raffinati sociologi o esperti in psicologia di massa per capire che qualche cosa di strano s’è prodotto nell’ultima generazione, quella dei giovanissimi in età scolare che erano ancora bambini al varco del Millennio.
Basta guardarsi in giro, fare caso all’espressione dei volti che incrociamo per strada, al loro modo di camminare, di vestirsi, di stare in gruppo. Basta guardarli in quelle ridicole macchinine senza targa con lo stereo incorporato, a imitare gli atteggiamenti degli adulti.
Si sentono "grandi", ma sono ancora bambini. Hanno fretta di vivere, come tutte le generazioni di adolescenti della storia. Ma non riesci a capire che cosa vogliono, se sono effettivamente mossi da una voglia di indipendenza o se si stanno già preparando a rimanere in casa con mamma e papà fino a 30anni e oltre, in una lunghissima e dorata adolescenza.
Michele Serra, su la Repubblica, scrive che il bullismo dilagante e dilatato (sul web) non è che una delle varie espressioni di quella "bulimia esistenziale" (così l’ha chiamata) che attaccherebbe i giovani di oggi, come pure, in altre forme, le altre generazioni.
Sia il giovane sia il meno giovane di questi primi anni del Terzo Millennio vogliono divorare la vita. Sono avidi di esperienze e non hanno ben chiaro il rapporto tra diritti e doveri, tra limiti e desideri, tra lecito e illecito. Il reduce del lungo Sessantotto italiano si sente ora in diritto di impartire raccomandazioni e di elargire perle di saggezza. «Non c’è crimine, adulto o ragazzino, dei nostri giorni, che non abbia per fondamentale movente la tentazione del "tutto e subito".
Era lo slogan dei rivoluzionari che fummo. È diventata la legge del Paese dei Balocchi. L’unico modo per tornare a essere rivoluzionari è violarla: non tutto, non subito».
In pratica state buoni, se potete. Lotta normale, senza farsi male....???!!! <_<
Forse ha ragione lui. Forse è tutta colpa di questa società piena di eccitanti richiami merceologici. Forse dipende dai videogiochi criminogeni, dalle pubblicità ammiccanti, dal puttanesimo dilagante, dall’imbecillità assordante.
Forse dipende anche dal perfido capitalismo che corrode il comune senso del pudore. Forse dipende da tutto e dal contrario di tutto. Ma questo parlare di «bulimia», questi paragoni tra i ragazzi del 2006 e i ragazzi del ’68, sono anche un modo di evitare il vero problema, di cercare sempre e comunque cause sociali che affranchino gli individui e le istituzioni dal peso delle responsabilità.
Viviamo nel Paese dei Balocchi: non vi basta come spiegazione? Che altro cercate? Avete voluto la bicicletta del capitalismo? E ora pedalate! La verità mi sembra assai più semplice e davanti agli occhi di tutti, come la famosa “Lettera scomparsa” di Edgar Allan Poe.
Mettono a soqquadro la casa per scovarla, e nessuno pensa di guardare nel posto più ovvio: la scrivania. Dove cercare allora la possibile origine del bullismo odierno? Anche qui nel luogo più ovvio, scrutando, appunto, i volti adolescenti che incontriamo per strada. Che facce sono? Sono facce da schiaffi, da schiaffi mai ricevuti. Da chi? Dai genitori. Elementare Watson. Sono facce di chi non teme né professori né presidi. Di chi non ha mai visto un adulto fare la voce grossa per riprenderli.
Qui sta il punto secondo me, qui sta la chiave. Non c’entrano né la storia né la sociologia. Basta solo quella sana psicologia spicciola che viene dal buon senso e dall’esperienza di chi ci ha educato e di chi ha educato chi ci ha educato. E da lì risalire fino ad Adamo ed Eva (o all’australopiteco).
Questa esperienza ci dice che l’adolescente gli schiaffi degli adulti li cerca. Ma non perché sia masochista, tutt'altro. Li cerca perché ama sfidare il mondo, perché vuole affermare la sua personalità, perché vuole sperimentare il senso del limite. Li cerca perché non si darà pace finché qualcuno non riuscirà a dirgli di no e a far rispettare il divieto. Gli adolescenti, e gli adolescenti di sempre, obbediscono alle stesse, eterne pulsioni.
È la legge della vita, di cui il conflitto generazionale è parte essenziale. Gli adolescenti dagli schiaffi mancati stanno invece crescendo senza divieti, con genitori troppo assenti o troppo presenti, spesso rovinosamente complici.
La sentenza di quel giudice di Milano che ha sequestrato i beni delle famiglie di quei 5 piccoli balordi che hanno violentato una ragazzina è una delle cose più sagge fatte dalla magistratura italiana in questi ultimi anni. Ha un suo valore di pedagogia civile che va sottolineato.
È in linea con quel buon senso naturale che vuole i genitori responsabili dell’educazione dei figli. È un modo per dire: «La ricreazione è finita».
Naturalmente, le responsabilità vanno equamente divise anche con la scuola, una scuola che teme di punire e dove non si usa più la parola “disciplina”. La scuola della sinistra educa e giustifica i nuovi teppisti.
Hanno abolito il voto di condotta, incoraggiato le “okkupazioni”, cancellato ogni selezione sul merito, ed ora danno la colpa alla tv. Una scuola non semplicemente permissiva ma qualcosa di peggio.
Abbiamo visto l’immagine di quel professore che non reagisce ai pesanti scherzi dei suoi alunni e di quell’altra docente che esce mentre il bullo colpiva il ragazzo handicappato.
Bhè, un scuola così, voi come la chiamate? Un scuola smidollata, prodotto perfetto di quel sessantottismo che ha cominciato più di 30anni fa a devastare il sistema educativo italiano.
E allora, caro Michele Serra, avete voluto giocare alla rivoluzione? Tenetevi oggi i figli teppistelli e i professori invertebrati.

0

#2 L   gaspy75 Icona

• Appassionato di Serie TV
  • PuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 09-August 06
  • Interests:Informatica, Donne (virtuali xchè Phra mi picchia) e ovviamente Motori.
  • Nome:gaspy75

Inviato 22 November 2006 - 05:56 PM

Visualizza MessaggiNon Nobis Domine, su Nov 22 2006, 17:38, detto:

Si sentono "grandi", ma sono ancora bambini. Hanno fretta di vivere, come tutte le generazioni di adolescenti della storia. Ma non riesci a capire che cosa vogliono, se sono effettivamente mossi da una voglia di indipendenza o se si stanno già preparando a rimanere in casa con mamma e papà fino a 30anni e oltre, in una lunghissima e dorata adolescenza.
.....
.....
Bhè, un scuola così, voi come la chiamate? Un scuola smidollata, prodotto perfetto di quel sessantottismo che ha cominciato più di 30anni fa a devastare il sistema educativo italiano.
E allora, caro Michele Serra, avete voluto giocare alla rivoluzione? Tenetevi oggi i figli teppistelli e i professori invertebrati.

Quoto al 100%. Voglio fare i grandi e poi chiedono la protezione dei genitori e tutte le garanzie legate ai minori.
Come ho già scritto io li accontenterei volentieri. Vuoi fare il grande, stai alle regole dei grandi.
A scuola metti al muro un tuo compagno? Bene, denuncia per aggressione.
Spilli i soldi con le minacce e i pestaggi? Bene, denuncia per estorsione e violenza.
Ti piace toccare c@@i e te@@e delle tue compagne? Bene, denuncia per violenza sessuale.

Ma no, non sia mai, poverini... Sono solo figli incompresi che non sanno come passare il tempo.
Basta sentire le madri: mio figlio?? ah, lui è perfetto non farebbe mai queste cose. E poi si scopre che vende fumo, spacca i vetri alle auto di notte, minaccia i più deboli ecc. ecc. ecc.
Ai miei non lontani tempi, solo il pensiero di commettere una cazzata e pensare alle botte che avrei preso da mio padre mi faceva desistere da far cazzate. Uno questo e secondo motivo una normale regola di civilità che dovrebbe essere alla base della nostra società. Lontano io da fare moralismi x carità ma ragazzi miei quì si è perso totalmente il controllo della situazione.
Stiamo tornando indietro a passi doppi e troppo in fretta.
Purtroppo mia figlia inizierà a frequentare l'asilo a settembre. Mai data sarà più critica per me.
0

#3 L   Non Nobis Domine Icona

• Malato di Serie TV

Inviato 22 November 2006 - 06:17 PM

Visualizza Messaggigaspy75, su Nov 22 2006, 17:56, detto:

Purtroppo mia figlia inizierà a frequentare l'asilo a settembre. Mai data sarà più critica per me.

Io, seppur in tono minore, quel periodo l'ho visto e vissuto con la mia nipotina acquisita.....sino ad allora x tutti era Ceci (si chiama Cecilia)....da quando ha iniziato l'asilo (settembre 2005) x tutti è diventata ATTILA... :(

0

#4 L   picciflow Icona

• PuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 15-October 06
  • Interests:musica (soprattutto in vinile), fumetti, pittura, telefilm (ovviamente), film francesi nouvelle vague, libri di ogni sorta, shopping patologico, politica, moto (non nel senso di movimento, per carità), folletti e fate (ne ho anche una tatuata)....
  • Nome:picciflow
  • Genere:Donna

Inviato 22 November 2006 - 06:48 PM

Visualizza Messaggigaspy75, su Nov 22 2006, 17:56, detto:

Quoto al 100%. Voglio fare i grandi e poi chiedono la protezione dei genitori e tutte le garanzie legate ai minori.
Come ho già scritto io li accontenterei volentieri. Vuoi fare il grande, stai alle regole dei grandi.
A scuola metti al muro un tuo compagno? Bene, denuncia per aggressione.
Spilli i soldi con le minacce e i pestaggi? Bene, denuncia per estorsione e violenza.
Ti piace toccare c@@i e te@@e delle tue compagne? Bene, denuncia per violenza sessuale.

Ma no, non sia mai, poverini... Sono solo figli incompresi che non sanno come passare il tempo.
Basta sentire le madri: mio figlio?? ah, lui è perfetto non farebbe mai queste cose.
E poi si scopre che vende fumo, spacca i vetri alle auto di notte, minaccia i più deboli ecc. ecc. ecc.
Ai miei non lontani tempi, solo il pensiero di commettere una cazzata e pensare alle botte che avrei preso da mio padre mi faceva desistere da far cazzate. Uno questo e secondo motivo una normale regola di civilità che dovrebbe essere alla base della nostra società. Lontano io da fare moralismi x carità ma ragazzi miei quì si è perso totalmente il controllo della situazione.
Stiamo tornando indietro a passi doppi e troppo in fretta.

il problema secondo me è che i genitori non sanno dare una sana educazione ai figli, gli permettono di fare ogni cosa e li difendono a spada tratta qualsiasi cosa facciano e questo è sbagliatissimo.
se penso a quanti schiaffi ho ricevuto da mia madre (ed io ero una bambina tranquilla, mica come i ragazzi di oggi) se solo mi permettevo di fare una cosa sgarbata (e parlo di minime cose...)....

si è persa completamente la visione dell'educazione, sia da parte della famiglia che della scuola.

Reid: "It has been said, 'time heals all wounds.' I do not agree. The wounds remain. In time, the mind, protecting its sanity, covers them with scar tissue and the pain lessens. But it is never gone." Rose Kennedy.

Ed io non sarò oscura, ma bella e terribile come la Mattina e la Notte.
Splendida come il Mare ed il Sole e la Neve sulla Montagna. Temuta come i Fulmini e la Tempesta. Più forte delle fondamenta della terra.
Tutti mi ameranno, disperandosi.

--

--

"Io non sopporto la gramigna"
0

#5 L   Jack Kerouac Icona

• Malato di Serie TV
  • Iscritto: 08-June 06
  • Interests:Patito di Squadra emergenza e South park,ma ho visto anche Oz,i Simpson,Dark angel,Tru calling,Dr.House,Le cose che amo di te, Scrubs,Desperate housewives,Lost,Tutto in famiglia,Everwood,Point Pleasant,Nip/tuck,Huff,La vita secondo Jim,One Three Hill e molti altri ancora!
  • Nome:Jack Kerouac
  • Guida di Serial TV per :
    Squadra Emergenza

Inviato 22 November 2006 - 07:19 PM

Visualizza Messaggipicciflow, su Nov 22 2006, 18:48, detto:

il problema secondo me è che i genitori non sanno dare una sana educazione ai figli, gli permettono di fare ogni cosa e li difendono a spada tratta qualsiasi cosa facciano e questo è sbagliatissimo.
se penso a quanti schiaffi ho ricevuto da mia madre (ed io ero una bambina tranquilla, mica come i ragazzi di oggi) se solo mi permettevo di fare una cosa sgarbata (e parlo di minime cose...)....

si è persa completamente la visione dell'educazione, sia da parte della famiglia che della scuola.

Quoto,ma non credo sia un problema dei giovani d'oggi,questo succedeva anche in passato ;)
0

#6 L   picciflow Icona

• PuntoPuntoPunto
  • Interests:musica (soprattutto in vinile), fumetti, pittura, telefilm (ovviamente), film francesi nouvelle vague, libri di ogni sorta, shopping patologico, politica, moto (non nel senso di movimento, per carità), folletti e fate (ne ho anche una tatuata)....

Inviato 22 November 2006 - 07:23 PM

Visualizza MessaggiJack Kerouac, su Nov 22 2006, 19:19, detto:

Quoto,ma non credo sia un problema dei giovani d'oggi,questo succedeva anche in passato ;)

certo, succedeva anche in passato, ma ora il fenomeno è maggiormente dilagante.... :(
Reid: "It has been said, 'time heals all wounds.' I do not agree. The wounds remain. In time, the mind, protecting its sanity, covers them with scar tissue and the pain lessens. But it is never gone." Rose Kennedy.

Splendida come il Mare ed il Sole e la Neve sulla Montagna. Temuta come i Fulmini e la Tempesta. Più forte delle fondamenta della terra.

--

--

0

#7 L   AndreaB Icona

• PuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 09-November 06
  • Interests:Serie Tv, Libri, Informatica, Psicologia, Snowboard
  • Nome:AndreaB

Inviato 22 November 2006 - 07:37 PM

Visualizza Messaggipicciflow, su Nov 22 2006, 19:23, detto:

certo, succedeva anche in passato, ma ora il fenomeno è maggiormente dilagante.... :(

No, non è vero..anzi, se ci fossero state statistiche in passato probabilmente si scoprirebbe che 10-15 anni fa il bullismo era all'ordine del giorno in quasi ogni scuola, dalle piu' appestate a quelle cosidette di buon nome (io andavo in una di queste ultime, ed episodi di bullismo c'erano quasi ogni giorno).
L'unica cosa che è cambiata e' che ora l'avvento della tecnologia permette di filmare questi comportamenti ed è piu facile in questo modo che vengano alla luce come è successo nella scuola qui a Torino...stupidamente, per altro.
Aggiungi poi che i mass media come fiutano il possibile scandalo fanno il resto.. e viene fuori l'annoso problema del bullismo... poi fra 2 settimane, tutto finirà nel dimenticatoio come sempre, come ogni problema che viene affrontato dalla tv..

E non pensate che sia insensibilità, perchè io da ragazzino ero piccolo, basso e timido.. ed ero uno dei principali obbiettivi di questo tipo di persone.. ma sono cresciuto senza traumi come altri milioni di ragazzi nella stessa situazione nel corso degli anni..
_

_

Due cose riempono l'animo con sempre nuovo e crescente stupore e venerazione, quanto più spesso e accuratamente la riflessione se ne occupa: il cielo stellato sopra di me e la legge morale in me.

0

#8 L   Jack Kerouac Icona

• Malato di Serie TV
  • Interests:Patito di Squadra emergenza e South park,ma ho visto anche Oz,i Simpson,Dark angel,Tru calling,Dr.House,Le cose che amo di te, Scrubs,Desperate housewives,Lost,Tutto in famiglia,Everwood,Point Pleasant,Nip/tuck,Huff,La vita secondo Jim,One Three Hill e molti altri ancora!
    Squadra Emergenza

Inviato 22 November 2006 - 07:43 PM

Visualizza MessaggiAndreaB, su Nov 22 2006, 19:37, detto:

No, non è vero..anzi, se ci fossero state statistiche in passato probabilmente si scoprirebbe che 10-15 anni fa il bullismo era all'ordine del giorno in quasi ogni scuola, dalle piu' appestate a quelle cosidette di buon nome (io andavo in una di queste ultime, ed episodi di bullismo c'erano quasi ogni giorno).
L'unica cosa che è cambiata e' che ora l'avvento della tecnologia permette di filmare questi comportamenti ed è piu facile in questo modo che vengano alla luce come è successo nella scuola qui a Torino...stupidamente, per altro.
Aggiungi poi che i mass media come fiutano il possibile scandalo fanno il resto.. e viene fuori l'annoso problema del bullismo... poi fra 2 settimane, tutto finirà nel dimenticatoio come sempre, come ogni problema che viene affrontato dalla tv..

Quoto in pieno,mi hai battuto sul tempo :)
0

#9 L   Non Nobis Domine Icona

• Malato di Serie TV

Inviato 22 November 2006 - 08:00 PM

Bhè...è vero che episodi ce ne sono sempre stati...come in caserma è stato difficile estirpare il nonnismo non vedo xchè non si possa se non estirpare almeno ricondurre a più miti episodi anche il bullismo.
Mi piace come scrive Serra ma non COSA scrive.....è sempre colpa di qualcun altro, mai dei genitori tra l'altro...della società, della TV, dei politici...mai nessuno che abbia il coraggio di dire che spesso il problema se lo sono creato i genitori.
Non sono padre, x il momento...., ma alcune cose mi spaventano. Mia cugina è professoressa alle medie ed "ai miei tempi" si aveva un rispetto, almeno x la figura dell'insegnante se non x la persona, rispetto che ora non c'à più.
Non dico che "si stava meglio quando si stava peggio" e via di banalità......ma che concedendo sempre e comunque tutto ai ragazzi si corre il rischio che non si capisca più come comportarsi e quale sia il limite oltre cui non si può andare.
Nel 1990 ci furono gli episodi della cosidetta "Pantera"...occupazione e scuole autogestite in parecchie regioni x circa 1 mese. L'opinione pubblica anzichè lamentarsi di questi episodi...li incoraggiò ricordando come fossero i nipoti dei 68ini, i nuovi rivoluzionari....
Io ero a Fossano alla Scuola Allievi CC, ci mandarono a sgomberare un liceo....ed i professori (credo almeno la metà) inveirono contro chi...???...contro di noi (non nego che a quel punto qualche manganellata gliel'ho data con gusto). Ora, se non sono questi i danni che loro stessi hanno creato.....ditemelo un po' voi chi si deve ringraziare x la situazione attuale.

0

#10 L   gaspy75 Icona

• PuntoPuntoPunto
  • Interests:Informatica, Donne (virtuali xchè Phra mi picchia) e ovviamente Motori.

Inviato 22 November 2006 - 08:21 PM

Visualizza Messaggipicciflow, su Nov 22 2006, 19:23, detto:

E' quello il problema. Una volta la mela marcia era al max una per classe ora stiamo parlando di branchi interi.
Si è perso veramente il lume della ragione da parte della scuola (ormai un "posteggio" per fannulloni), da parte dei genitori (mancanza di polso e legnate) e delle Istituzioni.

E non pensate che sia insensibilità, perchè io da ragazzino ero piccolo, basso e timido.. ed ero uno dei principali obbiettivi di questo tipo di persone.. ma sono cresciuto senza traumi come altri milioni di ragazzi nella stessa situazione nel corso degli anni..

Anche io ero come te. Tranquillo, riservato, per i fatti miei xò di episodi di bullismo ne ho subiti forse 3 in 10 anni di scuola e tutti terminati sul nascere. Ora ogni giorno ce n'è uno.
Avevo i miei problemi in casa, anche gravi, ma non per questo mi sfogavo spaccando macchine, spacciando droga, fumando canne, rubando o intimidendo altri ragazzi.

Visualizza Messaggipicciflow, su Nov 22 2006, 18:48, detto:

Io ho risposto male a mia madre la prima volta a 16anni. Ho sentito solo un ombra dietro di me e il cosmo tipo cavalieri dello zodiaco e poi sbaaaaaangggg.Dal ceffone che ho preso sulla bocca non ho parlato per 4 ore. Era impossibile muovere la bocca!!!

Visualizza MessaggiNon Nobis Domine, su Nov 22 2006, 20:00, detto:

..... Ora, se non sono questi i danni che loro stessi hanno creato.....ditemelo un po' voi chi si deve ringraziare x la situazione attuale.

Beh, dobbiamo ringraziare i Centri Sociali e gentaglia come Casarini e Agnoletto che non fanno altro che parlare al vento e fomentare idee palesemente ridicole assurde e inapplicabili nella testa di chi ha il vuoto totale o il fumo delle canne che imperversa quotidianamente tra i lobi cerebrali.
E' come mettere un GPS impazzito al navigatore: ti fa andare sulla strada sbagliata tanto poi sei tu che paghi (forse), non loro.

A questi ragazzi bisogna ricominciare a spiegare che la vita REALE è fatta di LAVORO, AMICI e FAMIGLIA e non di droga, cellulari e vestiti firmati.
0

#11 L   AndreaB Icona

• PuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 09-November 06
  • Interests:Serie Tv, Libri, Informatica, Psicologia, Snowboard
  • Nome:AndreaB

Inviato 22 November 2006 - 08:43 PM

Visualizza Messaggigaspy75, su Nov 22 2006, 20:21, detto:

E' quello il problema. Una volta la mela marcia era al max una per classe ora stiamo parlando di branchi interi.
Si è perso veramente il lume della ragione da parte della scuola (ormai un "posteggio" per fannulloni), da parte dei genitori (mancanza di polso e legnate) e delle Istituzioni.

Non lo so, già quando andavo io c'erano gli scaldabanchi, gli studiosi e i normali (io ero fra questi) e vedendo mio cugino che ha 16 anni ora non mi sembra che sia cambiata poi tanto la situazione.

Anche io ero come te. Tranquillo, riservato, per i fatti miei xò di episodi di bullismo ne ho subiti forse 3 in 10 anni di scuola e tutti terminati sul nascere. Ora ogni giorno ce n'è uno.
Ti dirò, quando andavo io se diventavi un obbiettivo primario (e per fortuna io non lo ero, pur avendo subito anche io il mio) era un'odissea quotidiana. C'erano un paio di ragazzi che facevano questa fine, e purtroppo anche prenderne le difese non era possibile, sopratutto per un piccoletto come me.
Oggi io non vivo piu' a scuola, non so da vicino come sia l'ambiente, ma parlando sempre con mio cuginetto alla fine non è una cosa quotidiana nemmeno ora, semplicemente viene tutto tremendamente accentuato..

Beh, dobbiamo ringraziare i Centri Sociali e gentaglia come Casarini e Agnoletto che non fanno altro che parlare al vento e fomentare idee palesemente ridicole assurde e inapplicabili nella testa di chi ha il vuoto totale o il fumo delle canne che imperversa quotidianamente tra i lobi cerebrali.
E' come mettere un GPS impazzito al navigatore: ti fa andare sulla strada sbagliata tanto poi sei tu che paghi (forse), non loro.
A questi ragazzi bisogna ricominciare a spiegare che la vita REALE è fatta di LAVORO, AMICI e FAMIGLIA e non di droga, cellulari e vestiti firmati.

Questo non si puo' che quotare, ma con una riserva.
Ai miei tempi, i cabinotti tutti firmati e privi di valori c'erano già. Oggi ci sono, forse in numero maggiore perchè per quanto tutti si lamentino la qualità della vita è indubbiamente migliorata.
Ma ai miei tempi i ragazzi con il sale in zucca c'erano, quelli che avevano valori c'erano.. e ci sono ancora oggi. Ragazzi che vanno a scuola per studiare e per costruire il loro futuro ci sono.
Vorrei che a scrivere in questo topic fossero proprio i ragazzi che vanno a scuola, se ci sono, per dirci se è davvero così fallimentare la situazione oppure è un'esagerazione dei media, come sempre, e come sono convinto.
I ragazzi con cui ho parlato io di questa situazione, mi hanno confermato che non è critica come sembra la situazione.. vorrei sentirne altri, a questo punto..
_

_

Due cose riempono l'animo con sempre nuovo e crescente stupore e venerazione, quanto più spesso e accuratamente la riflessione se ne occupa: il cielo stellato sopra di me e la legge morale in me.

0

#12 L   Non Nobis Domine Icona

• Malato di Serie TV

Inviato 23 November 2006 - 05:09 PM

Visualizza MessaggiAndreaB, su Nov 22 2006, 20:43, detto:

Ti dirò, quando andavo io se diventavi un obbiettivo primario (e per fortuna io non lo ero, pur avendo subito anche io il mio) era un'odissea quotidiana. C'erano un paio di ragazzi che facevano questa fine, e purtroppo anche prenderne le difese non era possibile, sopratutto per un piccoletto come me.

Io piccolo non lo sono mai stato, e x quanto possibile difendevo i miei amici (rischiai anche un'espulsione)....Non farei un parallelismo tra episodi di 20 e più anni fa e quelli di oggi, questo però non vuol dire che i bulli di una volta fossero più idioti rispetto a quelli in circolazione ora.
E' il modo e la crudeltà gratuita che possono raggiungere che mi stupisce....
La mancanza assoluta di ideali e di freni inibitori.....
Forse è perchè è passato del tempo....ma mi sembra che almeno un limite ce lo avessero i bulli degli anni indietro.
Ora sembra quasi sia una rincorsa a chi la combina più grossa o grave....

0

#13 L   Jack Kerouac Icona

• Malato di Serie TV
    Squadra Emergenza

Inviato 23 November 2006 - 10:38 PM

Visualizza MessaggiNon Nobis Domine, su Nov 23 2006, 17:09, detto:

Io piccolo non lo sono mai stato, e x quanto possibile difendevo i miei amici (rischiai anche un'espulsione)....Non farei un parallelismo tra episodi di 20 e più anni fa e quelli di oggi, questo però non vuol dire che i bulli di una volta fossero più idioti rispetto a quelli in circolazione ora.
E' il modo e la crudeltà gratuita che possono raggiungere che mi stupisce....
La mancanza assoluta di ideali e di freni inibitori.....
Forse è perchè è passato del tempo....ma mi sembra che almeno un limite ce lo avessero i bulli degli anni indietro.
Ora sembra quasi sia una rincorsa a chi la combina più grossa o grave....

Scusa Domine,ma sembra sentir parlare i miei genitori:"una volta le cose erano diverse,i bulli di una volta non erano come quelli di adesso...".
In realtà per me è cambiata solo la tecnologia:adesso i video delle ca**ate che si fanno a scuola,ed anche fuori,possono essere messi su internet ;)
0

#14 L   picciflow Icona

• PuntoPuntoPunto

Inviato 23 November 2006 - 10:58 PM

Visualizza MessaggiJack Kerouac, su Nov 23 2006, 22:38, detto:

Scusa Domine,ma sembra sentir parlare i miei genitori:"una volta le cose erano diverse,i bulli di una volta non erano come quelli di adesso...".
In realtà per me è cambiata solo la tecnologia:adesso i video delle ca**ate che si fanno a scuola,ed anche fuori,possono essere messi su internet ;)

non sono d'accordo. ok che il bullismo esisteva anche prima ma ora i ragazzi sono diversi da quelli di prima, i limiti si sono ampliati e quasi non esistono più. sarà colpa dei genitori, della società, di quello che vuoi, ma secondo me la situazione è comunque diversa.
in un certo senso, prima, nella brutalità dei ragazzi c'era una sorta di limite non stabilito, ora sembra che tutto sia concesso, davvero tutto.

--

--

0

#15 L   Non Nobis Domine Icona

• Malato di Serie TV

Inviato 24 November 2006 - 08:59 AM

Visualizza MessaggiJack Kerouac, su Nov 23 2006, 22:38, detto:

Non voglio fare un discorso "da vecchio", lo avevo premesso qualche post fa.
Voglio mettere l'accento su una cosa che ho notato, che gli episodi attuali hanno una caratteristica comune oltre alla violenza.
Quella cioè che i protagonisti sembra non abbiano il senso del "limite" oltre il quale non è consentito andare.
Limite che una volta....mi pare...ci fosse.
I bulli ci son sempre stati....mi sembra però che ai miei tempi sapessero in un certo senso "fermarsi" al punto giusto appena prima di diventare "delinquenti veri e propri".
Tutto quì.

0

#16 L   picciflow Icona

• PuntoPuntoPunto

Inviato 30 November 2006 - 07:01 PM

Ecco il decalogo del governo contro il bullismo. I consigli su come difendersi da aggressioni fisiche, umiliazioni e soprusi a scuola e su come genitori e insegnanti devono affrontare il problema arrivano direttamente dal sito dell'Esecutivo, (www. governo. it). "Contro il bullismo, che fare?" è il link al quale è possibile collegarsi per avere alcuni utili consigli sul problema che, per effetto degli ultimi episodi di cronaca, rischia di incrinare la credibilità dell'intera scuola italiana. Un dossier che cercherà di aiutare gli alunni che si trovano in difficoltà e non sanno come comportarsi.

"Il cosiddetto fenomeno del bullismo è sempre più diffuso nel nostro Paese, come in altre nazioni, e può creare gravi disagi in chi lo subisce. Non si tratta solo di atteggiamenti provocatori o di derisione ma anche di vere e proprie aggressioni, intenzionali e ripetute nel tempo, che coinvolgono soprattutto i giovani tra i 7 e i 18 anni", spiegano le forze dell'ordine.

Gli indizi. Quali comportamenti si configurano come bullismo? "Ci sono una serie di comportamenti - spiegano da palazzo Chigi - che se ripetuti frequentemente possono essere identificati con il termine di bullismo soprattutto se chi li subisce non riesce a difendersi". Per esempio, ricevere insulti e minacce, sgraditi soprannomi, sms, e-mail, e telefonate offensive è già un primo segnale negativo. Ma anche essere indotti a "fare cose che non si vogliono fare", essere presi di mira con sorriseti e risatine o il "semplice" furto della merenda sono sintomi di bullismo. Per non parlare di quando i compagni passano dalle parole ai fatti.

Il vademecum. Come è possibile difendersi di fronte alla violenza fisica, verbale e psicologica tra i banchi di scuola? "Per combattere il fenomeno e sensibilizzare le giovani generazioni molte questure hanno dato vita ad alcune iniziative tra cui opuscoli, brochure e consigli vari, che riportiamo nel Dossier". Prima di tutto - raccomanda la Polizia - "Non bisogna mai sottovalutare il problema". Ed ecco le 10 regole da seguire. Ai ragazzi si raccomanda di non "offendere gli altri, soprattutto i più deboli, o nascondere ai genitori che qualcuno ti fa del male. E ancora, "dire bugie, trattare male un compagno che ti sta antipatico e approfittarsi dei compagni più deboli". Ma soprattutto, al cospetto dei più prepotenti, è utile "confidarsi con i genitori; raccontare i comportamenti prepotenti, se ne sei vittima, se ne sei testimone o se ne vieni a conoscenza; difendere, se possibile, i compagni vittime di prepotenze; trattare tutti i compagni allo stesso modo; cercare l'aiuto degli insegnanti, del personale non docente, di altri compagni se qualcuno ti minaccia". Un vero decalogo che non lascia scampo ai bulli. E per un non esitare a rivolgersi alle forze dell'ordine (112 e 113), al Telefono azzurro (19696) o all'Emergenza infanzia (114).

I consigli. Il Governo dà anche qualche consiglio a genitori e insegnanti. Mamme e papà "devono imparare a cogliere i segnali che i figli possono mandare o nascondere": "trovare scuse per non andare a scuola o voler essere accompagnati o dormire male o bagnare il letto" rappresentano dei chiari campanelli d'allarme. Ma devono occuparsi anche di aumentare l'autostima dei figli e insegnare loro a "saper esprimere la propria rabbia in modo costruttivo e con maturità". Ma a scuola sono gli insegnanti a dovere controllare che la situazione non degeneri.

"Una migliore attività di controllo durante la ricreazione e la mensa metterebbe al sicuro le potenziali vittime: sono questi i momenti in cui la maggior parte dei bulli agisce indisturbata". Ma non basta. Anche l'istituzione di sportelli psico-pedagogici, incontri tra genitori e insegnanti o questionari ad hoc possono rappresentare un valido aiuto.

fonte: Repubblica

--

--

0

#17 L   Seiya Icona

• PuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 27-June 05
  • Interests:Viaggi, internet, sport.<br /><br />E dulcis in fundo: telefilm!<br /><br />L'elenco delle serie che guardo sarebbe troppo lungo, ma tra le mie preferite: House, 24, Lost, C.S.I (LV e NY), E.R., Grey's Anatomy, Prison Break, The West Wing!
  • Nome:Christian

Inviato 01 December 2006 - 04:13 PM

Sarà che la mia prima lezione di psicologia dello sviluppo fu sul bullismo (e parlo di 5 anni fa, molto prima che scattasse l'allarme sociale su questo tema), ma quando sento parlare di bullismo ho come la sensazione che ci sia chi ha appena scoperto l'acqua calda.

Sia chiaro, sono contento che se ne parli in questi giorni, perchè solo quando si parla di problemi che sono sempre esistiti si comincia ad affrontarli davvero.

Il bullismo esiste da tempo, certo, sta dilagando negli ultimi tempi, a causa del cambiamento dello stile educativo a scuola e a casa. Lo stile educativo è cambiato in peggio? Nn lo so, credo che i ceffoni per il solo fatto di aver aperto bocca a casa, o le bacchettate sulle mani per il fatto di nn aver imparato la lezione abbiano fatto danni inimmaginabili... E chissà, sarà forse per questo che i figli dei ceffoni e delle bacchettate sono stati dei così cattivi educatori ed hanno prodotto questa generazione senza valori ed ideali?
Perchè sia chiaro, è proprio il quarantenne che si lamenta perchè "nn ci sono più i ragazzi di una volta" che deve fare un mea culpa e ricordarsi che questa è la generazione che lui e i suoi coetanei con sale in zucca hanno prodotto...

Il bullismo esiste da anni, anche prima che fossero inventati videofonini e cose simili, solo che il problema era più nascosto, spesso neppure insegnanti e genitori ne erano a conoscenza.
Ora il mostro del bullismo è sbattuto in prima pagina e come sempre accade, si è avuto un incremento dei casi di bullismo (o almeno delle denuncie di bullismo). E' un po' come quando ci fu l'emergenza sassi dal cavalcavia: più i giornali ne parlavano, più casi si verificavano: è un circolo vizioso, un effetto perverso della voglia dei giornalisti di fare il loro dovere, o forse solo di cavalcare l'onda del momento...

Il '68 nn è da condannare del tutto, perchè ha permesso il superamento di quello stile educativo che viene definito autoritario e che tanti danni ha prodotto.
Il bullismo è forse il prodotto di uno stile educativo lassista, l'obiettivo è ora quello di trovare una giusta misura tra questi due estremi...
E nn bisogna pensare che il problema del bullismo riguardi solo due persone, il bullo e la vittima, ma anche tutti coloro che li circondano, tutti i compagni di classe che vedono e stanno zitti, che lasciano che la prevaricazione si ripeta, giorno dopo giorno: è anche su di loro che bisogna intervenire...

La sfiga di perseguita? Ti aspetti una cosa positiva e invece ti becchi l'ennesima mazzata tra i denti?
Entra anche tu nel club degli allievi scelti di Pollyanna!!!

Nella condizione umana c'è una verità: che tutti gli uomini mentono...
La sola variabile è su che mentono... [House]

L’uomo ragionevole si adatta al mondo, e quello irragionevole si ostina
nel voler adattare il mondo a sè stesso. Pertanto, qualunque progresso
dipende dagli uomini irragionevoli [George Bernard Shaw].

Saint Seiya
]
0

#18 L   gaspy75 Icona

• PuntoPuntoPunto

Inviato 04 December 2006 - 12:09 PM

Visualizza MessaggiSeiya, su Dec 1 2006, 16:13, detto:

......
Il '68 nn è da condannare del tutto, perchè ha permesso il superamento di quello stile educativo che viene definito autoritario e che tanti danni ha prodotto.
...

Mi potresti dire quali danni avrebbe prodotto un autoritario e rigido insegnamento delle regole della società civile? :blink:
0

#19 L   tvaddict Icona

• Messaggero dell'Ordine delle Sorelle Acklesiane
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 22-February 06
  • Nome:tvaddict

Inviato 04 December 2006 - 05:12 PM

Visualizza Messaggigaspy75, su Dec 4 2006, 12:09, detto:

Mi potresti dire quali danni avrebbe prodotto un autoritario e rigido insegnamento delle regole della società civile? :blink:

Mi permetto di inserirmi nella conversazione ed esprimo il mio parere dicendoti che non si sarebbe sviluppato il diritto di critica.

0

#20 L   gaspy75 Icona

• PuntoPuntoPunto

Inviato 04 December 2006 - 05:34 PM

Visualizza Messaggitvaddict, su Dec 4 2006, 17:12, detto:

Mi permetto di inserirmi nella conversazione ed esprimo il mio parere dicendoti che non si sarebbe sviluppato il diritto di critica.

Beh, come diceva Domine qualche post più in alto, i giovani hanno appreso bene le teorie 68ine. Se non ti va bene una cosa criticala spaccando tutto, manifestando, distruggendo, bruciando proprietà altrui e via discorrendo. Si, devo ammetterlo, hanno imparato proprio bene. :blink:
Peccato che quello stile educativo ad autoritario è poi ritornato nelle scuole ma sul fronte opposto.
Come mai uno si e l'altro no?Personalmente preferisco rigidi e inquadrati che strafottenti parassiti menefreghisti. Poi x carità, sono opinioni personali.
0

• (3 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • 3

Risposta Veloce