Serial TV Community: Economia e Legge Finanziaria - Serial TV Community

Salta al contenuto

• (22 Pagine)
  • +
  • « Primo
  • 20
  • 21
  • 22

Economia e Legge Finanziaria tanto x parlare un po' delle nostre tasche... Percentuale Discussione: ***-- 2 Voti

#421 L   Non Nobis Domine Icona

• Malato di Serie TV
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Utenti Gold
  • Iscritto: 05-January 06
  • Nome:Maverick
  • Genere:Uomo

Inviato 24 December 2009 - 04:48 PM

Visualizza MessaggiJack Kerouac, su 23 December 2009 - 11:19 PM, detto:

Domine hai detto tutto non c'è bisogno di dire altro.
Forse il mio giudizio è influenzato dal vivere a Napoli.Per me non è ammissibile nessun tipo di contrattazione con chi commette reati,uno dei motivi maggiori per i quali qui al sud stiamo messi così male.

...mah, scendere a patti come dici tu è forse ingiusto in certi frangenti. Penso però che per certe questionni che non prevedono reati contro la persona e/o reati finanziari in fin dei conti un "aggiustamento" sia sempre meglio di nulla.
Bada bene, è diversa la questione dei pentiti di mafia o camorra.....qui si parla di reati finanziari.
Per dirla tutta, sebbene sia un caso a se, con la Magistratura che ci si ritrova in Italia anche a "Tanzi" credo sarebbe stato meglio offrire un patteggiamento anzichè andare allo scontro portando così l'imputato a dichiararsi nullatenente....e meno male che qualche "quadretto" s'è trovato perchè altrimenti tra 5 o 6 anni (quando forse finirà il processo Parmalat) c'è il rischio che le parti civili ricevano a stento 5mila euro di indennizzo (cifra calcolata dal giornale economico ItaliaOggi verificando l'UNICO di Tanzi)
Vivi a Napoli....forse parecchio c'è da lavorare sulla "cultura dell'approfittarsi", sia li che da noi (non credere).

0

#422 L   guiding64 Icona

• Serie TV dipendente
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 31-August 05
  • Nome:guiding
  • Genere:Donna

Inviato 05 July 2010 - 04:34 PM

Domine, non so se rientra nelle tue competenze, ma ci provo lo stesso.

Devo fare una pratica D.U.R.C. per la fornitura di un condizionatore al locale comando di Polizia, e non avendola mai fatta non so cosa indicare alla voce:

Tipo di richiesta.... io metterei Appalti di Forniture Pubbliche / aggiudicazione gara d'appalto....

Che p...e con 'ste pratiche, come se non avessero gia' tutti i dati a disposizione... :blink:
Del Paradiso preferisco il clima, dell'Inferno la compagnia! - Anonimo

Piu' sei giu' e piu' sono belle le cose che ti possono capitare.
Pensate un po', mi sto divertendo un mondo e non me ne rendo conto. (Ally McBeal)
0

#423 L   Non Nobis Domine Icona

• Malato di Serie TV

Inviato 05 July 2010 - 06:39 PM

Visualizza Messaggiguiding64, su 05 July 2010 - 04:34 PM, detto:

Domine, non so se rientra nelle tue competenze, ma ci provo lo stesso.

Devo fare una pratica D.U.R.C. per la fornitura di un condizionatore al locale comando di Polizia, e non avendola mai fatta non so cosa indicare alla voce:

Tipo di richiesta.... io metterei Appalti di Forniture Pubbliche / aggiudicazione gara d'appalto....

Che p...e con 'ste pratiche, come se non avessero gia' tutti i dati a disposizione... :blink:

I DURC li richiedo anche io in via telematica, ti posso però dire che il modulo di richiesta non viene "considerato" molto...anyway mi sembra corretta la tua soluzione.
PS quando lo richiedo in via telematica per i miei clienti, di solito le Amministrazioni comunali non attendono l'esito ed il DURC vero e proprio (ci va circa 2/3 settimane....se non sei sfigatissima e becchi la sede INPS o INAIL piena di oriundi italodementi).
Anche per i comuni medio/grandi come Gallarate o Busto di solito diamo copia della richiesta telematica...e quella è sufficiente.

0

#424 L   guiding64 Icona

• Serie TV dipendente
  • PuntoPuntoPuntoPunto

Inviato 06 July 2010 - 08:10 AM

Grazie, Domine faro' cosi, poi sento se basta la copia della richiesta o no...

Certo che se bisogna aspettare quasi un mese per il documento vero e proprio il condizionatore lo useranno questo inverno.

Tra l'altro quando me ne hanno parlato (come ti dicevo non ho mai avuto necessita' di farlo) pensavo fosse un documento che avesse validita' chesso' almeno di un anno.... vedo invece che vale 30 gg.... assurdo!
Che scopo c'e' nel far richiedere altre carte quando visti i tempi tecnici e' evidente che i diligenti lavoratori negli uffici preposti non riescono a stare dietro alle richieste...

Pensate un po', mi sto divertendo un mondo e non me ne rendo conto. (Ally McBeal)
0

#425 L   Non Nobis Domine Icona

• Malato di Serie TV

Inviato 07 July 2010 - 12:24 PM

Visualizza Messaggiguiding64, su 06 July 2010 - 08:10 AM, detto:

Che scopo c'e' nel far richiedere altre carte quando visti i tempi tecnici e' evidente che i diligenti lavoratori negli uffici preposti non riescono a stare dietro alle richieste...

...l'idea in origine non era tanto male, cioè verificare che un impresa prima di prendere soldi pubblici fosse in regola con contributi dipendenti e INAIL...
Il problema è come al solito che ogni ufficio INPS o INAIL è sotto tutela del funzionario...e se il funzionario è un idiota tutte le pratiche hanno tempi biblici.
Quanto alla durata anche quello è dovuto alle varie scadenze, se hai i DM10 ogni mese puoi "perdere" un versamento e non essere più a norma col DURC. Idem con l'INAIL che si può anche rateizzare e tanti "furbetti" potrebbero versare le rate random...

Certo se fosse davvero come credono i miei clienti...."Schiaccia un pulsante ed esce tutto!"...le cose sarebbero ben più serie, ma come ben sai...non funziona così

0

#426 L   guiding64 Icona

• Serie TV dipendente
  • PuntoPuntoPuntoPunto

Inviato 07 July 2010 - 04:35 PM

Visualizza MessaggiNon Nobis Domine, su 07 July 2010 - 01:24 PM, detto:

...Quanto alla durata anche quello è dovuto alle varie scadenze, se hai i DM10 ogni mese puoi "perdere" un versamento e non essere più a norma col DURC. Idem con l'INAIL che si può anche rateizzare e tanti "furbetti" potrebbero versare le rate random...

Certo se fosse davvero come credono i miei clienti...."Schiaccia un pulsante ed esce tutto!"...le cose sarebbero ben più serie, ma come ben sai...non funziona così

be' si hai ragione... non pensavo a chi deve fare versamenti mensili....

Certo pero' che nel 2010 le cose potrebbero procedere un po' piu' speditamente...

Nel frattempo ho fatto la richiesta e basandomi su quello che mi avevi scritto (grazie! ^_^ ) ho fatto presente che alcune amministrazioni accettano anche la copia della richiesta... sara' questo o sara' il fatto che il condizionatore gli serve, pare che facciano fare subito il lavoro.... per il pagamento e' un'altra storia! <_<

0

#427 L   Non Nobis Domine Icona

• Malato di Serie TV

Inviato 08 July 2010 - 07:01 PM

Visualizza Messaggiguiding64, su 07 July 2010 - 04:35 PM, detto:

Nel frattempo ho fatto la richiesta e basandomi su quello che mi avevi scritto (grazie! ^_^ ) ho fatto presente che alcune amministrazioni accettano anche la copia della richiesta... sara' questo o sara' il fatto che il condizionatore gli serve, pare che facciano fare subito il lavoro.... per il pagamento e' un'altra storia! <_<

...prego figurati....ho idea che sia l'afa a far accellerare le pratiche... ;) ^_^

0

#428 L   guiding64 Icona

• Serie TV dipendente
  • PuntoPuntoPuntoPunto

Inviato 20 July 2010 - 09:44 AM

Visualizza MessaggiNon Nobis Domine, su 08 July 2010 - 08:01 PM, detto:

...prego figurati....ho idea che sia l'afa a far accellerare le pratiche... ;) ^_^

Le hanno accelerate proprio....

Incredibile: richiesta DURC fatta il 6/07, questa mattina documento recapitato via posta! ^_^

Domine dimmi tu: e' un record? :lol:

0

#429 L   Non Nobis Domine Icona

• Malato di Serie TV

Inviato 20 July 2010 - 12:06 PM

Visualizza Messaggiguiding64, su 20 July 2010 - 09:44 AM, detto:

Le hanno accelerate proprio....

Incredibile: richiesta DURC fatta il 6/07, questa mattina documento recapitato via posta! ^_^

Domine dimmi tu: e' un record? :lol:

....2 settimane quasi....
Sì è quasi record... ^_^ ;) . La mia collaboratrice c'è riuscita una volta soltanto, ma si attaccava al telefono tutti i giorni con l'INPS (i più casinisti da noi)...gliel'avranno mandato giusto per sopportazione o sfinimento pur di non sentirla più... ^_^

0

#430 L   Non Nobis Domine Icona

• Malato di Serie TV

Inviato 30 July 2010 - 12:40 PM

Con DPCM del 27 luglio, in fase di pubblicazione sulla G.U., il Governo ha rinviato anche quest’anno, come è oramai abitudine, i versamenti in scadenza nel mese di agosto, salvo quelli di cui alla scadenza del 5 di agosto relativi ai contribuenti interessati dagli Studi di settore, che hanno già potuto contare sulla proroga dei termini (al 6 luglio senza maggiorazione e al 5 agosto, appunto, con la maggiorazione dello 0,40%).
A parte questa particolarità, il testo del decreto non muta sostanzialmente da quanto proposto lo scorso anno, e quindi, salvo l’eccezione appena citata: tutti i versamenti e gli adempimenti scadenti nel mese di agosto 2010, entro il giorno 20, potranno essere effettuati entro il medesimo giorno 20 senza l’applicazione di alcuna maggiorazione.
Si tratta comunque, in pratica, di uno slittamento di 4 giorni (considerato che il termine “naturale” del 16 cade di lunedì ). Per effetto della citata disposizione, slittano al 20 agosto tutti gli adempimenti fiscali (come la comunicazione delle lettere di intento ricevute) e i versamenti effettuabili con il modello F24 (non con l’F23, che non godono di proroga), compresi quelli previdenziali.
Quindi in breve i versamenti interessati sono:
  • Iva 2° trimestre 2010 e mensile Luglio 2010
  • Ritenute acconto Irpef operate nel mese di luglio su retribuzioni a lavoratori dipendenti, compensi lavoro autonomo e provvigioni
  • Contributi Inps trattenuti nel mese di luglio su retribuzioni a personale dipendente e compensi pagati a soggetti iscritti alla gestione separata.
  • 2° rata contributi fissi IVS sul reddito minimale 2010

0

#431 L   guiding64 Icona

• Serie TV dipendente
  • PuntoPuntoPuntoPunto

Inviato 30 July 2010 - 01:31 PM

E' un po' una pagliacita 'sta cosa tutti gli anni.

Tra l'altro penso che versero' il 16 visto che poi vado in ferie...

0

#432 L   Non Nobis Domine Icona

• Malato di Serie TV

Inviato 02 August 2010 - 12:07 PM

Visualizza Messaggiguiding64, su 30 July 2010 - 01:31 PM, detto:

E' un po' una pagliacita 'sta cosa tutti gli anni.

Tra l'altro penso che versero' il 16 visto che poi vado in ferie...

...mah...in effetti basterebbe una "leggìna" per rendere definitiva questa scadenza al 20 anzichè al 16.... :unsure: :blink: ...ma si vede che hanno sempre il desiderio che la gente non vada in ferie...

0

#433 L   guiding64 Icona

• Serie TV dipendente
  • PuntoPuntoPuntoPunto

Inviato 28 March 2011 - 09:16 AM

Ciao Domine, e' un po' che non ti rompo le scatole con un bel quesito! :lol:

Non so se puoi darmi un'indicazione visto che penso non sia esattamente il tuo campo di lavoro.

Ti spiego: noi facciamo impianti di antenna centrale per i condomini; naturalmente prima viene presentato un preventivo dove vengono indicati gli interventi che verranno effettuati.
La domanda e' questa: al momento di fare la fattura pensi sia corretto farla "a corpo" cioe' senza specificare dettagliatamente il lavoro e rimandando al preventivo accettato?

Non sono riuscita a trovare nessun riferimento normativo a parte quello che dice che non avendo dipendenti non siamo obbligati ad indicare la manodopera.

Bye :D

0

#434 L   Non Nobis Domine Icona

• Malato di Serie TV

Inviato 28 March 2011 - 12:25 PM

Visualizza Messaggiguiding64, su 28 March 2011 - 09:16 AM, detto:

Non so se puoi darmi un'indicazione visto che penso non sia esattamente il tuo campo di lavoro.
Ti spiego: noi facciamo impianti di antenna centrale per i condomini; naturalmente prima viene presentato un preventivo dove vengono indicati gli interventi che verranno effettuati.
La domanda e' questa: al momento di fare la fattura pensi sia corretto farla "a corpo" cioe' senza specificare dettagliatamente il lavoro e rimandando al preventivo accettato?
Non sono riuscita a trovare nessun riferimento normativo a parte quello che dice che non avendo dipendenti non siamo obbligati ad indicare la manodopera.

....non è esattamente il mio campo....ma per quel poco che so ti dico come ci comportiamo noi in ufficio. La questione è molto semplice, visto che più o meno ognuno fa quel che gli pare ^_^
Non hai trovato un riferimento normativo perchè non c'è...tutto va a consuetudine ed accordi con gli amministratori del condominio. Di solito basta far riferimento al preventivo, con tanto di numero data accettaz ecc.ecc., ma nulla di più.
Per alcuni clienti mi sono capitati amministratori cavillosi ma era un problema si lavori a cavallo di anno e loro volevano la quota di lavoro riferita al singolo esercizio.
In pratica è corretta come la vuoi impostare tu la fatturazione, soprattutto se poi la fattura è una sola "a corpo" e non ci sono i s.a.l. (stato avanzamento lavori) come capita con le imprese edili.

PS...tieni a mente che trattandosi di condomini ti applicheranno la ritenuta del 4%...e che in caso si tratti di lavori per i quali sia stato richiesto il recupero del 36 o del 55% la ritenuta non la dovrai indicare tu (10% anzichè 4%) ma ti verrà detratta in automatico dalla Banca all'atto del pagamento.

0

#435 L   guiding64 Icona

• Serie TV dipendente
  • PuntoPuntoPuntoPunto

Inviato 28 March 2011 - 01:37 PM

Visualizza MessaggiNon Nobis Domine, su 28 March 2011 - 01:25 PM, detto:

....Per alcuni clienti mi sono capitati amministratori cavillosi ma era un problema si lavori a cavallo di anno e loro volevano la quota di lavoro riferita al singolo esercizio.
In pratica è corretta come la vuoi impostare tu la fatturazione, soprattutto se poi la fattura è una sola "a corpo" e non ci sono i s.a.l. (stato avanzamento lavori) come capita con le imprese edili.

Grazie Domine, e' piu' o meno quello che pensavo.
Noi di solito facciamo la fattura "a corpo" (con la ritenuta al 4%) e non ci sono mai stati problemi. Ora in un condominio ci sono due propietari (avvocati) che vogliono il dettaglio prima di pagare, loro dicono perche' serve a norma di legge (quale? :huh: ) per far valere la garanzia.
Perche' non si puo' fare, ma verrebbe voglia di andare a smontare tutto, poi quando non vedono piu' nulla vedi come cambia l'aria... B)

0

#436 L   Non Nobis Domine Icona

• Malato di Serie TV

Inviato 30 March 2011 - 12:04 PM

Visualizza Messaggiguiding64, su 28 March 2011 - 01:37 PM, detto:

Perche' non si puo' fare, ma verrebbe voglia di andare a smontare tutto, poi quando non vedono piu' nulla vedi come cambia l'aria... B)

...e chi lo dice che non si possa fare B) B) B) ...di notte, di soppiatto.... B) B)

0

#437 L   guiding64 Icona

• Serie TV dipendente
  • PuntoPuntoPuntoPunto

Inviato 27 October 2011 - 03:37 PM

Domine, mi sai dire qualcosa circa la PEC?

Nel senso che ho capito che devo attivarla (anche se mi stavo dimenticando ;) ) ma hai un consiglio a quale gestore richiederla (poste o altro) o uno vale l'altro?

0

#438 L   Non Nobis Domine Icona

• Malato di Serie TV

Inviato 28 October 2011 - 12:19 PM

Visualizza Messaggiguiding64, su 27 October 2011 - 03:37 PM, detto:

Domine, mi sai dire qualcosa circa la PEC?

Nel senso che ho capito che devo attivarla (anche se mi stavo dimenticando ;) ) ma hai un consiglio a quale gestore richiederla (poste o altro) o uno vale l'altro?

Guarda...uno vale l'altro. le offerte sono svariate. alcune associazioni di categoria nella nostra zona hanno addirittura fatto l'offerta 2x1....2 anni di abbonamento al prezzo di 1.
Le cifre variano da operatore ad operatore, dai 20/25 euro in su comunque.
Naturalmente trattandosi di casella di posta con valore legale di raccomandata più è serio l'operatore più sei tranquilla.

0

#439 L   guiding64 Icona

• Serie TV dipendente
  • PuntoPuntoPuntoPunto

Inviato 11 June 2012 - 10:20 AM

Domine come al solito in questo periodo ti rompo le scatole....

Ti volevo chiedere con le scadenze dei pagamenti delle tasse hanno fatto il solito casino?

Nel senso che la snc (soggetta a studi di settore) paga l'IRAP a luglio, mentre i soci pagano l'IRPEF al 16 giugno?

E non consideriamo poi i versamenti INPS, il versamento alla CCIAA ..... ma non possono fare meno casino? :huh:

.
.
.

..... ok trovato! Termini posticipati per fortuna, perche' sono piu' in ritardo del solito...

Mi resta "solo" da affrontare l'IMU, l'INPS e il contributi alla CCIAA... :huh: B)

0

#440 L   Non Nobis Domine Icona

• Malato di Serie TV

Inviato 12 June 2012 - 12:18 PM

Visualizza Messaggiguiding64, su 11 June 2012 - 10:20 AM, detto:

Domine come al solito in questo periodo ti rompo le scatole....
..... ok trovato! Termini posticipati per fortuna, perche' sono piu' in ritardo del solito...
Mi resta "solo" da affrontare l'IMU, l'INPS e il contributi alla CCIAA... :huh: B)

...eh ma sono "tecnici" :angry: B) di cosa ti lamenti..??

Comunque si, hanno spostato ed unificato tutto tranne l'IMU a luglio.

0

• (22 Pagine)
  • +
  • « Primo
  • 20
  • 21
  • 22

Risposta Veloce