Non è il primo film di Gondry che vedo, devo dire che sono tutti molto "strani" ("Se mi lasci ti cancello", "L'arte del sogno" e "Be Kind Rewind - Gli acchiappafilm") quindi non mi aspettavo il solito film. Il film è ambientato in bus si si in un autobus e i protagonisti sono dei liceali che salgono nel bus che li porterà a casa. Nel tragitto scuola/casa i ragazzi litigheranno, scherzeranno... tutto in uno slang per me quasi incomprensibile per fortuna che c'erano i doppi sottotitoli francesi e italiano.
Il film secondo me è troppo lungo poteva durare decisamente meno visto che dopo un pò la storia non si sviluppa. Molto bravi gli attori, credo che nessuno sia un attore professionista. Il film lo abbiamo visto grazie a "Cannes a Roma"... 4/6 giorni in alcuni cinema di Roma proiettono i film di Cannes quindi quelli stranieri hanno i sottotitoli di Cannes più l'italiano.
Voto: 6 1/2
"DE ROUILLE ET D'OS" film di Jacques Audiard e con Marion Cotillard, Matthias Schoenaerts, Bouli Lanners, Céline Sallette, Corinne Masiero. v.o.
Anche questo è un film di Cannes. Il nuovo capolavoro di Jacques Audiard (di ritorno a Cannes due anni dopo il Grand Prix ottenuto con Un Prophète - Il profeta ... altro bellissimo film).
Brutale e lirico, sporco e luminoso, carnale (il sesso, i combattimenti clandestini) e metallico (
Ho messo il tag spoiler per non rovinare il film a chi lo vorrà vedere.
Lo consiglio... ma non è adatto a tutti.
Voto: 9=
"MOLTO FORTE INCREDIBILMENTE VICINO - EXTREMELY LOUD AND INCREDIBILY CLOSE" film di Stephen Daldry Con Tom Hanks, Sandra Bullock, Thomas Horn, Max von Sydow, Viola Davis. v.o.
Non ho letto il libro di Jonathan Safran Foer da cui è tratto il film... la sister si perà per fortuna non si rircorda tutto.
Molto forte, incredibilmente vicino descrive molto bene questo intenso film che non lascia un attimo di tregua allo spettatore nel mostrare il dramma di un ragazzino che ha perso il proprio padre durante l'attentato dell'11 settembre 2001. Tante storie, tanti temi ricchi di riflessioni profonde e complesse, forse troppi finendo quasi per angoscia anche un pò lo spettatore che non ha il tempo di metabolizzare tutto. Resta comunque il pregio di aver raccontato il dramma non con melenso sentimentalismo, ma attraverso una profonda narrazione. La ricchezza dei temi non è però lasciata al caso.
Ottime l' interpretazioni di Thomas Horn bravo Max von Sydow e anche un' intensa Sandra Bullock.
Voto: 7 1/2
"THE AMAZING SPIDER-MAN" film di Marc Webb e con Andrew Garfield, Emma Stone, Rhys Ifans, Sally Field, Martin Sheen.
Premetto che il primo film della trilogia di Raimi mi era piaciuto anche se secondo me mancava qualcosa, gli altri due decisamente meno belli.
Questo non è un reboot, è un inizio. E' la storia di Peter Parker, il ragazzino ancora sedicenne che passa tutto il suo tempo a fotografare e a studiare scienza ("perché mi piace!"). Lo Spider-Man di Andrew Garfield è decisamente migliore è magro, slanciato, tutto nervi, non un filo di muscoli, sveglio, ironico, spaccone, immaturo, arrogante e, soprattutto, umano e vero rispetto allo Spider-Man di Tobey Maguire timido, innocente e un po' tontolone. Il nuovo Peter Parker è cupo, oscuro segnato da eventi che trovano finalmente un loro spazio nello spettacolo, su tutti la sparizione dei genitori... mentre el film di Raimi è un semplice accenno.
In questo film non ritroviamo Mary Jane ma Gwen... niente cottarella per il "neo" Parker, quello post morso a Gwen è sempre piaciuto... già a metà film le scopre la sua identità mentre con Mary Jane abbiamo atteso 2 film. Il cattivo sembra meno macchietta, Lizard è mosso da una disperata voglia di fare del bene e alla fine si redime ma c'è anche un cattivo dietro le quinte uno di cui si parla che si teme.
La musica è buona, ma niente in confronto a quelle utilizzate nei tre film precedenti. L'unica cosa che critico è la fretta nel raccontare la parte della storia in cui Peter comincia a farsi conoscere in città, che in questo film non è ben resa come invece accadde nei film di Raimi, parte che conoscono ma che secondo me andava un po più approfondita. Ottimo il cast. Da non perdere lo spassoso cameo di Stan Lee.
Spero in un seguito.
Voto: 7+

Connettiti
Registrati
Aiuto
Aggiungi Risposta

Multi Citazione