articolo inserito da Serial TV  -  fonte: TV Blog

Laura Dern, attrice che abbiamo conosciuto soprattutto grazie al successo di “Jurassic Park”, ha appena firmato un contratto con la Hbo per un ruolo da protagonista in una comedy single-camera il cui pilot si sta scrivendo proprio in queste settimane. Il titolo della serie, “Enlightened” (”Illuminata”), è già emblematico di ciò di cui si vorrà parlare.

La Dern interpreterà una donna che in passato non ha realizzato molto nella vita, lasciandosi andare molto volentieri all’autodistruzione. Un giorno, grazie ad un’improvvisa presa di coscienza, la donna (di cui ancora non sappiamo il nome) realizzerà di volere vivere cercando quella “luce” che possa alimentare la sua anima. Peccato che, nonostante tutti gli sforzi, ogni suo tentativo si trasformerà in un caos per sè stessa e per chi la circonda.

La spiritualità vista in chiave comedy: ci voleva, dopo che Showtime ha scelto di realizzare il drama religioso “Revelation”. Per “Enlightened”, Hbo ha chiamato Mike White, sceneggiatore del divertente “School of Rock” oltre che del film tv “Year of the dog” (2007), che fu l’occasione per l’autore di incontrare la Dern.

“Ci sono così tanti tipi di personaggi disfunzionali che popolano la tv via cavo”, ha ammesso White, “e quella di cui racconteremo noi sarà tanto disfunzionale quanto loro. Il suo impulso, però, la porterà a cercare di migliorarsi, di migliorare il mondo anche se creerà un po’ guai”.

L’autore, per il ruolo della protagonista, aveva fin da subito pensato alla Dern, soprattuto dopo averla vista nel film tv “Recount”:

“Sono un suo grande fan sia come attrice che come persona, e mi sono reso conto che sarei stato geloso se qualcun altro avesse fatto uno show con lei, e mi sono dato da fare”.

Da canto suo, se Laura Dern inizialmente sembrava un po’ perplessa all’idea di lavorare nella lunga serialità televisiva, i suoi dubbi sono stati messi da parte una volta che White le ha presentato l’idea alla base del nuovo telefilm. I due si sono messi così al lavoro, e le riprese del pilot dovrebbero iniziare entro la fine dell’anno.