articolo inserito da Serial TV  -  fonte: TV Blog

Dopo i Ris, i Ros. Non è uno scioglilingua ma il prossimo progetto targato Mediaset. Per la produzione della Taodue di Pietro Valsecchi, già mente e portafoglio dietro le cinque serie dei “Ris” e quasi tutte le serie di ficiont griffate Biscione, farà il suo debutto televisivo la vicenda drammatica e professionale dei Ros, appunto, ovvero il Raggruppamento Operativo Speciale dell’Arma, organo investigativo con competenza sia sulla criminalità organizzata che sul terrorismo e che dipende direttamente dal Comando generale: il tutto verrà trasmesso da Canale5. Queste le parole di Valsecchi rilasciate all’AdnKronos:

Attualmente la prima serie di sei puntate è in fase di scrittura. Dovrebbe andare sul set all’inizio del 2010. E in onda su Canale 5 nell’ottobre 2010. Il protagonista? Ancora non lo abbiamo scelto, stiamo parlando con molti attori che lavorano con noi. Come sempre ci faremo assistere dai veri Ros. Per ora stiamo lavorando sulle storie nella consapevolezza che il poliziesco è un genere molto amato, soprattutto in questo periodo. Il pubblico lo ama anche perché infonde quella sicurezza sulle grandi istituzioni, che è fondamentale soprattutto i momenti di crisi come quello attuale”.

Valsecchi sussurra qualche indiscrezione pure sulla prossima stagione di “Ris”, ventilando una vera e propria rivoluzione drammatica:

Il ‘Ris 6′, che verra’ girato in estate per andare in onda su Canale 5 all’inizio del 2010, sara’ tutto nuovo, con una protagonista donna a capo del Ris. Da Parma la scena si sposterà a Roma. Il capitano Venturi interpretato da Lorenzo Flaherty uscirà di scena e sarà una nuova serie molto al femmile. Ma non posso ancora fare i nomi degli attori...”.

Non è la prima volta che i “Ros” approdano sullo schermo. Prodotte dallo stesso Valsecchi, furono trasmesse tre fiction Mediaset, con Raoul Bova in qualità di protagonista, sullo schermo tra il 1999 e il 2004: le ricorderete per il personaggio principale di Ultimo, ispirato alla vera figura di un ufficiale del Ros impegnato nella lotta alla mafia e ai suoi traffici.

R.I.S. ROMA - Delitti Imperfetti
R.I.S.- Delitti Imperfetti (5a Stagione)