articolo inserito da Serial TV  -  fonte: Telesimo

IRIS presenta la quarta e la quinta stagione di Six Feet Under, in prime time, tutti i venerdì a partire da stasera, venerdì 25 luglio 2008, alle ore 21.00. Un'ottima occasione per vedersi GRATIS gli ultimi episodi della serie, ancora inediti in chiaro poichè  trasmessi in precedenza soltanto da CULT di SKY (l'ultimo episodio è previsto per martedì prossimo).
 
Dopo aver trasmesso le precedenti stagioni del telefilm Six Feet under, IRIS proporrà ai suoi telespettatori, in prima visione televisiva, il quarto e il quinto (ed ultimo) capitolo della serie ideata da Alan Ball, già Premio Oscar per il film American Beauty.
 
Telefilm dai toni black, rivelazione del network statunitense via cavo HBO, Six Feet under, andato in onda per la prima volta il 3 giugno 2001, ha riscosso un successo strepitoso, al punto da sovrapporsi, nell’immaginario collettivo con un altro telefilm che negli States è passato alla storia: La Famiglia Adams.
 
Protagonisti di questa particolarissima serie sono infatti i componenti di una famiglia che gestisce un’impresa di pompe funebri. Six Feet Under (tradotto letteralmente, sei piedi sotto terra) è la profondità standard in cui vengono seppellite le bare nei cimiteri americani; una misura che ormai è entrata nel gergo comune per indicare le sepolture e la morte in generale. Un soggetto particolarissimo, non per nulla prodotto da Alan Ball, già Premio Oscar per il film American Beauty, film culto del 1999, e che ne ha decretato la fine con la dodicesima puntata della quinta serie, andata in onda il 21 agosto 2005, e liberamente ispirata alla tragica morte della sorella, al tempo tredicenne, in un incidente stradale che li aveva visti coinvolti entrambi.
Una tragedia familiare che ha scosso profondamente il regista, costituendo, nella sua vita, uno spartiacque che ha profondamente influenzato la sua visione del mondo, sarcastica e disincantata, come magistralmente raccontato in questa serie dai toni cupi e noir che ha vinto, in sole cinque stagioni, 9 Emmy Awards e 3 Golden Globe.
 
Ricordiamo che IRIS è il canale free del digitale terrestre di Mediaset, diretto da Miriam Pisani.

Six Feet Under (4a Stagione)
Six Feet Under