articolo inserito da Serial TV  -  fonte: TG COM

Carlo Freccero
Sky blocca la programmazione di Alias su Raisat Cinema con una diffida scritta prontamente accettata dai dirigenti di Viale Mazzini. Carlo Freccero, nominato Presidente di Raisat lo scorso giugno, non ci sta e va su tutte le furie, chiedendo maggiore autonomia per il gruppo di canali satellitari che è stato chiamato a rilanciare. "Il fatto che Murdoch versi nelle casse della Rai 50 milioni di euro non può bastare a condizionare a tal punto le nostre strategie", ha sbottato l'ex direttore di Raidue.

Non potendo Raisat produrre in proprio visto il budget limitato di cui dispone, Freccero ha puntato a creare una tv dell'evento basata su prodotti già trasmessi in chiaro, come appunto Alias, un telefilm che i critici di mezzo mondo hanno riconosciuto essere stato girato con tecniche e taglio fortemente cinematografici.

Alias è il telefilm cult con Jennifer Garner che, trasmesso un anno e mezzo fa in chiaro da Raidue, dal 13 gennaio avrebbe dovuto andare in onda la domenica in prima serata sulla rete satellitare dedicata al cinema.

Sky però è intervenuta di forza, facendo pressioni sui vertici Rai, per cambiare strategia di programmazione e bloccare il lancio di Alias sul canale cinematografico.

"Francamente non capisco questa subalternità dell'azienda al volere di Sky. Raisat gode di propria autonomia o deve essere pensata al totale servizio della pay tv?", si è chiesto Freccero.

"Credo che la filosofia adottata vada seguita se produce un aumento degli ascolti e della visibilità delle reti, con conseguente incremento degli introiti pubblicitari. Non avendo un budjet tale da poterci permettere produzioni autonome, abbiamo adottato il sistema di riproporre telefilm cult, come Alias. Mi sembra una programmazione coerente per un gruppo di canali che, sebbene satellitari, rappresentano pur sempre il servizio pubblico", ha spiegato il presidente di Raisat.

Graffiante come al solito, Carlo Freccero ha concluso chiedendo maggiori lumi su ciò che dovrà fare da qui in futuro: "Il rilancio di ascolti e visibilità di Raisat è un fatto positivo o negativo nell'equilibrio generale della Rai? Di questo passo si rischia di subire le logiche e l'esigenze di Sky, che dovrebbe rappresentare la concorrenza. Quale può essere il mio ruolo in questo contensto? Chiedo una reazione d'orgoglio dell'azioenda, per tornare ad avere una strategia da attuare a medio e lungo termine".

Alias (5a Stagione)
Alias
Alias-stagione migliore
Alias