articolo inserito da Serial TV  -  fonte: Girl Power: TV Blog

Fratello Cafdael (Derek Jacobi) è un monaco erborista del XII secolo dell’ordine dei Benedettini, un uomo pacifico e tranquillo, con una debolezza: quella di non riuscire a trattenere la sua curiosità e la sua voglia di giustizia di fronte a un crimine. Cadfael è un gallese di circa 60 anni, e vive con i suoi confratelli nell’Abbazia dei Santi Pietro e Paolo a Shrewsbury, nell’Inghilterra del 1150, durante le terribili e sanguinose lotte per il trono fra re Stefano e l’imperatrice Maud. Ma Cadfael non è sempre stato un frate: per un lungo periodo è stato un Crociato e poi il capitano di una nave. Un uomo di mondo che, tornato in Inghilterra, ha preso i voti per condurre, almeno nei suoi piani, una vita tranquilla. Però l’uomo capisce presto che non è in grado di tenersi lontano dall’avventura. Al primo delitto che viene compiuto nei pressi dell’abbazia, Cadfael ritrova la sete di giustizia e di avventura e veste i panni dell’investigatore. Astuto e attento, riesce sempre a svelare segreti e delitti atroci. Ma non è la sola sete di giustizia a guidare le azioni di Cadfael: primo suo motore è la necessità di salvare un innocente da una ingiusta condanna.

Fratello Cadfael è una creatura letteraria di Ellis Peters (pseudonimo di Edith Pargeter) scrittrice britannica che dopo aver pubblicato numerosi romanzi storici e polizieschi, ha ottenuto un clamoroso successo con la serie delle “Indagini di fratello Cadfael” conquistandosi il titolo di “signora del giallo medievale”.

La serie è andata in onda in prima visione assoluta sul canale ITV, dal maggio 1994 al dicembre 1998. In Italia, la serie è approdata su Rete 4 nel 2001.

In questo periodo La7 trasmette la prima stagione, alle ore 9.00.