articolo inserito da Serial TV  -  fonte: TG COM

Uno sciopero sul set della fiction Rai, Capri 2 è stato annunciato dal Coordinamento nazionale dell'ufficio sindacale Cgil delle troupes.''Denunciamo", dice un comunicato sindacale, "il comportamento della società di produzione Delta del gruppo Rizzoli, che in modo assolutamente privo di ogni dignità imprenditoriale ha comunicato all'ufficio sindacale delle troupes solo venerdì 21 dicembre che non avrebbe pagato l'ultimo settimanale alla troupe della fiction Capri 2.

A ciò va aggiunto che non ha neanche rimborsato gli anticipi sostenuti dal personale di produzione per le spese correnti". Per questo è stato immediatamente indetto lo sciopero e la troupe ha abbandonato il set.

"Già dalle prime settimane di lavorazione", si legge nella nota, "si erano registrati elementi di difficoltà dovuti alle insolvenze della produzione. Si era già ricorso ad uno sciopero e ad una contrattazione che aveva portato alla ripresa dei lavori. Esprimendo tutta la solidarietà ai lavoratori della troupe" dice ancora il comunicato, "chiederemo una presa di posizione anche da parte di Anica, Apt e tutte le altre organizzazioni dei datori. Chiederemo conto alla Rai rispetto all'affidabilità di un produttore che non paga i propri dipendenti su lavori dei quali l'Ente Pubblico è committente".

E soprattutto organizzeremo forme di pressione sulla Rizzoli", conclude il comunicato, "perchè non si sogni di riprendere i lavori, dopo le feste, senza aver prima onorato i pagamenti dovuti.''

Capri