articolo inserito da Serial TV  -  fonte: Digital Sat

Barbara Matera
Il pubblico di Raiuno ha imparato a conoscere il sorriso con cui punta il dito sullo schermo accompagnando il logo della rete. Ma Barbara Matera, dal 2003 bionda fatina degli annunci della rete ammiraglia di Viale Mazzini, è pronta al grande salto: a settembre, quando scadrà il suo contratto con la Rai, vestirà la divisa sul set della fiction Carabinieri 7, attesa su Canale 5 in primavera.

«Sarò anch'io una delle donne carabiniere della fiction: del personaggio, che si chiamerà Francesca Rossini, posso dire soltanto che è una mia coetanea, solare, sorridente e simpatica», racconta Barbara, pugliese, 25 anni, già nel cast di Notti sul ghiaccio, la gara di pattinaggio artistico condotta su Raiuno da Milly Carlucci grazie alla quale ha acquisito una popolarità che è andata oltre la soglia della «cornice» in cui ha annunciato i programmi.

«Gli annunci sono importanti, mi hanno dato grande popolarità - spiega - e potendo avrei mantenuto entrambi gli impegni. Ma non è possibile e quindi ho scelto. Penso che sia il momento di sperimentare le mie capacità anche in altri campi. Inizia un momento nuovo della mia vita: si cresce e si cambia».

Per la Matera, comunque, non è la prima volta sul set: «La prima occasione - racconta -me l'ha data proprio la Rai, ad aprile, con il piccolo ruolo di una giornalista umbra nella miniserie di Raiuno La terza verità: devo molto al regista, Stefano Reali, che mi ha aiutato molto».

Barbara Matera non è l'unica newentry nel cast di Carabinieri 7, 14 serate che Raffaele Mertes e Giandomenico Trillo stanno girando a Montepulciano: oltre a Katia Ricciarelli (nei panni di una nobildonna un po'svampita che per caso arriva nella stazione dei Carabinieri e diventa una sorta di «mascotte» dell'Arma) e a Dario Ballantini, il notissimo Valentino-Gianni Morandi e tanti altri di Striscia la notizia, arriva in caserma anche Chiara Ricci, uno dei volti di Centovetrine.

Angela Majoli
per "Il Giornale di Sicilia


Carabinieri
Carabinieri 6
Carabinieri-Sotto Copertura