articolo inserito da Serial TV

Nata nel 1963, programmata per oltre 27 anni e 600 episodi, Doctor Who è la serie di fantascienza più longeva delle storia della TV, un primato che la pone al di sopra di serie storiche come Star Trek (1963), Ufo (1969) e Spazio 1999 (1973).
La trama ruota attorno alla figura di Doctor Who, un Signore del Tempo, ultimo superstite del pianeta Gallifrey, che compie fantastici viaggi a bordo del TARDIS, una sorta di astronave dagli interni spaziosi che all’esterno si presenta semplicemente come una vecchia cabina telefonica della polizia britannica.
I suoi viaggi nell’universo lo portano a conoscere molte persone per aiutare le quali deve fare ricorso alle sue conoscenze a alla tecnologia di cui è depositario.
Questo inedito cofanetto da collezione contiene le prime tre avventure di Doctor Who mai viste in Italia:
- La Ragazza Extraterrestre
- I Dalek
- Sull’Orlo della Distruzione.
Tre straordinari episodi che regalano a tutti gli appassionati ben 5 ore di suspense e avventura, in 4 DVD, arricchiti da inediti materiali da collezione. Il tutto per la prima volta in Italia.

PER SAPERNE DI PIU’:
La Ragazza Extraterrestre
Londra 1963. Gli insegnanti Ian Chesterton e Barbara Wright sono incuriositi dalla misteriosa allieva Susan Foreman che vive in uno strano magazzino abbandonato con l’anziano nonno (il Dottore). In un angolo di questo magazzino si trova una cabina telefonica della polizia che altri non è se non un mezzo per viaggiare nel tempo e nello spazio e vivere una serie di strabilianti avventure.

I Dalek
Il TARDIS atterra su Skaro, un mondo in apparenza morto con alti livelli di radiazioni, ma abitato da sinistre creature metalliche che si muovono in silenzio tra i corridoi della città: i Dalek, sopravvissuti ad una guerra nucleare con i loro nemici Thal.
Il Dottore e i suoi compagni sono presi nel mezzo di una battaglia per la sopravvivenza tra due specie.

Sull’Orlo della Distruzione
Dopo l'incontro con i Dalek l'equipaggio del TARDIS lascia alla svelta il pianeta Skaro nel tentativo di tornare all'odierna Inghilterra, la casa dei due insegnanti Ian e Barbara. Tuttavia un'esplosione fa perdere i sensi a tutti e quando si svegliano i viaggiatori si rendono conto che qualcosa di molto grave è successo.

GLI EXTRA DEI DVD
I Dvd presentano numerosi extra tra cui il Tema musicale, diverse Fotogallery, approfondimenti, l’episodio pilota, le origini di Doctor Who e Marco Polo: l’episodio perduto.
Tutto sottotitolato in lingua italiana.


CURIOSITA’
William Hartnell – Il primo e indimenticabile “Dottore”
William Hartnell interpretò il Dottore dal settembre 1963 all’ottobre 1966. Era un anziano signore senza nome, uno scienziato che raccontava di essere in esilio, che viaggiava nel tempo e nello spazio con una macchina del tempo dalle sembianze di una vecchia cabina telefonica della polizia. Il primo Dottore era irritabile, smemorato, scortese e spesso inaffidabile. Tuttavia matura nel tempo e migliora grazie ai rapporti con tutte le persone conosciute nei suoi viaggi.

L’ultimo episodio interpretato da William Hartnell è The Tenth Planet, trasmessa nel 1966.
L’attore abbandonò la serie per problemi di salute, ma è rimasto legato a Doctor Who per tutta la vita, partecipando anche all’episodio The Three Doctors, in occasione del decimo anniversario della serie tv.