articolo inserito da Serial TV  -  fonte: ANSA

Molte novità come 'Blade', 'Weeds' e 'Kidnapped', qualche outsider del calibro di Helen Mirren, alcuni ritorni attesi, vedi 'Lost', e un prossimo arrivederci ad House, sempre più lanciato: la mappa dei telefilm americani, che in questa fase vede crescere le quotazioni di Grey's Anatomy, si arricchisce di ricette narrative ardite e sperimentali, rafforzando il filone supernaturale e investigativo.

Le 'series' che dilagano sul piccolo schermo, premiate dagli ascolti, agevolate dalla crisi della televisione generalista e dal crollo dei reality, sono ormai una valanga e, forti dei riconoscimenti a pioggia, arrivano in Italia contando sul loro zoccolo duro.

Fiore all'occhiello delle 'new entry' è di certo 'PRIME SUSPECT', un'anteprima assoluta per il pubblico italiano, protagonista Helen Mirren: l'appuntamento è con HALLMARK CHANNEL dal 13 febbraio alle 21.

La serie, composta di sette stagioni (la prima risale al 1991), è piuttosto dark, realista fino all'eccesso, torbida quanto basta con una detective alcolizzata, caotica ed egoista alle prese con il sessismo dei colleghi, Jane Tennison.

Piuttosto originale è invece 'WEEDS' che debutta domani in prima serata su SKY SHOW. Il plot si basa su una casalinga Nancy Botwin (Mary Louise Parker) che per tirare avanti spaccia marijuana.

Per gli amanti del soprannaturale invece arriva 'BLADE', l'ammazzavampiri, che porta sul piccolo schermo un classico cinematografico.

Un po' di fantascienza e un tocco di fantastico, noir come il suo look, Blade 'atterra' su FOX il 26 febbraio in prima serata. Un ottimo filone, brillantemente sperimentato da 'Smallville' e da 'Medium', che passa anche per un'altra prima: 'SUPERNATURAL', da martedì 13 febbraio su RAIDUE, subito dopo il ritorno di 'LOST' che dovrà dimostrare, sul fronte ascolti, di essere in buona salute al contrario di quanto accade in America dove è in piena crisi e si pensa a mettere la parola fine alla saga dei sopravvissuti del volo 815 dell'Ocean Flight.

Il mercoledì è la volta di un pezzo forte: Timothy Hutton, protagonista di 'Gente Comune' e figlio di Jim Hutton, il volto di Ellery Queen, è nel cast di 'KIDNAPPED' alla sua prima stagione su 'AXN' (Sky), che ha come punto di partenza il rapimento di un ragazzo dell'alta società newyorkese. Dal 14 febbraio, tra il paranormale e l'inquietante, in onda 'REVELATIONS' su FOX, miniserie che mette in scena il contrasto tra scienza e fede.

Per FOXLIFE il top è la terza season di 'GREY'S ANATOMY' da lunedì 12 febbraio (la seconda stagione va in onda su Italia 1), mentre i fan possono iniziare preparasi al commiato su ITALIA 1 da 'DR. HOUSE' che termina il 16 marzo in attesa della quarta serie, spazzando via, per ora, il ciclico tam tam riguardo a un interesse di Canale 5 per il dottore macina-ascolti. E, anche se priva di un protagonista, resta la serata in corsia di Italia 1 con Grey's Anatomy che raddoppia.


Witchblade