articolo inserito da Serial TV  -  fonte: TV Effe

Il personaggio di Tarzan, creato dalla penna di Edgar Rice Borroughs, non si può dire certo nuovo del piccolo schermo. Impossibile infatti dimenticare la celeberrima trasposizione con Ron Ely nel ruolo del protagonista oppure una delle più recenti versioni sul grande schermo con Christopher Lambert. Per non parlare di Johnny Weismuller, che al cinema ha incarnato per primo il mito di Tarzan delle scimmie.
Nel 2003, il network The WB tentò l'esperimento di raccontare le vicende del giovane John Clayton jr. (il vero nome di Tarzan) ambientandole nella Grande Mela, sostituendo così i grandi alberi e le liane della foresta con i grattacieli di New York. La premessa alla base della serie è presto riassunta. Mentre sta cercando di risolvere un caso di routine, il detective di Polizia Jane Porter si imbatte nel giovane John Clayton, il quale però sembra preferire essere apostrofato come Tarzan. Il ragazzo, creduto morto per oltre 20 anni, è stato di recente ritrovato tra le foreste del Sud America da suo zio Richard Clayton, il capo di una delle più potenti multinazionali del paese, la Greystoke Industries. Clayton ha ricondotto il nipote alla civiltà, nonostante l'opposizione di quest'ultimo. Un bel giorno, Tarzan fugge dalla casa (dalla prigione?) impostagli dallo zio ed inizia a vagare per le strade di New York, comportandosi né più né meno come un selvaggio. Conosciuta Jane, prende a seguirla, a casa e sulle scene del crimine, assistendo nel contempo la giovane nelle indagini di Polizia.
Purtroppo, l'esperimento televisivo non ha dato i frutti che la WB sperava. La serie infatti si è conclusa dopo soli 8 episodi, andati in onda dal 5 ottobre al 23 novembre 2003.
In Tarzan, l'uomo delle scimmie ha il volto del modello Travis Fimmel, conosciuto per la campagna pubblicitaria dell'intimo maschile targato Calvin Klein, mentre Jane Porter è interpretata da Sarah Wayne Callies (attualmente nel cast di Prison Break nel ruolo della dottoressa Sara Tancredi). Altri due personaggi del telefilm sono interpretati da attori molto noti del panorama televisivo. Mitch Pileggi (ex-The X-Files e Stargate: Atlantis) veste i panni di Richard Clayton, mentre Lucy Lawless (ex-Xena, ora nel cast di Battlestar Galactica) interpreta il personaggio della zia Kathleen Clayton. Completa il cast, l'attore Miguel Nuñez nel ruolo del Detective Sam Sullivan.
I primi due episodi della serie, in onda su Italia Uno da giovedì 7 dicembre alle ore 22.55 dopo Smallville, si intitolano "Un selvaggio a Manhattan" e "Segreti e bugie".