articolo inserito da MBristow83  -  fonte: Digital-sat

Da martedì 22 agosto, a mezzanotte, Retequattro manderà in onda, in prima visione TV, i nuovi episodi della X serie di uno tra i più amati e longevi telefilm polizieschi americani: New York Police Department.

Creata e prodotta da Steven Bochco e David Milch, prima apparizione negli USA il 21 settembre del 1993. Un debutto che raccolse ben 27 candidature per gli Emmy Awards al suo apparire, un record mai superato da una serie americana in una sola stagione televisiva. Fino ad oggi, tra decine di altri premi, la serie ha vinto 3 Golden Globe, su 6 nominations, e 20 Emmy Awards, su 64 nominations.

Come è noto NYPD narra le avventure umane e professionali degli agenti del 15° distretto di polizia di New York, un gruppo unito da una grande solidarietà sia per affrontare i rischi del quotidiano impegno contro la criminalità, sia per superare le personali vicende umane.

Tra i vecchi e nuovi protagonisti della serie, che ha visto il succedersi delle più celebri star delle televisione americana, sarà presente naturalmente il protagonista “storico”, il sessantaduenne attore di Chicago Dennis Franz, presente fin dall’episodio pilota della prima serie. Tra gli altri attori presenti in questa serie da segnalare Gordon Clapp, il detective Greg Medavoy, Esai Morales, il tenente Tony Rodriguez, e la bella Charlotte Ross, il detective Conie McDowell.

Trasmessa negli USA dalla ABC, dove ha raggiunto la sua 12^ stagione, NYPD, è realizzata dalla Steven Bochco Productions e dalla Twentieh Century Fox Television.