articolo inserito da MBristow83  -  fonte: AntonioGenna

Per i pochi che non lo sapessero, Dallas è stata una popolarissima serie di prima serata che aveva per protagonista gli Ewing, una potente e ricca famiglia petrolifera del Texas. La serie, creata da David Jacobs, è stata trasmessa sul network americano CBS per ben 14 stagioni e 357 episodi, dal 2 aprile 1978 al 3 maggio 1991, dando anche origine al lungo spin-off California (tit. originale “Knots Landing”).
Dallas è conosciuta soprattutto per il personaggio di J.R. Ewing (l’attore Larry Hagman), centrale nella serie con i suoi intrighi e i suoi amori… il personaggio era ironicamente stato pensato per essere di breve durata, in quanto la serie avrebbe dovuto essere incentrata su suo fratello Bobby Ewing (Patrick Duffy) e la moglie Pamela Barnes (Victoria Principal), ma data l’enorme popolarità ottenuta da J.R. è diventato lui il vero nucleo del telefilm, nonchè l’unico personaggio ad essere presente per tutte le 14 stagioni della serie.
In Italia, Dallas è andato in onda con la sua prima stagione di 13 episodi su RaiUno (dal 14 febbraio al 29 aprile 1981), per poi diventare una delle serie di maggior successo dei primi anni di Canale 5, che l’ha programmata dal 10 settembre 1981. La serie ha concluso il suo percorso con gli ultimi episodi su Rete 4 il 4 luglio 1992, che ha poi programmato anche i due film TV (girati nel 1996 e 1998) che sono seguiti alla serie. Dopo alcune repliche successive su TMC ed alcune emittenti locali, però, nessun canale ha più riproposto la serie nell’ultimo decennio… fino ad ora. Dal 4 settembre, il canale satellitare RaiSat Premium programmerà il telefilm dal lunedì al venerdì alle 17.50 circa, con replica all’ora di pranzo del giorno successivo.
Nel corso del 2007, inoltre, la Warner Video inizierà la pubblicazione italiana dei DVD della serie, con il cofanetto che racchiude le prime due stagioni: per i nostalgici, la stagione 1 di 6 episodi, trasmessa unicamente dalla Rai nel suo primo passaggio del 1981, è stata ridoppiata.





Dallas
telefilm canale 5
Dallas (1-14a Stagione)