articolo inserito da Serial TV  -  fonte: TV Blog

La fiction italiana non si ferma, e questo è un bene a prescindere. Un po' meno piacevole, invece, constatare che di tutte le produzioni in fase di lavorazione nella calda estate del 2006 ben poche (forse nessuna) lasciano presagire ventate di novità e adeguamento al mercato internazionale della lunga serialità. sul fronte RAI segnaliamo per ora la seconda stagione di Provaci ancora Prof, con Veronica Pivetti per la regia di Rossella Izzo. Sei puntate prodotte da Endemol per Rai Fiction, nuovamente ispirate alla protagonista del romanzo “Una piccola bestia ferita” di Margherita Oggero. Sempre Endemol si impegna anche sul fronte Mediaset, con la miniserie in sei puntate Azione Civile, protagoniste Stefania e Amanda Sandrelli. Sempre per Mediaset, Soavi dirigerà Raoul Bova in Nassiryia e Paola Cortellesi interpreterà la Montessori per la regia del bravo Gian Maria Tavarelli (unico set a Torino, quella stessa Torino che fece da location a Un Amore, film in dodici piani sequenza, di Tavarelli, appunto, a cui mi ritengo personalmente molto legato). Si sta ancora girando R.I.S. 3 - che non mi stancherò mai di definire occasione mancata.
Il sette agosto inizieranno, invece, le riprese della miniserie in quattro puntate Guerra e Pace, ovvero Tolstoj prodotto da Rai Fiction (e altri produttori europei) per una programmazione prevista nei primi mesi del 2007 su RaiUno.
Un buon fermento, globalmente, ma un modello di fiction ancorato al vecchio e alla tradizione. Torneremo a parlarne con le altre produzioni in arrivo.



Disdire Mediaset
Cerco simpatica serie anni 90 rai -
Cerco titolo telefilm americano fine ...