articolo inserito da Maro  -  fonte: antoniogenna wordpress

Rory Gilmore (Alexis Bledel)

Ieri sera ottimo debutto per i primi 3 episodi della sesta stagione di Una mamma per amica, il primo episodio "Una nuova Lorelai" ha avuto 3.377.000 spettatori (13.39% di share), il secondo episodio "Lavori in casa" ha ottenuto 3.473.000 spettatori (15.04%), ed il terzo "Lontano da Yale", in onda alle ore 23.00, ha chiuso la serata con 3.361.000 spettatori (22.21% di share). Soddisfatta anche Mediaset da quanto si evince nel loro comunicato:

"Su Italia 1, in prime time, ottimo esordio per la serie "Una mamma per amica" che ha realizzato nel primo episodio 3.377.000 telespettatori totali e una share del 16.23% sul target commerciale, nel secondo episodio 3.473.000 telespettatori totali e una share del 18.07% sul target commerciale e nel terzo episodio 3.361.000 telespettatori totali e una share del 25.48% sul target commerciale". (Mediaset comunica il numero assoluto di telespettatori riferito al pubblico totale di ogni età. La quota di mercato (share) è riferita invece al target commerciale 15 - 64 anni).

Motivo di disappunto per i fan italiani è stata però la scoperta di alcune nuove voci italiane per le protagoniste della serie.
A partire dal 1° episodio della sesta stagione, la voce di Paris Geller (l'attrice Liza Weil) è di Perla Liberatori, e non più della doppiatrice Claudia Pittelli, che in questo periodo, dopo aver avuto un figlio, ha preferito dedicarsi prevalentemente all'adattamento dialoghi.
Cambiamento più traumatico è quello della voce di Rory Gilmore (l'attrice Alexis Bledel), che dal 3° episodio della sesta stagione è quella di Federica De Bortoli (tra le altre, doppia Emilie de Ravin / Claire in Lost), e non è più quella di Myriam Catania. Quest'ultima, figlia della regista Rossella Izzo e nipote della doppiatrice Giuppy Izzo (voce di Lauren Graham / Lorelai Gilmore), causa un incidente in motocicletta dovrà affrontare alcuni mesi di convalescenza e ha dovuto "lasciare" il personaggio (analoga questione è avvenuta per il film da poco uscito nelle sale  "X-Men: conflitto finale", in cui Anna Paquin / Rogue, doppiata da Myriam Catania nei primi due film della saga, è stata doppiata da Sara Onorato).



Incontri "Una Mamma per Amica"
Una Mamma per Amica
Una mamma per amica... nuovo film di rop...