articolo inserito da Serial TV  -  fonte: TG COM

Una nuova serie televisiva d'importazione americana sta per arrivare in Italia. Si tratta di The Guardian, telefilm in ventidue episodi che andrà in onda da lunedì 28 giugno in seconda serata su Canale 5. Prodotta dalla Columbia Tristar la serie, ideata da David Hollander, è stata trasmessa per la prima volta dalla CBS tra il settembre del 2001 ed il maggio del 2002. Ne è protagonista l'avvocato Nick Fallin, interpretato dall'attore Simon Baker.

Nick lavora nel prestigioso studio legale Fallin & Associates, fondato dal padre Burton, l'attore Dabney Coleman (nella foto a destra), Golden Globe nel 1988, a Pittsburgh, in Pennsylvania, dove la serie è ambientata. Le cose vanno bene per Nick: soldi, abiti firmati, macchine costose, fin troppo bene, tanto da permettergli un costante uso di sostanze stupefacenti.

Un giorno però il ragazzo viene colto in flagranza dalla polizia ed arrestato per uso di droga. Al termine del processo, una dolorosa umiliazione per il vecchio Fallin, la sentenza impone a Nick il pagamento di una pesante ammenda, e la "condanna" a lavorare per 1500 ore per i servizi sociali.

In considerazione della sua attività di avvocato, a Nick viene affidato l'incarico di occuparsi dei Children's Legal Services, un'istituzione pubblica impegnata nella difesa dei minori. Nick diventa così Il guardiano, nome che dà il titolo alla serie, un paladino dei diritti dei bambini che, un caso dopo l'altro, dovrà affrontare situazioni difficili che gli imporranno sensibilità, tatto ed umanità.

Nel corso del suo lavoro obbligatorio Nick conoscerà persone molto diverse da lui e molto lontane dal suo mondo, come il suo nuovo capo, l'umano e generoso Alvin Masterson, Alan Rosenberg, responsabile del Children's Legal Services, e l'avvocato James Mooney, Charles Malik Whitfield, un suo collega afro-americano che crede fermamente nel valore del suo impegno per la difesa legale dei bambini.

Uno dei punti cruciali di The Guardian sarà il contrastato rapporto tra Nick e il padre che, all'insaputa del figlio, interviene spesso nel suo nuovo lavoro al servizio della collettività.

Gli altri personaggi protagonisti della serie sono i legali che lavorano nello studio del padre Fallin & Associates: il rampante avvocato Jake Straka, Raphael Sbarge, e l'idealista Amanda Bowles, Erica Leerhser.

telefilm canale 5