articolo inserito da Serial TV  -  fonte: Telefilm Festival

Serie prodotta da Touchstone Television e ideata da Rod Lurie (sceneggiatore e regista di The Contender , lanciata nel 2003.
Racconto parallelo di due realtà in eterno conflitto tra di loro: un gruppo di agenti dell'FBI e una banda di criminali che si scontrano nella provincia di Richmond, Virginia.
Un incrocio tra la descrizione dettagliata della mafia alla Soprano e la visione della guerra tra crimine e polizia al centro di The Wire. I parallelismi tra mafia e polizia sono maggiori di quanto si possa pensare.
Line of Fire un dramma dal ritmo rapido che ci offre una visione poco edulcorata della Guerra tra FBI e crimine organizzato.
La squadra dell' FBI è composta dal giovane agente Paige Van Doren (Leslie Bibb) e da Todd Stevens (Jeffrey D. Sams) che sono i due nuovi elementi assegnati al gruppo della città di Richmond, Virginia. I due uomini sono molto diversi l'uno dall'altro: Van Doren è ambizioso, con uno sviluppatissimo senso della moralità e del dovere. Stevens, al contrario preferisce le scorciatoie e ha un modo di affrontare il lavoro più leggero e furbesco. Il loro nuovo capo, l'agente speciale Lisa Cohen (Leslie Hope, la moglie di Jack Bauer in 24) è una donna forte e risoluta.
Il gruppo è profondamente scosso dalla morte dell'agente Somers - la prima vera tragedia della squadra. L'agente Amiel MacArthur (Michael Irby) che era insieme al poliziotto Somers quando è morto, è quello che soffre in modo più acuto la perdita così come il poliziotto Jennifer Sampson (Julie Ann Emery) divisa tra il lavoro e una famiglia composta da due bambini piccoli.
L'altro lato della medaglia è composto dal crimine organizzato: Jonah Malloy (David Paymer), è il leader di una banda di malavitosi locale che gestisce con estrema efficienza. Il suo team è composta dai suoi uomini di fatica tra cui spicca Donovan Stubbin (Brian Goodman), il suo braccio destro. Anche questo nucleo è scosso dall'incidente in cui è morto l'agente FBI che ha visto perire anche uno di loro. Inoltre Malloy si è reso conto che gli sforzi della polizia sono sempre più ingenti e la guerra può solo inasprirsi.

Line of Fire (1a Stagione)