articolo inserito da Serial TV

La settima edizione del Salone Internazionale del Fumetto e dell'Animazione di Napoli si svolgerà dal 4 al 6 marzo 2005 e avrà per tema il Fumetto e l'Animazione di Giappone e Corea: un appuntamento imperdibile per i fan di tutta Europa. Entrato ormai a pieno diritto nella programmazione della Soprintendenza per il Polo Museale Napoletano, e in particolare nel settore delle arti contemporanee, anche per quest'edizione il Salone si avvarrà dei prestigiosi Patrocini di:

Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Campania - Presidenza, Assessorato alla Cultura e al Turismo; Provincia di Napoli - Presidenza, Direzione delle Politiche Culturali, Comune di Napoli - Assessorato al Turismo, Assessorato all'Educazione, Assessorato alla Cultura; Azienda Autonoma di Soggiorno, Cura e Turismo di Napoli, Ente Provinciale per il Turismo, Ambasciata del Giappone, Ambasciata della Repubblica di Corea, Istituto Giapponese di Cultura - Japan Foundation, Associazione Italia-Corea, Università degli studi "l'Orientale" di Napoli, Accademia delle Belle Arti di Napoli.

CINEMA ED ANIMAZIONE
Quest'anno sicuramente uno dei piatti forti della manifestazione sarà l'Animazione, che si occuperà di mostrare i progressi del settore dei due paesi in esame, così come si potranno gustare in anteprima alcune novità cinematografiche, oltre allo spazio per rassegne di storiche serie d'animazione e di importanti lungometraggi del passato. Ma avrà uguale spazio l'emergente cinema d'animazione Coreano, vincitore di numerosi premi nei maggiori festival internazionali.
Per la gioia di tutti i patiti della Settima Arte e forti dell'imponente Auditorium del Castel Sant'Elmo, da noi attrezzato per una visione di alta qualità, quest'anno nutrita sarà la presenza di pellicole proiettate, da anteprime a omaggi tematici. Certe ad oggi sono le anteprime nazionali di due attesi film: ROBOTS, prossimo blockbuster in uscita a fine marzo nelle sale per la 20th Century Fox, una storia fanta-ambientalista dai creatori de "L'Era Glaciale" per la regia di Chris Wedge; e BLUEBERRY, il live-action tratto dall'omonimo fumetto di Moebius/Gir, un western poetico con protagonista Vincent Cassel per la regia di Jan Kounen, anch'esso in uscita post-Comicon con distribuzione Revolver. Inoltre qualche giorno prima verrà presentato in collaborazione col Warner Villane Napoli, il tie-in crepuscolare CONSTANTINE, con Keanu Reeves nei panni dell'affascinante protagonista della graphic novel pluripremiata " Hellblazer", opera di Delano e Garth Ennis. A questa proiezione sarà abbinata una mostra di tavole originali di G.CAMUNCOLI e L.RUGGIERO, che hanno disegnato alcune storie USA di Hellblazer. Ed ancora in pellicola potremo gustare alcune storici lungometraggi del recente passato quali AKIRA oppure alcuni tra i film di Go NAGAI.

SPAZIO TELEFILM
Oltre alle confermate collaborazioni con realtà produttive del mondo del cinema e dell'animazione, quali Dynit, ShinVision, che proporranno alcune novità per la stagione prossima, ecco ancora la consolidata alleanza col canale tematico Jimmy che porterà a COMICON l'esperienza di un canale satellitare specializzato in serie animate giapponesi "d'autore". Una nuova collaborazione si sta configurando anche col canale MTV Italia da sempre attento a serie televisive animate e non, di provenienza asiatica.
All'interno di una ampia sezione dedicata al Telefilm, previsto l'Incontro/Dibattito " Cult Zone - Conversazioni su Fumetti che diventano Fiction e Fiction che diventano Fumetti", curato da Giuseppe Cozzolino & Carmine Treanni, con la partecipazione di giornalisti e addetti ai lavori specializzati in serie Tv sia occidentali che asiatiche. All'interno dell'evento verrà presentato il volume Planet Serial - I telefilm che hanno fatto la storia della TV (Aracne editrice) di Cozzolino & Treanni, il nuovo programma della cattedra di Storia delle Comunicazioni di Massa tenuto da Valerio Caprara (Università degli Studi di Napoli "L'Orientale") e ghiotte anticipazioni su ANGEL SEASON 1 (Fox Home Entertainment), straordinario spin-off di Buffy l'Ammazzavampiri, e sul primo tv movie di JU-ON THE GRUDGE (Dolmen HV), da cui sono tratti sia il film giapponese che il suo noto remake statunitense.

Associazione COMICON - Segreteria Organizzativa: FactaManent - Via Chiaia, 41 - 80121 Napoli - Tel/Fax +39 0814238127 - E-mail info@comicon.it / www.comicon.it