articolo inserito da Serial TV

E’ all’insegna della vendetta la 3° stagione di Oz, in onda su FOX ogni martedì alle 23:35 a partire dal 9 agosto. Il tema, che ricorre in tutti gli episodi e si snoda nei rapporti tra le varie fazioni (i bianchi, i neri, gli ispanici, gli italiani, gli irlandesi, i musulmani e le guardie carcerarie) si accompagna all’estrema rapidità con cui mutano i rapporti di forza.

Ma non c’è da stupirsi, Oz non è un posto qualsiasi. E’ un carcere alle porte di Baltimora che ospita una sezione speciale, chiamata “il Paradiso”, in cui i prigionieri godono di un particolare trattamento: invece di vivere in celle tradizionali con sbarre, sono rinchiusi dietro muri di plexiglas trasparenti. Ma anche senza sbarre un carcere è il luogo di sempre, e Oz lo descrive senza ipocrisie, mostrando stupri, omicidi e violenze tra i detenuti.

Girata con taglio documentaristico e costruita su ricerche effettuate nelle carceri e su colloqui con detenuti e parenti di ex detenuti, la serie sfoggia un cast di attori di assoluto talento tra i quali J.K. Simmons, B.D. Wong e Edie Falco, mentre la regia è spesso affidata a personalità di spicco come Matt Dillon (episodio Napoleone buona… parte), Chazz Palminteri (episodio Disastri innaturali) o Steve Buscemi (episodio Serpenti a sonagli).


The OZ (3a Stagione)
Cops su fox
fantozzi