articolo inserito da Serial TV  -  fonte: TV Effe

Barbara Bel Geddes
Sempre più negli ultimi tempi ci tocca dare notizia di alcune scomparse eccellenti nel mondo della televisione americana e purtroppo anche questa settimana dobbiamo adempiere a questo compito gravoso. L'attrice Barbara Bel Geddes, l'indimenticabile interprete del personaggio di Miss Ellie Ewing nella soap opera Dallas, è morta all'età di 82 anni nella sua casa di Northeast Harbor nel Maine. Da tempo l'attrice era malata di cancro.
Nata a New York, dove era stata adottata in tenera età dallo scenografo teatrale Norman Bel Geddes, aveva cominciato a dedicarsi professionalmente alla recitazione all'età di 18 anni. Durante la sua decennale carriera ha lavorato con registi del calibro di Elia Kazan e Alfred Hitchcock. Nel 1966 si era ritirata dalle scene per stare accanto al marito Windsor Lewis, anch'egli malato di cancro. Dopo la morte dell'uomo, avvenuta nel 1972, l'attrice ha trascorso un periodo di inattività, conclusosi nel 1978 quando le è stato offerto il ruolo di Ellie Ewing in Dallas, interpretazione che gli è valsa la vittoria di un Emmy. Eccezion fatta che per un anno, durante il quale l'attrice dovette sottoporsi ad un delicato intervento chirurgico al cuore, Barbara Bel Geddes ha vestito i panni della matriarca della famiglia Ewing fino al 1990.
"Era la roccia di Dallas" - ha commentato Larry Hagman, che nella serie interpretava JR Ewing - "una donna divertente ed una meravigliosa attrice. Era come la colla che ha mantenuto unito tutto l'insieme".

Dallas
Dallas (1-14a Stagione)